Alla scoperta del Surrey: Guildford e il suo castello

Nella guida Lonely Planet, usata per la nostra vacanza in Inghilterra dell'estate 2013, il Surrey viene appena citato, la guida non si sofferma troppo su questa regione.
L'avranno fatto apposta perche' qui e' talmente bello e in parte incontaminato che non vogliono frotte di turisti? 

Ho chiuso la mia guida e siamo partiti alla scoperta di Guildford, famosa cittadina del Surrey a pochi chilometri da casa nostra. 


L'abbiamo girata, come piace fare a noi, "a naso"... il naso dei bambini perche' sono loro che decidono - con qualche mio suggerimento - in che strada camminare, in quale vicolo infilarci e sono loro che, davanti a noi adulti, vanno in esplorazione. 


Il viaggo, per breve che sia, e' scoperta, e' novita' e' avventura.

Guildford ci ha affascinato in quel sabato pomeriggio di sole, verso l'ora del tramonto, con le sue vie animate dagli  amanti delle shopping, dai musicisti di strada e dalle bancarelle di associazioni di volontariato.

Abbiamo percorso la via principale, High Stret fermandoci ad osservare quello storico orologio, recetemente ristrutturato e funzionante dal 1683 - The
Guildhall clock - li' a penzoloni che tanto ha affascinato Lolo' e Dada' che si sono messi a discuture sul come poteva stare li' appeso e se fosse in oro vero oppure no!

The Guildhall Clock - Guildford

Lungo High Street abbiamo intravisto l'indicazione "Castle" e ci siamo diretti di corsa verso il castello, come se qualche cavaliere stesse per andare via e ci fosse fretta di incontrarlo, passando per il Tunsgate Shopping Centre (una galleria di negozi) che prende il nome dal Tunsgate Arch, un portico storico che affaccia su High Street.

Tunsgate Arch - Guildford

Quando penso a un castello mi viene in mente il fantastico Castello di Torrechiara, in provincia di Parma a pochi chilometri da dove sono cresciuta, uno di quei castelli mediovali intatti di cui l'italia e' ricca e del quale dovrebbe andare fiera.  


Castello di torrechiara - Fonte: Castellidelducato.it

Qui non c'e' questa idea di castello.

I castelli spesso sono una semplice torre, oppure un ammasso di ruderi, ma tutto intorno trovi parchi maestosi, percorsi didattici, cartelli esplicativi, visite guidate, come se fosse il piu' importante sito archeologico del mondo e cosi' funziona, tutto acquista ancora piu' fascino e pure una singola torre ti rimane impressa ed attira visitatori. 
Quanto ammiro la loro capacita' di valorizzare il territorio e il patrimonio artistico-culturale!

Guildford Castle
Guildford Castle

Siamo arrivati oltre l'orario d'apertura e non abbiamo potuto visitare l'interno. 

Ci siamo avventurati nel grande giardino, abbiamo goduto del panorama mozzafiato da lassu' e mi son persa a fotografare i colori dell'autunno mentre tre bambini italiani urlavano nel parco rincorrendosi. 

I miei figli ovviamente!

La vista dalla terrazza del parco del Castello












Tutto quell'ossigeno, quell'aria buona, le corse nei prati ci hanno fatto venire fame. 
Non facciamo caso all'ora, ci infiliamo nei ristoranti colmi di gente, perche' qui cenare alle 6 e' normale ed a noi piace!
Pizza, menu per bambini, activity book e matite colorate infilate in una latta di pomodoro proveniente da Ramiola (cittadina in provincia di Parma) concludono il nostro sabato facendoci sentire un sacco a nostro agio in questa nuova vita.



Info Pratiche:

Guildford: capoluogo del Surrey, a poco piu' di 50 chilometri a sud ovest di Londra. 
Raggiungibile in treno da Londra Waterloo con la compagnia South West Trains.
Gli aeroporti piu' vicini sono quelli di Heatrow e Gatwick.
Se raggiungete Guildford in auto puo' essere utile la mappa dei parcheggi della citta', per non ritrovarvi a girare come trottole alla ricerca di un posto auto. 


Guildord Castle: la torre del castello e' stata restaurata recentemente e da essa si puo' godere di un bellissimo panorama sulla citta' e sulle campagne e colline circostanti. All'interno della torre e' presente un modello del castello del 1300 e viene raccontata la sua storia. Un piccolo negozio di souvenir si trova al piano terra. 
Questi gli orari d'apertura del castello:
  • Gennaio - Febbraio e Novembre - Dicembre: Chiuso
  • Marzo e Ottobre: solo sabato e domenica dalle 11 alle 4 (ultimo ingresso alle  3.30pm)
  • Da Aprile a Settembre: dal lunedi alla domenica, dalle 10 alle 5 (ultimo ingresso alle 4.30)
Il costo del biglietto e' di 3 £ per gli adulti e 1.50 £ per i bambini.

Il parco intorno al castello e' aperto tutto l'anno e l'ingresso e' gratuito.


Cosa vedere a Guildford: 
  • Cattedrale di Guildford dall'alto della collina domina la citta'.
  • Guildford Museum in un edificio storico non lontano da High Street, ospita esposizioni permanenti e temporanee.
  • Guildford Guildhall edificio di fine 1600 che ospitava le camere di consiglio oggi usato per funzioni civili. Il suo simbolo e' il famoso orologio.
  • Dapdune Wharf sito appartenente al National Trust, pontile dal quale intraprendere la navigazione lungo i canali del Surrey. Nel visitor centre viene raccontata la storia della navigazione e degli abitanti della zona. Attivita' per famiglie e giochi per bambini non  mancano.
Altre info le trovate nella guida online, solo in inglese.

Vuoi visitare il Surrey, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra