Una perla del Surrey: Farnham

E' in luoghi come questo che si respira l'atmosfera inglese, come piace definirla a me. 
Vicoli stretti, strade antiche in ciottolato, casette di mattoni rossi, porte basse e colorate, chiesette medievali, pub pittoreschi e negozi d'arte caratterizzano Farnham, uno dei villaggi piu' belli del Surrey, in Inghilterra, famosa per il suo castello e conosciuta come Town of Craft, per la sua storia d'artigianato piu' che secolare. 


Alcune tra le case risalenti al 1800 di Farnham



Non e' un caso che The Crafts Study Centre si trovi qui e che la piu' famosa universita' della zona sia la University of Creative Arts (UCA).

L'obiettivo della nostra visita era il Castello di Farnham, raggiungerlo lassu' sulla collina dal quale domina la citta'.

Ci piace dare una meta ai bambini, li stimoliamo a camminare, li aiutiamo a sviluppare il loro senso dell'orientamento e ci stupiamo insieme a quei giovani esploratori delle piccole scoperte lungo il cammino. 

Abbiamo iniziato il nostro percorso da una delle zone piu' antiche della citta', vicino alla chiesa medievale St. Andrew's Church.




St Andrew's Church - Farnham


I vicoli tutt'intorno sono un susseguirsi di piazzette popolate di negozietti d'artigianato, cafe', boutique e locali deliziosi.






La pioggerellina che ci ha accompagnato nella nostra esplorazione ha reso l'atmosfera ancora piu' british, ma non ci ha di certo fermati!

Il Castello di Farnham e' immerso in un parco immenso, alle spalle del parco pubblico della citta', the Farnham Park.

Vista aerea del Castello di Farnham. Fonte: www.farnhamcastle.com
Con un po' di sorpresa abbiamo trovato un Donation Box all'ingresso, una specie di cassetta di sicurezza in cui inserire la donazione a discrezione del visitatore in cambio di un ingresso free!

Donation Box del Farnham Castle

Abbiamo iniziato dalla parte piu' antica del castello, con la sua cinta muraria ed il profondo pozzo che domina la parte centrale. 



 
Su e giu' dalle mura, la corsa dei bimbi tra i cartelli che spiegano nel dettaglio la storia, con immagini e parole immaginandoci cavalieri, cannoni e magari pure qualche principe e principessa ha reso la nostra visita molto attiva.
Spiegare ai bambini con parole semplici com'era la vita dell'epoca e' il trucco per farli interessare alla storia e fargli intuire l'utilizzo di certe parti del castello.









La parte piu' recente del Castello e' utilizzata per feste private e matrimoni, noi abbiamo visitato solo il giardino ed in effetti come location e' abbastanza da fiaba.... ed il tempo era brutto, immagino la bellezza in una giornata di sole!






Lasciamo Farnham sotto una pioggerellina lieve, soddisfatti d'aver scoperto quest'angolo di Surrey ancora inesplorato.



Info Pratiche

Localizzazione:



Cose da fare e vedere:

Link utili:

il sito della citta' di Farnham ha una sezione dedicata a tutto quello che c'e' da scoprire nella citta'.



Tutti i nostri giro nel Surrey li trovate qui!

Vuoi visitare il Surrey, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra