Pista ciclabile della Riviera Ligure - Seconda Parte: Arma di Taggia - San Lorenzo al Mare

Approfittiamo di un bel sabato di fine estate per sperimentare la seconda parte della pista ciclabile della Riviera Ligure, da Arma di Taggia a San Lorenzo al Mare. 
La prima parte l'abbiamo percorsa qualche settimana fa e l'avevo raccontato in questo post.



Piu' di 20 chilometri di pedalata lungo il mare, tra gallerie, scorci spettacolari, scogliere e tanto verde.

Partiamo da Arma di Taggia, lasciando l'automobile in un parcheggio free in una zona residenziale poco distante dalla pista ciclabile.

Pista Ciclabile Riviera Ligure: verso Riva Ligure
Pista Ciclabile Riviera Ligure

Dopo qualche chilometro raggiungiamo finalmente il punto tanto atteso: la Galleria San Lorenzo. 

E' lunga, piu' delle altre e lo sapevamo, meno male! 
Siamo equipaggiati di felpe per tutti, che ci vogliono decisamente perche' all'interno fa freddo, tanto freddo!




Pedalare, respirare, sudare e urlare dietro ai bambini perche' non si tamponino rende il nostro sabato diverso, divertente e movimentato. 
Ci sentiamo liberi e fortunati a goderci un tale paesaggio, i saluti dei passanti, i sorrisi della gente a piedi che ci guarda, stupita, per quei 3 bambini piccoli, ravvicinati e belli attivi su quelle bici! 
Mi avvolge quella fierezza tipica da mamma che mi fa stare bene!




L'arrivo a San Lorenzo al Mare ci lascia a bocca aperta. Piccolo villaggio sul mare, delizioso e tipicamente ligure. Adatto per una pausa con i bambini per l'assenza di automobili e una bella spiaggia, per non parlare del piccolo parco giochi lungo la pista ciclabile sotto la pineta.

Piazzetta di San Lorenzo al Mare - Pista Ciclabile Riviera Ligure

Il lungo mare di San Lorenzo al mare arrivando dalla Pista Ciclabile

In giro per i vicoli di San Lorenzo al Mare

Ci guardiamo intorno affamati e ci posizioniamo nel ristorantino che affaccia sulla piazza pedonale davanti alla spiaggia. 

Veicoli parcheggiati!

Accoglienza friendly anche questa volta e fanno di tutto per mettere a nostro agio noi ed i bambini. 
Non siamo piu' abituati a tutto cio' e non possiamo evitare di fare paragoni con la freddezza dell'accoglienza avuta in Costa Azzurra.

Spiaggia di San Lorenzo al mare

Gli spaghetti alle vongole sono una cosa rara all'estero per cui noi non ce le facciamo scappare!

Frittura mista ti amiamo!

Non sappiamo se sia stata una buona idea ingozzarci come dei porcelli prima di risalire sulle nostre due ruote e ripercorrere quei 10 km ce ci dividono da Arma di Taggia dove la nostra macchina parcheggiata ci aspetta. 
La pancia piena e il caldo rendono il pezzo di ritorno un incubo. 
Dada' che piange per la sete, per il caldo e perche' non vuole piu' pedalare, Lolo' che non vuole aspettare suo fratello e Dada' che ripiange perche' suo fratello non lo aspetta. 
Nel frattempo Popa se la dorme con la testa penzoloni ed io pedalo tenendo il manubrio con una sola mano e con l'altra sostengo la sua testa rendendo la pedalata poco confortabile. 
In tutto cio' BabboGe' conta i km che mancano all'arrivo e credo preghi perche' la sua famiglia arrivi tutta intera alla meta!

E' stata dura me ne e' valsa la pena!!!


Info Pratiche:
  • Nel sito della Pista Ciclabile si trovano i dettagli dei vari tratti di pista con indicazioni sugli itinerari fattibili e le cose da vedere.