5 gite fuori Londra da fare con i bambini

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    gite fuori londra

    Londra è Londra, ha quel fascino irresistibile e quel mix incredibile di luoghi da esplorare: parchi, musei, quartieri eclettici, mercati, palazzi storici e vie dello shopping, che per chi decide di visitarla sembra sempre che il tempo non basti mai per vedere tutto.

    Ci sentiamo indubbiamente fortunati di poter vivere alle porte della capitale inglese ed essere in grado di raggiungerla in poco meno di mezz'ora di treno.
    Allo stesso tempo siamo vicini a tantissime attrazioni, fuori Londra, che meritano d'essere visitate e che sono meta ideale per una gita in giornata da Londra.

    Questi sono per adesso le nostre mete preferite, le 5 gite fuori Londra da fare con i bambini:

    LEGOLAND WINDSOR
    IN BICICLETTA NEL RICHMOND PARK
    WEALD AND DOWNLAND OPER AIR MUSEUM
    BROOKLANDS MUSEUM
    CASTELLO DI LEEDS

    LEGOLAND WINDSOR

    Per gli appassionati di Lego e non solo, poco fuori Londra si trova il parco di Legoland, uno di quei luoghi in cui portare assolutamente i bambini e nel quale anche gli adulti si divertiranno.

    parco legoland londra

    Non tutti sanno che a Londra c'è Legoland e per essere precisi è Legoland Windsor, chiamato così perché si trova a pochi chilometri dal centro della cittadina di Windsor.

    All'interno del parco divertimenti dei mattoncini più famosi del mondo si trovano giostre per tutti i gusti e tutte le età.


    Come fare per visitare Legoland Windsor da Londra?

    Ecco qui qualche consiglio pratico per organizzare la vostra gita in giornata:

    mappa legoland londra

    Come raggiungere Legoland Windsor in auto

    Legoland Windsor si trova in Winkfield Road, Windsor, Berkshire.
    Se arrivate in automobile considerate che il parcheggio è a pagamento ed apre un'oretta prima dell'orario d'apertura del parco.


    Come raggiungere Legoland Windsor con i mezzi pubblici

    Se volete raggiungere Legoland in treno c'è un servizio diretto da London Waterloo a Windsor & Eton Riverside (la stazione più vicina al parco), con la compagnia di treni South Western Railway. Oppure dalla stazione di London Paddington, via Slough, con la compagnia di treni Great Western Railway.
    Dalla stazione del treno Windsor & Eton Riverside c'è la navetta che porta a Legoland, ma il servizio è offerto da diversi operatori e non dal parco stesso.
    Se volete raggiungere Legoland in bus dal centro di Londra, la compagnia di pullman Greenline offre il servizio di trasporto da Londra a Legoland.


    Orari di apertura di Legoland e consigli pratici


    Arrivate presto la mattina, le attrazioni aprono alle 10.00, ma le biglietterie aprono prima, per cui potete passare i cancelli della biglietteria prima e cominciare a respirare l'aria del parco godendovi il panorama sul Windsor Castle.

    Gli orari di chiusura del parco variano a seconda della stagione, potete controllare nel sito ufficiale, sotto la voce opening hours.

    In linea di massima, fino a fine luglio, Legoland chiude alle 17.00/18.00, ma se la giornata è particolarmente bella e soleggiata capita che annuncino l'orario di chiusura posticipato alle 19.00.
    Da fine luglio a fine agosto chiude regolarmente alle 19.00.

    Considerate che in Inghilterra le vacanze scolastiche iniziano a fine luglio per cui, se volete evitare code allucinanti, optate per visitare il parco nei giorni infrasettimanali di giugno o luglio.

    Nei weekend di sole il parco è preso d'assalto. Se fate parte di quelli che vogliono godersi il caldo ed i giochi d'acqua, non dimenticativi il costume da bagno, che va indossato obbligatoriamente nella zona Duplo Valley dove ci sono i giochi d'acqua Drench Towers.


    Età consigliata per visitare Legoland

    Considerate l'altezza e l'età dei vostri bambini e andate a curiosate nella mappa del parco (sotto la voce Explore) per farvi un'idea di quali attrazioni possono essere adatte a loro.


    Quanto costa il biglietto di ingresso a Legoland?

    Per una famiglia numerosa è una bella spesa andare a Legoland, i biglietti di ingresso sono abbastanza cari, nonostante gli sconti famiglia.

    I biglietti partono da 29£, ma i prezzi variano a seconda del periodo (alta/bassa stagione e giorni delle settimana). Acquistando i biglietti in anticipo dal sito ufficiale di Legoland si può risparmiare un po'.

    Un altro modo per risparmia sul prezzo di ingresso al parco Legoland di Londra, è verificare se nei cereali Kellogg's ci sono i talloncini di sconto che spesso prevedono l'ingresso gratuito per l'adulto con bambino pagante.

    sconti per legoland londra

    Che servizi ci sono all'interno del parco Legoland?


    All'interno del parco, oltre agli hotel stessi, non mancano i punti di ristoro, i negozi e i servizi igienici.
    Per le famiglie come noi, che amano fare il picnic, ci sono anche aree apposite per consumare il pranzo al sacco.


    IN BICICLETTA NEL RICHMOND PARK

    Che i parchi in Inghilterra siano una meraviglia lo sapevamo già, ma il Richmond Park ci ha fatto particolarmente innamorare. Sarà per la sua vicinanza al centro di Londra, per i cervi che popolano il parco e per la possibilità di percorrerlo tutto a piedi o in bicicletta, noleggiando le biciclette all'interno del parco.

    parco richmond

    Il noleggio biciclette del Richmond Park si trova vicino all'ingresso Roehampton Gate ed ha un'ampia scelta di biciclette per tutte le età, seggiolini per bambini e rimorchi porta-bambino.

    Il parco è percorribile in macchina e spesso la strada è affiancata da piste ciclabili sterrate, segnalate in giallo nella cartina.

    mappa richmond park

    Consigli pratici per visitare il Richmond Park

    richmond park
    • Il Richmond Park è aperto ai veicoli dalle 7:00 d'estate e dalle 7:30 d'inverno e chiude sempre all'ora del tramonto.
      Gli ingressi pedonali sono aperti 24/24, tranne nei pieni mesi invernali, da novembre a dicembre e da febbraio a marzo, dove aprono dalle 7.30 alle 20.30.
    • La stazione Richmond Station è servita dal National Rail o dalla District Line. Dalla stazione partono poi i bus 371 e/o 65 che portano all'ingresso pedonale di Petersham.
    • I cani devono essere tenuti al guinzaglio da maggio a luglio, perché è il periodo di nascita dei piccoli di cervo.


    WEALD AND DOWNLAND OPER AIR MUSEUM

    Un museo direi unico nel suo genere, un museo a cielo aperto che fa vivere all'adulto e al bambino un'esperienza d'altri tempi.

    museo cielo aperto

    Edifici vittoriani, vecchi fienili, un mulino ancora funzionanti che produce farine artigianali e un bel laghetto al bordo del quale fare un picnic.

    Abbiamo visitato il Weal and Downland Open Air Museum in una domenica d'inverno e l'avevo raccontato qui.
    L'esperienza educativa per i bambini è assicurata!


    Consigli pratici per visitare Weal and Downland Open Air Museum:

    museo fuori londra

    Il museo è raggiungibile in automobile, a un'ora di strada dall'aeroporto di Gatwick e un'ora e mezza da London Heathrow.
    Può essere una buona tappa se si decide di visitare anche la costa sud dell'Inghilterra.
    Utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere questo museo in piena campagna non è la soluzione ideale.

    Le altre info pratiche le trovate in fondo a questo post.





    BROOKLANDS MUSEUM

    Per i bambini appassionati di motori, aerei, camion dei pompieri, motociclette, macchine da corsa, autobus e tutto ciò che riguarda i mezzi di trasporto c'è un museo che fa al caso loro alle porte di Londra, nella zona sud ovest.

    museo trasporti brooklands

    Abbiamo visitato il Brooklands Museum, ubicato nel luogo in cui è stato costruito il primo circuito automobilistico nel 1907, in una domenica di fine maggio.
    E' il luogo in cui è nato l'automobilismo ed è nata l'aviazione britannica, compreso il Concorde.

    Un esemplare del Concorde è visitabile, come pure tanti altri aerei storici.

    E' in questo museo che si trova la più ampia collezione al mondo di bus di Londra.


    Consigli pratici per visitare Brooklands Museum:

    brooklands museum
    • Il museo si trova tra Weybridge e Byfleet, a pochi minuti dall'uscita 10 della tangenziale M25 e lungo la A3 che da Londra porta a Portsmouth.
      La stazione più vicina è quella di Weybridge ( a circa un chilometro di distanza) servita dai treni della linea London Waterloo e Staines - Weybridge.
    • Nell'area del museo c'è un punto ristoro.
    • Noi ci siamo portati il nostro picnic da casa e l'abbiamo consumato in uno dei prati del museo.
    • Il museo apre alle 10 e chiude alle 17 d'estate e alle 16 d'inverno.
    • L'ingresso è a pagamento ed il parcheggio è compreso nel prezzo.
      Adulti - £16.30
      Bambini (5-16) £8.90
      Bambini sotto i 5 anni gratuiti
      Biglietto famiglia £42.55 (2 adulti e fino a 3 bambini)


    CASTELLO DI LEEDS

    Last but not least la visita del Castello di Leeds e del suo immenso parco merita veramente.

    castello di leeds inghilterra

    Noi ci siamo stati nel periodo natalizio quando il clima non è dei più clementi, ma l'atmosfera è magica. Era stata una delle mete di un breve itinerario intorno a Canterbury.

    D'estate il parco del Castello di Leeds è meta degli amanti dei picnic ed i due bellissimi parchi per bambini sono presi d'assalto.

    Un bel mix di storia e natura caratterizza la visita di questo luogo che resta per noi uno dei castelli più affascinanti d'Inghilterra.
    Se volete saperne di più sul Castello di Leeds potete leggere il posto dettagliato qui.


    Consigli pratici per visitare il Castello di Leeds:

    castello di leeds
    • Indirizzo: Leeds Castle, Maidstone, Kent ME17 1PL
    • Come raggiungerlo: in automobile lasciare la M20 all'uscita/junction numero 8 tra Londra e tunnel della Manica. Se si vuole raggiungere il castello in treno, la stazione raccomandata e' quella di Bearsted, dal quale parte un servizio navetta per il Leeds Castle da Aprile a Settembre.
    • Orari: il parco del Castello apre alle 10 ed il Castello alle 10.30. Da aprile a settembre chiude alle 18.00 (ultimo ingresso utile alle 16.00). Da ottobre a marzo chiude alle 17.00 (ultimo ingresso utile alle 15.00). Il Castello e' chiuso nel giorno di Natale e nel Fireworks weekend di Novembre.
    • Biglietti: Adulti £28, bambini (4-15 anni) £ 19.50, bambini sotto i 4 anni gratis.
    • Accessibilità: il castello è accessibile ai disabili. Posti auto per disabili a 100 metri dalla biglietteria. Bagni per disabili dislocati in diversi punti del parco. Servizio di trasporto per disabili dalla biglietteria all'ingresso del castello. Il labirinto non è accessibile alle persone in sedia a rotelle.
    • Passeggini: tutto il parco del castello è accessibile ai passeggini. All'ingresso del castello c'è una tettoia nel quale lasciare parcheggiati i passeggini che non sono consentiti all'interno del castello.
    • Link utili: sito del Leeds Castle in inglese

    crescere bambini bilingue

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana


    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra