Bbq

Il BBQ (Barbecue) in Irlanda è un rito, una tradizione, un'usanza che contagia tutti, irlandesi e non!
Appena spunta il sole, appena la temperatura si alza, tutti tirano fuori le loro griglie, invitano amici nei loro "backyard" (giardini nel retro delle case, cosa tipicamente irlandese/inglese) e fanno scorpacciata di carne abbrustolita (c'è chi lo fa bene e chi no!) accompagnata da litri e litri di birra.
Noi italiani, accompagnati dai nostri cari amici spagnoli ed argentini, seguiamo la tradizione con qualche modifica: l'addetto alla griglia è Federico, un argentino doc dal sangue italiano che sa ben cosa vuol dire fare una "parillada" ed il vino viene consigliato dal reggiano Matia che, nonostante si sia facilmente convertito alla  birra, sa il fatto suo  in tema di vini buoni.



La location? 
Per oggi è stato lo splendido Phoenix Park
E' il parco di Dublino, più grande di Hyde Park di Londra e addirittura più esteso del Central Park di NY. 

Al suo interno c'è anche il Dublin Zoo, qualche laghetto,  ma la cosa più bella è la famiglia di daini che lo abita e che incroci tranquillamente mentre cerchi parcheggio o ti guardi intorno. 

Il parco è percorribile in macchina, c'è la pista ciclabile e i sentieri pedestri.
Una bella comitiva di amici si è ritrovata in questa giornata di sole, abbiamo steso dei teli sul prato (incredibilmente asciutto!!) ed abbiamo mangiato, bevuto, chiacchierato e giocato con Lolò, unico bimbo del gruppo (per ora!) che si è fatto spupazzare da tutti quanti.




MaFa

MammaFarAndAway

Nessun commento:

Posta un commento