Museo Oceanografico di Monaco

I bimbi sono abbastanza grandi per apprezzare il mondo marino e così decidiamo finalmente di andare in esplorazione all'acquario di Monaco, chiamato Museo Oceanografico di MonacoUscendo al casello autostradale di Monaco ci dirigiamo verso il centro storico ed per precisione al parcheggio sotterraneo a pagamento del Museo, chiamato "le parking des pecheurs"
Gli ascensori e le scale mobili del parcheggio portano direttamente all'ingresso del museo. 

Tutto accessibile con passeggini, parte l'ingresso principale del Museo con la sua bella scalinata storica. 
Il palazzo è una meraviglia, storico come è storico questo museo, degli inizi del '900. 
L'acquario di Monaco è diviso in diversi piani, noi ci dirigiamo direttamente al piano delle vasche dei pesci, i bimbi sono troppo curiosi di vedere "Nemo".


Davanti ad ogni vasca c'è la scheda descrittiva del pesce che non facciamo nemmeno in tempo a leggere per via delle corse che fanno quei due marmocchi per vedere tutto, curiosi come non mai. 
La sala è buia e tutta l'attenzione cade su queste vasche colorate e illuminate per mettere in evidenza i pesciolini.
 




La vasca più impressionante è quella che ospita gli squali e altri pesci giganti, non chiedetemi i nomi perché non sono esperta, e per ora i bimbi non sono ancora nell'età per avere certi dettagli, per cui sorvoliamo.

Questa vasca occupa due piani. Al piano di sotto la si vede dal basso e al piano di sopra si ha una visione dall'alto e in determinati orari ci sono degli addetti al museo che danno spiegazioni dettagliate del mondo marino.
 



Una volta terminato il giro delle vasche andiamo al piano terra nella zona del vero e proprio museo della storia del mare. 
Ricostruzioni di vecchie barche, pesci imbalsamati, sottomarini, tutto ciò in una fantastica location di questo palazzo da favola con lampadari di cristallo e sontuose colonne. 
Diciamo che i bimbi che corrono e gridano eccitati stonano un po' e attirano sguardi!
 







Con l'ascensore accediamo all'ultimo piano, dove ci aspetta la terrazza panoramica con una vista spettacolare verso l'Italia e su Monaco.





Info pratiche:

- Indirizzo: Avenue Saint-Martina, Monaco. Parcheggio "Parking des Pecheurs" è proprio sotto l'acquario.

- Orari: variano a seconda della stagione, controllabili sul sito.

- Biglietti: i bambini sotto i 4 anno sono gratuiti, tariffe ridotte per disabili e bambini fino a 12 anni ed acquistando online ci sono degli sconti.

- Servizi: accesso carrozzine, servizi igienici con fasciatoio, punto ristoro.