Come organizzare i Lego: idee e consigli pratici

    Home / Essere Genitori / Lego /
    come organizzare i lego

    Dicono che certe passioni si tramandano di padre in figlio. Succede con il calcio, con la musica, con la cucina o quant'altro.

    A noi è successo con i Lego.

    BabboFarAndAway non ha passato solo il gene "io amo i Lego", ma pure i suoi mattonicini Lego in "carne ed ossa", tenuti con cura per 30 anni in una scatola e tirate fuori al momento giusto per i suoi figli.

    Da allora è un crescendo di costruzioni, di ore passate a inventarsi castelli, veicoli, personaggi e pure a torturarci con la lista di Lego che vorrebbero per Natale o per il compleanno.

    Lo sanno bene i nostri amici in Francia con i quali abbiamo condiviso 4 anni di feste di compleanno, tra cui una festa a tema Lego, nelle quali alla domanda "che regalo vorrebbero Lorenzo e Daniele?" la risposta era sempre LEGO, ma cambiava solo la serie:

    Lego City quella dei poliziotti e pompieri,
    Lego Technic per le costruzioni più ingegnose con pezzi speciali,
    Lego Chima la serie nel mondo mistico di Chima,
    Lego Heros con i suoi supereroi tanto amati,
    Lego Star Wars ispirati al mitico film Guerre Stellari,
    Lego Galaxy Squad ispirata al mondo dello spazio
    Lego Creator che con gli stessi pezzi permettono di costruire 2 o 3 creazioni differenti.

    Io lo ammetto senza vergogna: sono negata con i Lego.
    Non chiedetemi di costruire una macchinina perché non andrei oltre a quattro ruote, un volante e un seggiolino.

    vivere in inghilterra libro

    Il mio ruolo nel gioco dei mattoncini più famosi del mondo è come organizzare i Lego, ruolo non di poca importanza del resto. E' in questo post che troverete idee e consigli pratici per sistemare i Lego.

    Per far sì che i bambini diano libero sfogo alla loro fantasia i Lego devono essere sistemati con logica, devono essere facilmente riconoscibili per colore e per tipologia, soprattutto quando la quantità di mattoncini e pezzi vari diventa elevata.

    Avere i Lego mischiati in un ammasso di mattoncini potrebbe scoraggiare i bambini nel creare costruzioni ingegnose proprio per la difficoltà di trovare i pezzi giusti.

    Lo consigliano anche nei libretti delle istruzioni:

    istruzioni lego

    L'importanza del tenere i mattoncini Lego in ordine l'abbiamo constatata anche durante la nostra prima volta a Legoland, quando giocando in una delle stanze per la costruzione di Lego, gli addetti davano ai bambini dei vassoi con scomparti nei quali i pezzi erano separati con il criterio del colore e della tipologia.

    Noi la scatola con scomparti ce l'abbiamo da tanti anni, grazie al nonno, un altro appassionato di costruzioni, che ne ha fatta una a misura per noi.

    Potete trovarne simili in plastica qui.

    scatola in legno per Lego

    I nostri Lego sono diventati talmente tanti che la scatola non bastava più.

    Sono così andata alla ricerca di soluzioni per organizzare le Lego in maniera ingegnosa e pratica.


    La cassettiera per i Lego

    Siamo passati così alla cassettiera colorata che contiene tutti nostri Lego.

    cassettiera lego

    Una bella colonna dai cassetti colorati, di dimensione A4, nella quale abbiamo riposto tutti i pezzi divisi per tipologia: ruote, basi, omini e accessori, vetrini e lucine, volanti e seggiolini etc. Una cassettiera di plastica simile, ma non colorata, potete trovarla qui:


    Ogni cassetto è stato etichettato per riconoscerlo meglio.

    cassetto per lego

    Ecco non vi immaginate i miei figli sempre felici e volenterosi di mettere a posto ogni singolo pezzo, sarebbe troppo bello e irreale!

    Diciamo che vanno spronati e piano piano vedo qualche segno di miglioramento.

    Qui vi consiglio altre cassettiere simili alla nostra e molto pratiche, se state pensando di tenere in ordine i lego come facciamo noi:


    Contenitori per pezzi di Lego sparsi

    In camera circolano due appositi contenitori, tipo cestini, nei quali vengono messi i pezzi che finiscono sotto i miei piedi, che ritrovo nelle scale o sotto il sedere sul divano!

    contenitori lego

    Diciamo che il prossimo passo sarà quello di munirsi di uno di questi contenitori più di design per i lego sparsi in giro:


    Tavolo per i Lego

    Per permettere ai bambini di giocare con i Lego senza lasciarli sparsi per casa, abbiamo creato un tavolo Lego.

    tavolo per lego

    Abbiamo unito due piccole scrivanie economiche e abbiamo incollato sopra con nastro biadesivo le piste/basi lego (le potete trovare qui #ad).

    Idee simili di tavolo per giocare con i lego possono essere queste:

    Finalmente ci siamo decisi a fare un piano di gioco per i bambini, con le vecchie piste di Babbo e una base verde nuova messa nel centro che è il settore di mia figlia, per le sue Lego Friends. #ad

    tavolo gioco lego

    Raccoglitore per le istruzioni Lego

    Un'altra cosa essenziale è l'organizzazione dei libretti di istruzioni Lego.

    Da anni cataloghiamo le istruzioni in un quadernone ad anelli con carpettine trasparenti.

    raccoglitore istruzioni lego

    A dire il vero, per essere ancora più precisa, mi piacerebbe dividere le istruzioni per tema, ma il tempo è sempre poco e le istruzioni sono troppe!

    istruzioni lego in ordine

    I libri Lego per nuove idee

    Al librone delle istruzioni si è aggiunto in queste ultime settimane il libro "The Lego Book", che è diventata la lettura dei ragazzi in inglese e fonte di ispirazione per le loro nuove costruzioni.

    Qui vi lascio i link di alcuni dei libri Lego che abbiamo anche noi:

    Sono tanti anni ormai che i Lego fanno parte della nostra quotidianità ed insieme al divertimento, sono stati e continuano ad essere fonte di apprendimento per i bambini e non solo un gioco.

    Con i Lego hanno imparato a moltiplicare e addizionare senza rendersene conto.

    Con i Lego hanno imparato la geometria: i perimetri, le aree, la profondità, la lunghezza e la larghezza.

    Con i Lego hanno imparato la negoziazione - o quasi e non sempre - ma con un po' di aiuto riusciamo nel "me lo presti quel pezzo", "facciamo a cambio", "la costruiamo insieme".

    Con i Lego hanno sviluppato la creatività che via via che passa il tempo è sempre meglio.

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana