Pista ciclabile della riviera ligure - Prima Parte: Sanremo - Arma di Taggia


Dopo l'intensa prima settimana
 di scuola ci siamo concessi una giornata diversa e tanto desiderata, abbiamo sperimentato la pista ciclabile della riviera ligure. Per questa prima volta abbiamo fatto il tratto Sanremo - Arma di Taggia - Sanremo. Sono stati 15 km intensi di pedalata, qualche brontolio di Dada', tanti pitstop per sete, pipi', caldo, freddo...ma alla fine ce l'abbiamo fatta e devo dire sono molto fiera dei miei due piccoli ciclisti che hanno "tenuto botta" come dice Babbo!

Macchina parcheggiata in un parcheggio a pagamento prima di Sanremo, sull'Aurelia e di fianco alla pista ciclabile. Bici scaricate, borracce piene e via verso Sanremo. 
La pista e' stata realizzata sul vecchio tratto dei binari del treno e percorre la zona costiera piu' bella a picco sul mare.









Lungo la pista passiamo nelle vecchie gallerie del treno illuminate e i bambini non si trattengono dal gridare "ciuf ciuf" attirando sguardi sorridenti dei passanti...ehi siamo in Italia, qui la gente sorride ai bambini!



Il molo di Arma di Taggia




Dopo 7 km di pedalata la fame e la fatica si fanno sentire, ma l'idea e' quella di tornare indietro fino a Sanremo e fermarci a mangiare in un ristorante sul mare...ce la faremo??


Qualche pianto di Dada', il caldo e la fatica non ci impediscono di arrivare in un simpato stabilimento balneare con ristorante, i Bagni Italia di Sanremo. Un locale molto alla mano, di quelli che piacciono a noi, nel quale veniamo accolti con un bel sorriso nonostante i nostri 3 marmocchi. 
Sì perche' in Costa Azzurra non andiamo piu' nei ristoranti, ci siamo stancati d'essere trattati male, guardati male solo perche' siamo numerosi e con bambini piccoli.
Ci piace il calore italiano, ci piace la voglia di chiacchierare della gente, l'amore per i bambini e...il buon cibo!




Siamo capitati in un posto davvero family friendly....il super parco giochi ne e' la prova! 
Ce la facciamo a rilassarci, a fare un pranzo tranquillo con quei 3 impegnati a fare castelli e a giocare! 

Siamo pronti per fare la seconda parte della pista, quella che va da Arma di Taggia a San Lorenzo al Mare...very very soon!!!


Info pratiche:

La pista ciclabile va da Ospedaletti a San Lorenzo al mare, ma il primo tratto, quello tra Ospedaletti a Sanremo deve ancora essere ultimato. 


La pista ciclabile passa nel vecchio tracciato della ferrovia, dismessa ovviamente, e sostituita con un percorso pedonale e ciclabile lontano dal passaggio delle autovetture che attraversa diversi comuni della riviera di ponente. La pista puo' essere imboccata in diversi punti, spesso serviti con parcheggi. Lungo il tratto ciclabile ci sono punti di ristoro, arre di sosta, punti panoramici, panchine e noleggio bici. 

Uno dei punti di noleggio bici

Tariffe noleggio bici