Piccole difficoltà da bambini expat

    Home / Bilinguismo / Esperienze /
    difficoltà bambini expat

    Li lascio la mattina, dopo un forte abbraccio e qualche raccomandazione da mamma italiana, che corrono entusiasti verso la porta d'ingresso della loro scuola e solo per questo dovrei essere contenta.

    Hanno iniziato la scuola inglese da pochi mesi, da quando lo scorso agosto ci siamo trasferiti in Inghilterra. Nonostante la loro apparente serenità non è facile, stiamo ancora percorrendo tutti insieme questa strada in salita con tanti dossi che ci destabilizza ogni tanto.

    Nonostante il bellissimo approccio al bilinguismo della scuola inglese e il grandissimo rispetto che percepiamo per la nostra lingua madre,  c'è comunque quella frustrazione nascosta, latente, che i miei bambini vivono quotidianamente durante le 6 ore e mezza di scuola, quella che li infastidisce perché non riescono ancora a comunicare come vorrebbero, perché non riescono ancora a dire liberamente quello che pensano o anche solo rispondere a un amichetto che gli ha detto una parola storta.

    In questi due giorni ho avuto modo di vederli nel loro ambiente scolastico, grazie ad alcune delle tante manifestazioni che vengono organizzate mensilmente per far partecipare i genitori alla vita della scuola.

    Cominciamo con il primo evento a cui ho partecipato: un coffee morning nella scuola primaria che momentaneamente sta frequentando Lorenzo, in attesa che si liberi un posto nella scuola del quartiere in cui Daniele è già iscritto, ma che per Lori non aveva posto.

    La sala-teatro della scuola era pronta per accogliere i genitori con caffè, tè e biscottini. 
    Video-proiettore acceso, sedie disposte in ordine e 4 tappetoni colorati con giochini vari per intrattenere i bambini piccoli delle mamme presenti.

    Per questo coffee morning l'argomento era "l'importanza del movimento"
    La direttrice, insieme ad un'altra insegnante, hanno parlato di quanto sia importante imparare con il proprio corpo e di come l'apprendimento possa essere fatto scoprendo il mondo, l'ambiente circostante in maniera fisica e non solo stando seduti sui banchi di scuola. 

    workshop scuola inglese

    Alla fine dell'incontro e del caffè hanno permesso ai genitori di girare liberamente tra le classi, nei corridoi della scuola e vedere gli insegnanti e gli alunni all'opera.

    La prima sensazione è stata "voglio tornare bambina".
    Corridoi colorati, giochi di ogni sorta, cartelloni raffiguranti nazioni ed aree geografiche che tappezzano i muri, maestri in giro con bambini per mano di diverse classi, una biblioteca nel bel mezzo del corridoio, un vero e proprio open space.

    scuola inglese bilinguismo

    Io e mia figlia Paola, abbiamo sbiriciato nelle classi dei piccoli, chiamate Reception, tanto per dare un'idea a Paola di cosa facciano i bimbi a scuola, anche se credo che lei l'idea ce l'abbia già e non veda l'ora d'andarci!

    Poi siamo andati nella classe di Lorenzo e li mi si è stretto il cuore. 
    Tutti i bambini erano seduti su un tappeto gigante, la maestra stava facendo delle domande, semplici, alle quali probabilmente Lori avrebbe saputo rispondere ma, non riusciva, non poteva, il suo linguaggio non glielo permetteva. 
    L'ho visto, ho percepito il suo disagio. 
    Credo che capisse cosa la maestra stesse dicendo e chiedendo, per lo meno il senso, ma quei suoi occhietti un po' persi mi hanno lasciato una malinconia per tutto il giorno. 
    Lui, chiacchierone di natura, che non smetterebbe mai di raccontarti i suoi pensieri, le sue riflessioni, le sue scoperte, non riesce ad esprimersi, non può dire la sua e tutto ciò è palesemente frustrante. Lo capisco.

    Lo sapevamo d'essere un po' al limite, con gli 8 anni di Lori, per questo espatrio in terra inglese e lui di questo ne soffre.

    Ci vuole pazienza, gliel'ho detto, ma per lui adesso è sofferenza, disagio e sappiamo bene quanto per i bambini ci sia solo e soltanto il presente e di quanto sia complesso immaginare il futuro. Gli ho detto che lo capisco, gli ho detto che è successo pure a me, che passerà e che è solo una fase. L'abbiamo gasato, l'abbiamo fatto sentire speciale, un bambino in gamba che tra qualche mese si stupirà di se stesso.

    Ci siamo poi intrufolati nella vita scolastica di Daniele.
    La scuola del nostro quartiere ha invitato i genitori dei bambini delle classi Infant (Reception, Year 1 e Year 2) al tradizionale Harvest Festival.

    Si celebrano i frutti della terra cantando, pregando e decorando scuole e chiese.
    I bambini hanno portato delle mele per donarle agli alunni delle classi Junior. 

    Harvest Festival

    Non sapevo cosa mi aspettasse esattamente in questa mattinata e ritrovarmi nella palestra gremita di genitori con macchine fotografiche in mano e vedere il mio Daniele lì in mezzo ai suoi compagni pronti a cantare mi ha lasciato un po' stupita.

    scuola inglese

    Hanno cantato 5 canzoni inneggianti ai frutti della terra, alle fattorie ed al raccolto.
    Dani apriva la bocca ogni tanto per buttare fuori qualche parolina della canzone, colta probabilmente tra una prova e l'altra ed io e Paola lo guardavamo da lontano strizzando occhiolini e battendo mani entusiaste, senza trascurare il pollice alzato per fargli capire che "va benissimo Dani, sei troppo forte!". 

    Lo vedevo perso, intimidito. Lui un timido di natura, con le sue guance che in automatico diventano rosse come dei pomodori e che non ama troppo essere al centro dell'attenzione. 
    Anche in quel frangente un'altra bella botta di malinconia mi ha assalito.

    E' passato poco più di un mese dall'inizio della loro scuola, è normale che ancora debbano ingranare e che l'inglese non esca naturale.

    Io e BabboFarAndAway ne abbiamo parlato ed abbiamo deciso di introdurre dei momenti di gioco in inglese anche tra di noi, per aiutarli ad ingranare più velocemente con la nuova lingua.

    Diamoci tempo e portiamo pazienza, sappiamo che è una fase e che piano piano il loro inglese esploderà e noi rimarremo lì a bocca aperta!
    Per adesso però, il loro presente è complesso, è a tratti difficile, ma se dobbiamo guardare le cose dal lato giusto possiamo dire di ritenerci fortunati ad averli in un sistema scolastico così gioioso, piacevole e coinvolgente.


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast


    crescere bambini bilingue

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer

     

    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto.
    Grazie di cuore, Fabiana