In bicicletta nella Base Nature di Frejus

Pista Ciclabile Base Nature
Ci piace un sacco andare in esplorazione del Var, la parte di Costa Azzurra più selvaggia, meno turistica e con tanti bei posti dove divertirsi con i bambini.

Abbiamo scoperto la Base Nature François Léotard, uno spazio naturale dal nome non a caso. Infatti questa ex base aeronavale dismessa è stata riqualificata e resa un paradiso per gli sportivi, per le famiglie con bambini o per chiunque voglia godere del mare, del verde e della pace di questo parco immenso.

Si vede che qui c'era una caserma: gli edifici sono ancora lì, ma ospitano le sedi di associazioni sportive e culturali e vengono usati nei weekend per manifestazioni e fiere.

Ci siamo portati le nostre biciclette e l'abbiamo girata in lungo in largo. 
Un bel mix di strutture sportive, pineta, prati, area espositiva, spiaggia, parchi giochi e punto di ristoro: davvero un bel posto in cui passare una giornata in famiglia.

Noi ci siamo buttati sulla pista ciclabile, affiancata dalla pista roller e da quella pedonale, tutto è ben segnalato. 

Abbiamo pedalato sulla pista d'atterraggio degli aerei e per i bambini è stato troppo divertente sentirsi liberi in questi spazi ampi.



Non è solo la caserma e la pista a ricordarti che qui c'erano i militari: alla Base Nature si incontrano vecchi arei parcheggiati che possono essere visti da vicino. Una bellissima esperienza per i bambini.


A disposizione dei visitatori ci sono anche delle piste di roller, di skates e BMX. Per i miei bambini, ancora alle prime armi con le loro biciclette, risulta un po' inaccessibile, ma è stato bello godersi lo spettacolo dei ragazzi più grandi spericolati.

Pista per skate/roller/bmx della Base Nature

Le acrobazie decidiamo di andarle a fare nel campo per mountain bike. 
Ci sono infatti dei percorsi circolari con dossi di terra utilizzabili da grandi e piccini per allenarsi con le mountain bike.


Pista Mountain Bike della Base Nature


 

Nel bel mezzo della Base Nature c'è una piccola pineta con ben tre parchi giochi, per tutte le età e per tutti i gusti. 


Nonostante ci siano i tavoli da picnic a disposizione noi scegliamo il prato per consumare il nostro pranzo al sacco portato da casa, una delle cose che piace di più delle giornate all'aria aperta che viviamo qui in Costa Azzurra. 
Avere sempre il cibo a disposizione quando si va in giro con i bambini è una delle cose fondamentali per noi per vivere serenamente le nostre gite e anche per risparmiare.




Questa bellissima area naturale si trova a due passi dal mare. Abbiamo così terminato la giornata percorrendo in bicicletta un tratto del lungomare a due passi dall'ingresso della Base Nature.



Siamo rimasti tutti e cinque entusiasti di questo posto, qualcuno ha già detto "mamma quando torniamo a fare i salti?" riferendosi alla pista da mountain bike e "voglio tornare al parco giochi dove mi arrampico!".



Abbiamo scoperto un bel angolo di Costa Azzurra ideale per famiglie e bambini dove c'è l'imbarazzo della scelta sul cosa fare, ma non scordatevi le bici o il monopattino o i roller o semplicemente la voglia di passeggiare!



Info Pratiche:


Cenni storici: E' nel 1911 che nasce la base per l'aeronatica navale che utilizzava questi spazi per testare ed elaborare aerei e formare i piloti.
E' nel 1995 che questa base aereonavale viene dismessa e, dopo diversi anni di opere di riqualificazione, viene inaugurata nel 2007 la Base Nature Francois Leotard, un luogo in cui praticare sport in libertà, lontano dal traffico cittadino, tra spiaggia, sentieri, la zona paludosa e la zona di divertimento.

Indirizzo: 1196 Boulevard de la mer, 83600 Fréjus.


Orari d'apertura: la base è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00 (fino a mezzanotte in luglio e agosto). Ingresso gratuito.


Parcheggio: ampio parcheggio a disposizione dei visitatori, a pagamento nei mesi di luglio e agosto. Una decina di posti auto riservati ai disabili.


Servizi:  
  • Servizi igienici, uno vicino al punto informazioni (bureau d'accueil) e uno nei pressi della pista per roller e skate. Accessibili ai disabili.
  • Lungo la pista ciclabile e accanto ai campi sportivi ci sono delle fontanine.
  • Nella base ci sono due punti ristoro: un bar ristorante lungo la spiaggia, vicino alla piscina (aperto da aprile a ottobre) e un punto snack vicino ai parchi giochi (aperto tutto l'anno, chiuso di lunedì, ma aperto tutti i giorni nel periodo di vacanze scolastiche) dalle 9.00 alle 19.00.
  • All'ingresso della Base Nature c'è anche un punto informazioni chiamato "bureau d'accueil" aperto tutti i giorni.
  • All'interno della base c'è un noleggio di bici, monopattini, skate e risciò.
  • Aree picnic in diversi punti della Base  Nature.
  • Trampolini a pagamento.
  •  Accesso alla spiaggia per disabili con il servizio Handiplage.

Attività sportive praticabili: beach volley, bocciodromo, calcio, skate, roller, marcia e corsa a piedi, piste ciclabili, rugby, tennis e percorso natura, piscina comunale e percorso mountain bike.