La fonetica inglese per i bambini - Phonics

    Home / Bilinguismo / Fonetica Inglese /
    fonetica inglese per bambini


    La fonetica inglese è uno dei concetti più importanti da conoscere quando si inizia il percorso del bilinguismo inglese-italiano e quando si decide di far imparare l'inglese ai propri figli.

    Nelle scuole primarie inglesi organizzano molto spesso degli incontri, chiamati Phonics Workshop, proprio per i genitori (sia inglesi che stranieri) per spiegare per filo e per segni che approccio usano per insegnare a scrivere e leggere ai bambini di prima.
    Dal mio punto di vista, di mamma italiana in terra inglese con tre figli che sono stati inseriti nella scuola primaria senza saper parlare l'inglese, sono stati degli incontri più che utili, direi essenziali per comprendere come aiutare i miei figli nell'apprendimento corretto dell'inglese.

    La fonetica è alla base dell'apprendimento della lingua inglese e della lettura e scrittura per i bambini.


    crescere bambini bilingue

    La fonetica inglese riguarda l'insegnamento della corrispondenza "lettera-suono" procedendo poi all'unione di questi suoni con l'importantissimo "blending".

    Insomma, quella canzoncina dell'alfabeto inglese che insegniamo generalmente ai bambini (ei b si d i ef gi….) andrebbe sostituta con una canzone come questa.

    Il metodo per insegnare la fonetica può cambiare da scuola a scuola, anche se l'apprendimento tramite il gioco, la lettura e attività che coinvolgono i 5 sensi si trova in tutte le scuole.

    L'insegnamento dell'inglese ruota intorno allo "speaking" (parlare), al "listening" (ascolto) ed al gioco, dove il bambino viene coinvolto e si diverte.

    La lettura è uno strumento fondamentale per l'apprendimento della lingua inglese e della fonetica.
    L'amore per i libri si sente nell'aria, si vede in biblioteca dove il sabato mattina trovi tantissimi genitori seduti per terra con i loro bambini intenti a scegliere libri e leggere insieme a loro.

    La lettura precoce fa amare i libri ai bambini.
    La lettura permette di avere un ampio vocabolario.
    La lettura permette di avere un'ottima comprensione del linguaggio.
    La lettura permette, tramite la ripetizione, di memorizzare le parole e come sono scritte.

    Il passo importante è far diventare i bambini dei lettori autonomi, che impugnano i loro libri e si perdono nella lettura.

    Il metodo utilizzato nella scuola primaria inglese dei miei figli per insegnare a leggere ai bambini si basa su 5 punti fondamentali:

    1- APPRENDIMENTO DEI SUONI DELLE LETTERE
    2- APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA DELLE LETTERE
    3- IL BLENDING
    4- IDENTIFICAZIONE DEI SUONI NELLE PAROLE
    5- TRICKY WORDS

    1- APPRENDIMENTO DEI SUONI DELLE LETTERE

    Tramite il gioco e attività multi-sensoriali, i bambini imparano il suono delle lettere, iniziando dalle più semplici.
    L'ordine con il quale si apprendono i suoni fonetici inglesi, che sono 42, è questo:

    suoni fonetici inglese

    Le maestre lavorano circa 3/4 settimane su 4 suoni, alternando le attività di gioco, scrittura, canzoni, attività creative e visive.

    Al suono delle lettere seguono i digraphs, cioè i digramma (due lettere che producono un suono, cioè un doppio segno che indica un unico suono). Alcune esempi di digramma in inglese possono essere "oo" come in "book", ma anche "oo" come in "moon", "ee" come in "tree" e tanti altri:

    imparare a leggere in inglese

    Questi digramma vengono accompagnati dai suoni alternativi che le vocali inglesi possono avere.

    fonetica inglese

    2- APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA DELLE LETTERE

    Le lettere vengono toccate, tramite letterine in legno o in plastica, vengono disegnate nell'aria, vengono disegnate su piatti colmi di farina, nella sabbia, vengono composte con i bastoncini di legno raccolti nel bosco, vengono pennellate su fogli di carta giganti, vengono disegnate con i gessi colorati nel cortile della scuola.
    Usano ovviamente anche carta e penna, ma con calma.

    L'apprendimento nella scuola inglese è gioco, l'apprendimento è divertimento e questo è il metodo migliore per imparare, soprattutto nei primi anni di primaria.

    3- IL "BLENDING"

    Il blending è la combinazione di più suoni che formano la parola. Il bambino deve imparare ad attaccarli uno all'altro, per esempio ripeterà "c - a - t" e poi "cat".
    Per capire meglio il concetto potete guardare questo video:

    Più i bambini progrediscono con l'apprendimento dei suoni, più il numero di parole regolari che imparano aumenta. Praticamente per i bambini che stanno imparando a leggere e scrivere in inglese è importante conoscere tutte le "high frequency words" cioè le parole di uso più comune per le quali è fondamentale conoscere il suono e come si scrivono.

    Questo è l'elenco delle parole di uso comune in inglese che i bambini imparano a leggere e scrivere fin dall'inizio:

    fonetica inglese

    Alla fine di Year 1 (una sorta di prima elementare) ai bambini viene fatto un "phonics screening", cioè un piccolo test di fonetica.
    Questo test contiene 40 parole.
    Alcune di queste sono parole reali (es. frog), altre sono parole inventante che servono per testare la conoscenza della fonetica per leggere qualsiasi parola (es. untrab).
    La media nazionale dell'anno scorso era di 32 parole.

    Se il bambino si trova al di sotto della media, allora in Year 2 (una sorta di seconda elementare) verranno fatte attività aggiuntive per permettergli di raggiungere il livello a fine anno.
    Mio figlio Daniele, per esempio, è entrato nella scuola primaria inglee quando aveva 6 anni, in Year 2 e, non avendo fatto il "phonics screening" in Year 1, l'ha dovuto fare alla fine della seconda.

    Le attività legate al blending e alla fonetica inglese sono tantissime e potete trovare tutti gli strumenti utilizzati dalle scuole inglese per insegnare a leggere e scrivere nella mia pagina personale Amazon #ad: dai libri di fonetica inglese per bambini divisi per livelli, alle carte da gioco per imparare le parole, dai libri musicali ai giochi da tavolo educativi per imparare la fonetica inglese.

    mammafarandawayshop

    4- IDENTIFICAZIONE DEI SUONI NELLE PAROLE

    I bambini vengono stimolati all'ascolto al fine di riconoscere le parole, identificarne i singoli suoni fonetici inglesi ed arrivare passo passo a fare dei piccoli dettati.

    5- TRICKY WORDS

    Eccolo il punto dolente, le famose"eccezioni", le parole difficili, quelli che chiamano tricky words. L'aggettivo "tricky" in inglese significa "complicato, difficoltoso" e rende bene l'idea di come queste parole inglesi siano un po' difficili da imparare proprio per il fatto che non seguono le regole fonetiche di base.

    Per avere successo in questa fase è necessario che il bambino abbia un ampio vocabolario, che memorizzi le parole "tricky" tramite le flash cards o facendo esercizi di scrittura o memorizzazione visiva.
    Non è un caso che le aule delle scuole inglesi abbiano le pareti tappezzate di tabelloni, scritte, schede con i vocaboli del momento.

    Giorno dopo giorno quelle parole, il modo in cui sono scritte, si imprimeranno nella loro memoria a forza di vederle e rivederle. Il metodo della ripetizione visiva funziona tantissimo nell'apprendimento di una lingua straniera e, per i bambini piccoli, avere l'immagine abbinata alla parola scritta è fondamentale.

    Il metodo utilizzato dalla nostra scuola, per insegnare a leggere e scrivere in inglese, si chiama Jolly Phonics (#ad) ed è uno dei più utilizzati nelle scuole inglesi.


    Cosa possiamo fare, noi genitori, per aiutare i nostri bambini ad imparare a leggere e scrivere in inglese?

    Fin dalla tenera età fare giochi utilizzando i suoni e incoraggiare il bambino all'ascolto dei suoni (es. senti l'uccellino sull'albero, come fa?)

    - Giocare con i suoni e le parole in rima (es. cat, bat, fat)

    - Ascoltare le Nursery Rhymes, le canzoni in rima in inglese per bambini

    - Pronunciare il suono chiaramente e correttamente quando si legge (se siete preoccupati della pronuncia delle parole, vi consiglio di utilizzare gli ebook con l'audio della casa editrice Oxford).

    - Costruire le parole con le lettere magnetiche

    Nella mia cartella di Pinterest Inglese per bambini raccolgo le idee che trovo in rete con giochi e attività da fare per divertirsi con l'inglese.

    E consiglio finale:

    READ LOTS, TALK LOTS AND HAVE FUN!
    Leggi tanto, parla tanto e divertiti!


    E potete leggere tanti altri articoli sulla fonetica inglese.


    Se volete approfondire ulteriormente l'argomento del bilinguismo, qui trovate tutti gli articoli correlati:



    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana