In montagna : Val d'Allos - Parco Nazionale Mercantour

Quest'anno le vacanze le facciamo a scrocco e al fresco.
A scrocco perche' sfruttiamo la proposta dall'azienda di Babbo e prenotiamo l'appartamento aziendale per una settimana e al fresco perche' andiamo ad alta quota e riprenderci dal caldo della Costa Azzurra.

Scopriamo cosi' la Val D'Allos e il Parco Nazionale del Mercantour, un gioiello nell'entroterra della Cote d'azur.

La strada che porta alla Val d'allos e' una meraviglia di colori e di vegetazione rigogliosa, molto diverso dalla tanto costruita e trafficata costa.

Lasciamo i 30 gradi per arrivare a destinazione e riprovare la sensazione di "freschino" ormai sconosciuta. Il cielo e' azzurro e le montagne ci circondano.

L'appartamentino si trova nella localita' Foux d'Allos, famosa meta degli sciatori provenzali in inverno e un po' meno frequentata d'estate.

La vista dall'appartamento
Sistemiamo in fretta le nostre cose e usciamo alla scoperta del paesello.

Giro veloce visto che il posto e' davvero piccolo e, come sempre, finiamo la nostra passeggiata la Parco Giochi! Hiuppy!

Faccio tappa all'ufficio turistico per raccogliere informazioni sulle cose da fare e da vedere in zona per organizzare il nostro soggiorno.

Una volta fatti stancare i mormocchi cerchiamo di assettarci nei 30 metri quadrati che ci ospiteranno per questa settimana. La pulizia non e' il massimo per cui parte la modalita' "MaFa housewife" e ripulisco tutto alla velocita' della luce.

All'ufficio del turismo troviamo un depliant del Lago d'Allos, il piu' grande lago naturale d'altitudine d'Europa, a piu' di 2000 metri, e leggiamo che il sentiero e' "facile" e la tipa dell'ufficio ci dice che e' praticabile pure con il passeggino.

Quando sentiamo cosi' ci gasiamo e decidiamo di avventurarci.
Il secondo giorno ci attrezziamo per raggiungere le alte vette...ci sentiamo prontissimi e carichi!
Con la macchina raggiungiamo il parcheggio di Laus, da li' rimangono 45 minuti di camminata e di salita. Per i piu' temerari c'e' il sentiero che parte dal villaggio d'Allos ma per noi era un pochino troppo!
La fatica e' notevole, un passeggino da tirare,uno zaino con bambino a bordo sulle spalle e il sottofondo "siamo arrivati?", "quando arriviamo?" di Lolo'.
Ce la facciamo, arriviamo alla vetta e il panorama e' unico, mozzafiato e da sogno!
Mi sa che la tipa dell'ufficio turistico non aveva ben chiaro come fosse il sentiero perche' non era assolutamente facilmente praticabile con il passeggino.

Il terzo giorno, ancora indolenziti per lo sforzo fisico da "scalatori" decidiamo di fare una cosa tranquilla ed andiamo a visitare Colmars les Alpes, villaggio a 20 minuti di macchina da La foux d'Allos.

Facciamo una passeggiata relax lasciando camminare i bimbi e mandandoli alla scoperta di vicoli e cinta muraria.
Scopriamo poi un simpatico parco giochi all'ingresso della citta', non lontano dal parcheggio. Bellissima location per il nostro picnic a base di baguette e affettati.

Abbiamo deciso di terminare con qualche giorno di anticipo la nostra vacanza in alta quota, causa Lolo' mezzo malato ed io distrutta dalla mia allergia al polline, fieno o quant'altro.
L'ultimo giorno portiamo i bimbi in teleferica ad Allos e sembra essere una delle cose piu' divertenti per i bambini che, affascinati, scrutano il paesaggio mentre saliamo.
Siamo fortunati anche questa volta: un parco giochi ci aspetta a destinazione!