Trenino e pedalo' a Lugano con i bambini

Lungo lago e Giardino Belvedere
Nelle varie riflessioni su dove trasferirci, MaFa e Babbo hanno pensato pure alla Svizzera. Per limitazioni linguistiche (non parliamo tedesco e Babbo non parla il francese) abbiamo focalizzato l'attenzione solo sul Canton Ticino, ma le ricerche di lavoro per Babbo sono state vane.

Poche possibilita' per lui e quindi il pacifico paese degli orologi e' stato tolto dalla lista dei possibili paesi in cui vivere ed e' rimasto solo come meta di viaggio!
Abbiamo approfittato di un weekend passato dai nostri cari amici in Brianza per allungaare il fine settimana fino al lunedi' e fare tappa a Lugano.
Arriviamo a Lugano in una nuvolosa domenica e una bella luce ci accoglie...

Percorriamo il lungo lago e andiamo alla ricerca di un parcheggio.
Lugano  e' visitabile a piedi tra il centro storico, il bel lungo lago e il delizioso Parco Civico, che con il suo parco giochi fa si che i bambini non vogliano piu' venir via!


Meno male che arriva la fame a far scendere i bambini dai giochini.
Dopo esserci sbaffati una pizza in una delle pizzerie della via del lungo lago (Riva Vincenzo Vela) decidiamo di rilassarci un po' e fare contenti i marmocchi che hanno visto passare il trenino gia' diverse volte ed ovviamente hanno iniziato a supplicarci di poterci salire! Dai accontentiamoli e godiamoci questi 40 minuti di relax! 



Le nuvole del mattino si sono caricate di pioggia, decidiamo cosi' di terminare con il giro in trenino la nostra prima giornata a Lugano. 
Abbiamo prenotato una stanza in un albergo a Melide, una localita' sul Lago di Lugano a due passi dal Parco Swissminiatur


L'accoglienza all'hotel Al Boccalino e' ottima, cortesia, simpatia e pure il prestito di qualche ombrello fanno iniziare bene il nostro soggiorno qui...ed il meglio deve ancora venire!
Una bella camera spaziosa all'ultimo piano ci attende con un super lettone XXL e 2 lettini singoli...piu' che sufficiente per noi cinque! 
Vista dalla finestra della camera
Aspettando l'ora di cena ne approfittiamo per farci una passeggiata sotto la pioggia sul lungo lago di Melide. 





Ed eccoci arrivati al meglio: la cena al Boccalino. Per praticita' e per positivita' delle recensioni su Tripadvisor abbiamo prenotato un tavolo per noi cinque nel ristorante tradizionale dell'hotel.

Ristorante Al Boccalino
Menu' per bambini con addirittura regalino finale insieme alla palla di gelato e per MaFa e Babbo un'insalata di polpo e patate tiepida (da urlo!) e due primi piatti degni della migliore tradizione culinaria. I bambini si sono intrattenuti con tovagliette di carta e matite colorate. Pieni come polli ci facciamo le 4 rampe di scale che ci portano in camera e spaparazzati sul mega lettone XXL cominciamo a fare il programma per il giorno dopo: "mamma facciamo il pedalo' nel lago?". I  bambini hanno le idee ben chiare e MaFa e Babbo sono decisi ad accontentarli.

Facciamo una super colazione in hotel, prepariamo le valigie e via di corsa verso la passeggiata del Lungo Lago dove tra punti di approdo per le barche, punti di ristoro e noleggio di pedalo' c'e' l'imbarazzo della scelta.


Lolo' e Dada' ovviamente si litigano il posto accanto a Babbo mentre MaFa e Popa stanno belle rilassate nei posti posteriori! Trenta minuti di pedalata rispettando i quindici minuti per uno per ogni maschietto...e meno male che Popa e' ancora piccola! 



Il viaggio di ritorno verso casa ci aspetta e le ore da fare in macchina non sono poche per rientrare in Francia....siamo pronti tra film, giochi, carte e un po' di musica.