Libri in inglese per tabelline e fonetica

    Home / Bilinguismo / Libri in Inglese /
    libri per imparare tabelline

    Paese che vai tabelline che trovi!

    Nel momento in cui i miei figli sono entrati nella scuola inglese abbiamo dovuto accelerare i tempi di apprendimento delle famose times tables, le tabelline in inglese.

    Nei primi mesi di inserimento nella scuola non ci siamo quindi focalizzati solo sulla fonetica inglese, ma anche sulle tabelline. La matematica può risultare una materia facile e comprensibile anche per i bambini bilingue, ma non va sottovalutata. Ha un linguaggio specifico che i bambini stranieri devono comunque assimilare.

    Visto il modo che hanno di calcolare diversamente l'ingresso a scuola nel sistema scolastico inglese rispetto a quello italiano e francese (dal quale provenivamo noi), sembrerebbe che i miei due figli più grandi, Lorenzo e Daniele, abbiano saltato un anno trovandosi catapultati dalla seconda elementare francese alla quarta elementare, per Lori, e dall'ultimo anno di materna francese alla seconda elementare inglese, per Dani.

    Divisione, tabelline da sapere a memoria, perimetri e aree, i numeri primi ed i numeri multipli: tutte cose nuove da imparare e infilare in quelle testoline ricettive.

    In una delle mie fasi di ricerca di materiale per supportare al meglio i miei figli bilingue nel percorso di inserimento nella scuola britannica, ho trovato dei libri utili e divertenti per fare esercizi.

    Uno di questi è il simpatico Pull-the-tab Times Tables!

    libro per tabelline in inglese

    Un libro dalle pagine rigide e colorate, con tabelline su ogni pagina e con la funzione in più di poter tirare la linguetta "Pull" per controllare che il risultato sia giusto!

    libro tabelline

    L'idea era piaciuta talmente tanto ai bambini che la sera si contendevano il ruolo di chi doveva tirare la linguetta e ripetere le tabelline!

    giocare con le tabelline

    Un libro simile potete trovarlo qui. (#ad)

    Della stessa serie ho acquistato anche Phonics Word Sounds.

    libro fonetica inglese

    La struttura del libro è simile: pagine coloratissime con disegni stimolanti e la linguetta da tirare, ma in questo caso per far comparire le lettere che formano le parole riportate nella storia ad inizio pagina.

    libro fonetica per bambini

    In questo modo si può leggere al bambino la storia per intero e poi ripercorrerla con le immagini cercando di ripetere i nomi e visualizzandoli tirando su pull.

    fonetica inglese

    Si imparano così alcuni dei suoni fonetici importanti per la lingua inglese e per la prima fase di apprendimento della lettura in inglese.

    Creato con la stessa logica c'è questo libro utilissimo per imparare la fonetica inglese ripetendo gli esercizi all'infinito, grazie al pennarello cancellabile:

    Quali altri strumenti si possono utilizzare per fare memorizzare le tabelline?

    La scuola inglese dei miei figli spinge i genitori a fare attività divertenti con i propri figli per fargli memorizzare le tabelline, per cui promuovono l'utilizzo di giochi, supporti tattili e tutto quello che abbina il gioco all'apprendimento.

    Qui vi lascio alcune idee: dai libri con attività ai puzzle per imparare le tabelline, dall'utilissimo tubo per giocare con le tabelline al libro in inglese fatto benissimo della serie "help your kids with" in cui vengono spiegate benissimo, pagina dopo pagina. Avrete l'imbarazzo della scelta tra gli strumenti da usare con i vostri bambini per prendere dimestichezza con le times tables.

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto.
    Grazie di cuore, Fabiana