Port Grimaud

 
La chiamano la "Venise provençale"...vabbe' dai non esageriamo pero'! 
Venezia e' Venezia...questa e' una "copia" moderna e in piccolo. 
La nostra Venezia ha tutt'altro fascino ma devo dire che questa piccola citta' lacustre ha attirato i nostri bambini, li ha lasciati a bocca aperta e ci ha fatto promettere di portarli al piu' presto nella nostra Venezia. 




Uno dei canali
Nel golfo di Saint-Tropez si estende questo villaggio lacustre del XX secolo la cui costruzione e' stata ultimata agli inizi del nostro secolo.
Il susseguirsi di ponti, salite e discese rende affascinante questo posto agli occhi dei bambini che corrono da tutte le parti felici alla scoperta di nuove stradine, nuovi canali e casette colorate.


Ogni casetta di Port Grimaud ha un accesso alla laguna con parcheggio barca davanti e un accesso terrestre nel "back" della casa. 


"Mamma anche io voglio una barca e la parcheggio davanti casa"...ecco, questa l'affermazione della giornata!


Approfittiamo del sole e della calma della bassa stagione per farci un giro in barca nella laguna. 



 


Sacro e profano

Il centro di Port Grimaud e' gremito di localini in cui pranzare, Brasserie e Bar. Noi, alternativi, andiamo alla ricerca di un supermercato perche' ci mancano solo due baguette per completare il nostro picinic fatto di prosciutti, formaggio e pomodorini! 
Troviamo un piccolo negozio di fronte alla Chiesa di Port Grimaud e di fianco ai bagni pubblici a pagamento.

Qui non troviamo aree di picnic o giardini pubblici ma ci sistemiamo  nella piazza principale su una delle panchine sotto gli occhi "scocciati" di alcuni gestori dei locali che affacciano sulla piazza...ma che cambiano velocemente espressione alla vista dei nostri 3 marmocchi attivi e allegri nella piazza "meglio avere quei tre bambini nella piazza a fare un picnic che nel nostro locale a disturbare la clientela" avranno pensato?

La piazza centrale di Port Grimaud

Info pratiche:

 

- Parcheggi: all'esterno delle mura di cinta di Port Grimaud ci sono diversi parcheggi, alcuni a pagamento e altri, lungo la strada, gratuiti. 

- Manifestazioni: durante tutto l'anno vengono organizzate manifestazioni nel villaggio. Nel sito gestito dall'ufficio del turismo ci sono informazioni aggiornate mese per mese.