Una notte a Chilham, piccolo villaggio alle porte di Canterbury

Se non fosse stato per le macchine parcheggiate nella piazza di Chilham probabilmente mi sarei sentita come catapultata nel passato tra cottage in legno, un castello seicentesco, la chiesa e la sua torre, una caratteristica sala da te e due tipici pub inglesi che hanno mantenuto il loro stile "country"e la loro funzione!
E' in uno di questi pub che abbiamo trovato alloggio dopo aver lasciato il Castello di Leeds: una camera spaziosa a sufficienza per contenere cinque posti letto. 


Trovare una camera d'hotel, che possa ospitare due adulti e tre bambini, è sempre una fase critica nell'organizzazione dei nostri viaggi. 

Generalmente alloggiamo in appartamento, anche per essere più autonomi - e, perché no, pure per risparmiare - ma per brevi weekend, come questo, ci bastava una camera e la prima colazione. 

Navigando in Booking  ho scovato il "Woodpack Inn", un pub con una storia di 600 anni che si trova ai piedi delle collina del villaggio ed all'ombra del seicentesco castello di Chilham.

Il Woolpack Inn - Chilham
 
La reception è il bancone in legno del pub. 

Whoolpack Pub

Siamo entrati io e Babbo con i tre marmocchi al seguito che sembravano persi in quel locale dall'odore forte di birra, scaldato da un camino annerito dagli anni e con pochi clienti seduti a chiacchierare come nei tipici bar di paese italiani ma con la pinta in mano.

Non era certo quella l'idea di hotel che avevano nella loro testolina, ma è stato bello spiegargli la storia di quel luogo e in pochissimo si sono ambientati in quel locale così caratteristico. 

Ci siamo sentiti nell'Inghilterra più vera e devo dire che il nostro essere "stranieri" è stato notato!

La camera era dall'altra parte della strada, negli storici fienili ristrutturati!
Posso dirlo? Che figata! 




L'eccitazione dei bambini quando s'arriva in un posto nuovo è sempre palpabile, la decisione sul chi dorme in quel letto o in quell'altro è l'argomento principale, per non parlare, in questo caso, della scelta di quale tea o tisana prendere dall'apposita scatolina di fianco al bollitore e a 5 tazze! 

Tipica accoglienza inglese!

E come gli inglesi siamo andati a cenare poco prima delle 18.00!

Il ristorante del Woolpack Inn viene definito "a traditional Kentish Restaurant" (un tradizionale ristorante del Kent) e l'atmosfera natalizia dava un tocco in più! 

Ci hanno pensato i bambini a fare sufficiente casino per spezzare la magia di quella sala! 


Woolpack Inn - Chilham

Woolpack Inn - Chilham

Il villaggio di Chilham l'abbiamo visitato la mattina seguente, dopo esserci deliziati con una tipica colazione all'inglese - The English Breakfast!




Chilham è un piccolissimo gioiello medioevale su una collina, potrei definirlo "very british" e pure un po' da cartolina!
Tutta la vita del villaggio ruota intorno alla piazza principale. 

C'e' la Chiesa St. Mary's Church, dell' XI secolo, che con la sua torre domina la piazza. 


St Mary's Church - Chilham


Ci sono alcuni cottage storici perfettamente ristrutturati, alcuni dei quali ospitano negozietti di souvenir e sale da te.





E poi c'è il Castello, the Chilham Castle, con il suo immenso giardino visitabile solo il secondo martedì del mese da maggio a settembre e dalle 10 alle 15. 

E' di proprietà di privati che hanno deciso di tenersi un po' di privacy!



Insomma una piccola sosta tutta meritata prima di avventurarci nella piu' famosa Canterbury che è a pochi chilometri da qui!




Info pratiche

Localizzazione: 



Link utili:
- il sito Enjoy Chilham da' alcuni consigli su cosa fare nei paraggi.
- la mia recensione su tripadvisor del Wollpack Inn.



Vuoi visitare il Kent, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra