Iscrizione nella scuola inglese

    Home / Scuola Inglese / Sistema Scolastico /
    iscrizione nella scuola inglese

    Tutto parte dall'indirizzo.

    Questa è la prima cosa da capire quando si inizia a parlare di iscrizione nelle scuole in Inghilterra.

    Il primo passo da compiere è fare una ricerca accurata della zona in cui si decide di andare a vivere: controllare il livello qualitativo della scuole pubbliche di competenza in quella zona è fondamentale.

    Personalmente, per noi, non è stato solo difficile trovare casa intorno a Londra, ma è stato complesso trovare una casa che fosse vicino alle scuole primarie buone nella nostra lista.

    Cerco di spiegarmi meglio, visto che il sistema d'iscrizione nella scuola inglese è molto particolare.

    Ogni scuola pubblica ha una sua catchment area, cioè un'area di competenza dentro la quale i residenti hanno la priorità nell'ottenere un posto nella scuola.
    La catchment area considera la distanza in linea retta dalla scuola alle abitazioni e, in alcuni casi, può variare di anno in anno e non è raro che sia di poche centinaia di metri.

    Da questo sito https://www.gov.uk/school-performance-tables inserendo l'indirizzo di residenza, in particolare il codice postale, si trova l'elenco delle scuole primarie e secondarie della zona e si possono leggere informazioni importanti come i loro Report Osfsted, le loro performance ed i loro risultati e la situazione finanziaria.

    Le scuole cattoliche e le scuole private hanno catchment area più ampie o addirittura non tengono conto della distanza dal luogo di residenza, ma hanno altri requisiti da soddisfare per accettare l'iscrizione che vanno esaminati da scuola a scuola, andando a leggere nei loro siti "admission policy"

    Una volta identificate le scuole più vicine alla vostra casa o le scuole di preferenza, si può procedere con l'iscrizione.

    Ogni scuola ha il suo sito internet che vi consiglio di consultare nel dettaglio prima di scegliere e, se ne avete la possibilità, cercate di partecipare agli open day.

    Noi siamo arrivati qui in Inghilterra nell'agosto 2014 e prima di procedere all'iscrizione ho analizzato tutte le scuole della zona scelta, ho controllato i siti, ho letto forum ed ho controllato la valutazione Ofsted (Office for Standards in Education, Children's Services and Skills). Ofsted è una valutazione data alla scuola da un organismo indipendente; questa valutazione può essere Outstanding, Good, Satisfactory o Inadequate e viene rilasciata più o meno ogni 3 anni o più spesso, se ci sono particolari problemi nella scuola, come per esempio il cambio di preside.

    Non mi sono focalizzata solo sulla valutazione Ofsted, perché può capitare che nelle scuole ci siano bambini più felici e genitori più soddisfatti che nelle scuole Outstanding, dove invece può essere molto alta la competizione. Per cui, valutate caso per caso e trovate il tempo di leggere i vari report.

    I report ofsted delle scuole pubbliche sono consultabili a questo indirizzo: https://reports.ofsted.gov.uk/

    Una volta fatte tutte queste ricerche sulle scuole della zona ci si può ritenere pronti per l'iscrizione.

    L'iscrizione nella scuola primaria viene generalmente fatta nell'autunno precedente l'ingresso a scuola del bambino.
    Il termine per l'iscrizione è generalmente in gennaio.

    L'iscrizione nella scuola secondaria inglese viene fatta nell'autunno dell'anno precedente l'ingresso a scuola (con scadenza di solito verso fine ottobre) quando l'alunno è in Year 6, l'ultimo anno di scuola primaria.

    Se volete conoscere meglio il sistema scolastico inglese vi consiglio di leggere il mio libro "Vivere in Inghilterra - Tutto quello, o quasi, che un genitore dovrebbe sapere", nel quale viene spiegato in maniera dettagliata come funziona.

    Le iscrizioni nella scuola inglese vengono ovviamente acceettate anche più tardi, in quel caso vengono considerate "late admission" oppure, se vi trasferite in Inghilterra ad anno scolastico iniziato, si parla di "in-year admission".

    Noi abbiamo dovuto una fare una "in-year admission" quando siamo arrivati qui perché abbiamo ottenuto la residenza dopo che la scuola era già iniziata.

    L'iscrizione in scuola primaria era per i miei due figli più grandi, Lorenzo e Daniele, ai tempi rispettivamente di 8 e 6 anni.

    Mentre la piccola di casa, Paola, ai tempi aveva 3 anni e poteva
    usufruire delle 15 ore gratuite a settimana alla preschool, come ho spiegato nel mio libro.

    Le in-year admission si sono rivelate abbastanza complicate per noi, perché avevamo due bambini da piazzare in scuole che, generalmente, iniziano l'anno con classi complete di 30 bambini (soprattutto quelle good e outstanding)

    Per poter procedere all'iscrizione è assolutamente necessario avere una prova di residenza (contratto di affitto, bolletta della luce etc.)

    Il modulo chiamato In-Year admission form l'abbiamo scaricato online dal sito del Surrey County Council, la nostra contea, e l'abbiamo portato all'ufficio scolastico della zona, chiamato admission team.

    Insieme a questo form ci hanno richiesto una copia del documento d'identità (passaporto italiano) e una prova di residenza.
    Ci hanno anche chiesto una prova che i bambini fossero realmente in Inghilterra al momento (un biglietto aereo, per esempio), ma noi gli abbiamo mostrato direttamente i bambini!

    Il tempo d'attesa per l'analisi della pratica è generalmente di 15 giorni.

    Dopo una settimana ci hanno mandato una mail dicendoci che delle tre scuole scelte, nessuna aveva posto per tutti e due i bambini e che, per due di queste scuole, dovevamo andare direttamente noi in segreteria.

    Così ho fatto.

    Nella prima scuola scelta, quella a 200 metri da casa nostra, avevano posto per Daniele, che doveva frequentare Year 2, ma non avevano posto in Year 4 per Lorenzo.

    Ci siamo così ritrovati con Daniele a scuola e Lorenzo no!

    In automatico, Lorenzo è stato inserito nella waiting list della scuola.
    Ciò significa che quando si libera un posto, il bambino viene chiamato ed il posto viene assegnato lui visto che, avendo un fratello già dentro alla scuola ed abitando nella catchment area, ha la priorità sugli altri in lista d'attesa.

    Fondamentalmente siamo stati mesi aspettando che qualche bambino se ne andasse via di Year 4 per poter aveva il posto per Lori nella stessa scuola.

    Nel frattempo, abbiamo dovuto iscrivere Lorenzo in un'altra scuola primaria.

    Psicologicamente è stato un processo molto stressante, per noi genitori e per Lorenzo, che per diverse settimane ha visto suo fratello andare a scuola tutte le mattine e lui no, mentre io combattevo con l'admission team.

    Qui è doverosa una riflessione: per fortuna sia io che mi marito siamo arrivati con una buona conoscenza dell'inglese che ci ha permesso di districarci in queste situazioni difficili. Non so come avremmo potuto fare se non avessimo conosciuto la lingua.

    L'admission team mi ha dato l'opzione di 3 scuole (non tra quelle scelte da me) ed io mi sono recata personalmente a parlare con l'ufficio scolastico di ognuna, scegliendo poi una di quelle meno distanti che aveva posto per Lorenzo in Y4.

    Insomma, per qualche mese, finché non si è liberato un posto in Year 4, Lorenzo e Daniele sono stati in due scuole diverse. Abbiamo dovuto pagare il pre-scuola (breakfast club) e il dopo scuola (after school club) per far sì che io riuscissi a prendere uno e poi andare a prendere l'altro, visto che le scuole iniziavano e finivano allo stesso orario.

    Ammetto che sono stati mesi molto stressanti e difficili, ma sapevamo che questa situazione poteva capitarci.

    Una volta entrati nel sistema scolastico è stato tutto più semplice, soprattutto per l'iscrizione di Paola nella stessa scuola primaria, fatta entro i termini, senza problemi e con la priorità dai accesso grazie alla presenza dei fratelli nella scuola.

    Ma la fase di iscrizione non finisce qui.

    Quando i bambini sono in Year 5 le famiglie cominciano a pensare alla scuola secondaria e nell'autunno di Year 6 è necessario procedere all'iscrizione scegliendo più di una scuola in ordine di gradimento (nel nostro caso potevamo mettere un massimo di 6 scuole in ordine di gradimento).

    Anche per le scuole secondarie pubbliche vale il discorso della catchment area, della priorità per chi ha già fratelli o sorelle nella scuola, per esempio.

    L'accesso invece alle scuole secondarie private è vincolato al superamento di un test chiamato 11+ ed ovviamente al pagamento delle rette salate.

    Quando i ragazzi frequentano Year 11 scatta la fase di iscrizione al College o Sixth Form college e qui le catchment area hanno meno peso, ma valgono di più le performance dello studente.

    Nell'autunno di Year 11 gli studenti, dopo aver partecipato agli open day, devono fare l'application online nel sito dei college in cui vorrebbero essere accettati. Generalmente viene consigliato di sceglierne almeno tre.

    Il college, dopo aver analizzato le candidature, decide di invitare o meno lo studente al colloquio. Questa "interview" stabilirà se a quello studente verrà offerto un posto in quel college.

    Durante questi colloqui lo studente deve anche indicare la scelta della materie che vorrà studiare per i suoi A-Level, gli esami finali del college sostenuti a 18 anni.

    Le materie da poter scegliere sono solo tre ed in alcuni casi possono essere 4, ma viene di solito sconsigliato. E' ovvio quindi che la scelta di un college o un altro dipende dall'offerta delle materie che interessano allo studente.

    Una cosa importante, per quanto riguarda tutte le iscrizioni nelle scuole primarie, secondarie ed i collage inglesi, è il rispetto delle tempistiche e, se si parla di scuole pubbliche, l'importanza di essere realistici nella scelta delle scuole: mettere come prima scelta di una scuola superiore un istituto che non è nella vostra catchment area e per il quale avrete pochissime possibilità d'entrare è rischioso.

    Altro consiglio personale, cercate di ascoltare le impressioni degli altri genitori su una scuola o un'altra e farvi un'idea dei pro e contro in base anche alle esperienze personali di alunni già dentro alla scuola. Gli open day delle scuole inglesi sono qualcosa di spettacolare, ma ricordiamoci che sono degli eventi di marketing che non rispecchiano al 100% la realtà!

    Se siete interessati ad approfondire la conoscenza del sistema scolastico inglese, qui trovate tutti gli articoli sull'argomento:


    crescere bambini bilingue