Who loves Baby? Libro in inglese sul diventare fratelli

    Home / Bilinguismo / Libri in Inglese /
    who loves baby

    Da quando viviamo in UK la mia passione per i libri da bambini è cresciuta in maniera esponenziale.

    In principio la passione per i libri in inglese per bambini era anche necessità: per ampliare il vocabolario dei miei figli bilingue, per prendere dimestichezza con la nuova lingua, per leggere quei libri che qui tutti conoscono e sentirsi un po' più parte di questo nuovo mondo.

    Adesso le cose sono cambiate: la "necessità" si è messa da parte e il puro e semplice piacere della lettura di testi meravigliosi per bambini è parte della nostra quotidianità.

    Dopo 6 mesi dal nostro arrivo in terra inglese, l'inglese dei bambini è a un buon livello e riusciamo a leggere con molto più piacere, li vedo soddisfatti nel poter capire le parole e ancora di più nel poter correggere la mia pronuncia. Vi giuro che mi impegno, ma come viene a loro la pronuncia British, a me proprio non riesce!

    La storia del loro bilinguismo è affascinante, potete approfondirla qui se volete!

    In tutto questo continuo prendere libri in biblioteca ci imbattiamo in letture istruttive.

    Per loro, per me.

    Perché se guardiamo l'anima di questi libri da bambini, scopriamo che la loro morale è semplicemente profonda e farebbe bene a qualunque adulto, indurito dagli eventi della vita, fermarsi a leggerli.

    libri in inglese per bambini

    In questi giorni ci siamo imbattuti in un libro dolcissimo.
    Un libro che riguarda emozioni che probabilmente i bambini che hanno fratellini o sorelline hanno provato.

    Si chiama Who Loves Baby?

    Una storia raccontata in prima persona dal giovane protagonista, un suricato - più conosciuto come meerkat in inglese.

    La mamma è tutta per lui, gli sta leggendo un libro, mentre il fratellino nella culla dorme. Proprio in quel momento arriva in visita un trio di amiche della mamma, chiamate dal bimbo "Gooey Gang" (gooey vuole dire appiccicoso e rende benissimo l'idea).

    libro in inglese per bambini

    Il bambino viene lasciato in disparte.
    Quel trio proprio non gli piace e non capisce tutta quell'attenzione per quel bebè, non lo sanno quelle tre che il bebè è "icky, sicky, pongy…"?
    Che inediti aggettivi abbiamo imparato: schifoso (o quasi!), vomitoso, puzzoso!

    libro in inglese

    Tutte le attenzioni sono rivolte al piccolo di casa, come qualche volta è successo a noi quando qualcuno veniva in visita per conoscere il nuovo arrivato di casa, prima Daniele, poi Paola.
    Ed io avevo sempre l'occhio sul più grande, Lorenzo, perché sapevo che la gelosia in quel momento poteva arrivare e ferire.

    Così come ogni volta che ho conosciuto i neonati delle mie amiche ho sempre avuto un'attenzione particolare per il fratello maggiore. Perché lui è lì che ha paura di perdere importanza, ha paura di non essere considerato più come prima, ed allora ci vuole attenzione, premura e pazienza.

    Meno male l'amico peluche del meerkat, Teddy, vuole a tutti i costi fare un giro nella culla del bebè e da lì il fratello maggiore si avvicina piano piano, lo guarda, lo tocca e in maniera dolce, delicata e naturale "incontra" lo sguardo di quel piccolo bebè!

    libro in inglese per bambini piccoli

    Ci vuole tempo per alcuni fratelli maggiori per accettare il fratellino, per scoprire che infondo è bello, è morbido, è tenero e che può essere bello condividere con lui la mamma!

    Mi ricorda qualcosa!

    Il libro in inglese Who Loves Baby? potete trovarlo qui:

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana