Natale in arrivo e gli eventi nella scuola inglese

    Home / Vivere in Inghilterra / Natale /
    Natale nella scuola inglese

    Una delle prime cose che ho sentito dire dai genitori inglesi relative alla scuola è quanto il periodo natalizio sia impegnativo, in termini di attività, spettacoli a cui assistere, eventi, cose da ricordare e cose da fare. Per non parlare di quanto venga chiesta la collaborazione dei genitori anche per eventi come accompagnare i bambini in chiesa per la celebrazione del Natale negli ultimi giorno di scuola.

    Sono settimane che, oltre al mio normale volontariato a scuola, mi sono resa disponibile per aiutare in tutti gli eventi in vista del Natale che la scuola organizza. Il mio google calendar era tappezzato di caselline colorate ogni giorno e reminder senza fine! Avere tre figli nella scuola primaria, in tre classi diverse, con eventi diversi e date diverse è una bella sfida organizzativa!

    Le tre settimane prima delle vacanze di Natale prevedono svariate attività nella scuola inglese primaria che frequentano i miei figli, ma credo sia così un po' in tutte.
    Ecco, quindi, una doverosa carrellata di tutti gli eventi nella scuola inglese per il Natale in arrivo:


    Raccolta fondi

    Le rappresentanti di classe iniziano la raccolta fondi per il Christmas Party e per il regalo alle maestre.
    Il tutto va consegnato in piccole buste per le monetine, ricevendo in cambio un piccolo adesivo nel quale il bambino potrà scrivere il suo nome e che verrà incollato nella Christmas Card per le maestre e assistenti alle maestre.

    Per me è stato un lavorone anche il solo riuscire a beccare le rappresentanti delle tre classi dei miei figli all'ingresso di scuola.


    Christmas Service

    La nostra scuola primaria non è una scuola cattolica ma, tutti gli anni, per Natale, organizzano le celebrazioni in chiesa per tutte le classi della scuola, divisi in due gruppi. A piedi si recano nella chiesa del quartiere che li accoglie con canzoni, letture e riflessioni sul significato del Natale. E' un evento a cui sono invitati anche i genitori ed ai quali tutti i bambini, di tutte le nazionalità, partecipano.

    vivere in inghilterra libro

    Christmas Fayre

    L'evento più impegnativo è il Christmas Fayre, quello più atteso per la scuola, quello nel quale vengono raccolti fondi da far invidia a qualsiasi associazione di volontariato.
    Il tutto si svolge in una paio d'ore, in una serata di dicembre o fine novembre, con la scuola addobbata a festa e l'eccitamento dei bambini a fior di pelle.
    L'organizzazione è spettacolarmente perfetta, vi dico solo che più di 200 bambini vanno a vedere Babbo Natale in una "grotta" allestita in una delle classi. Nel biglietto c'è un orario, sono slot di 10 minuti e non si sgarra, noi eravamo alle 18.30 ed alle 18.30 siamo entrati, incredibile! Per quanto sono precisa e puntuale io, non potevo non apprezzare questo tempismo e rispetto degli orari.
    Vengono venduti biglietti della lotteria, ci sono stands di libri, giochi e Jolly Jars, c'è la bancarella del cibo con vendita di torte, bibite e cioccolata calda.

    natale in inghilterra

    Nativity Play

    Lo spettacolo di Natale dei bambini delle classi più piccole è chiamato Nativity Play è l'altro evento tanto atteso dai genitori.
    Le maestre hanno messo in scena una recita con 90 bambini (le tre classi di Reception) in poche settimane, facendo recitare una parte a tutti e cantando diverse canzoni.

    La cosa che mi sorprende di più è la calma con cui lo fanno, l'assenza di momenti di sclero e la tranquillità dei bambini, la loro partecipazione attiva e attenta, la compostezza, senza bisogno di grida o minacce. Veniamo da 5 anni di Francia e scuola francese e questo ancora mi stupisce positivamente.

    La piccola di casa ha fatto la parte della stella e ci abbiamo messo un paio di pomeriggi per concludere il vestito fatto in casa, di cui andava molto fiera e di cui - posso tirarmela per una volta? - vado molto fiera pure io, mamma tutto fare!

    costume natale stella

    La sua piccola frase detta con sicurezza e con un accento british da far invidia (a me!) è stata filmata ed entrerà nella storia dei video di famiglia! Le canzoni le ha cantate tutte, dall'inizio alla fine ed io non potevo che essere felicemente sorpresa nel vederla così a suo agio con le amiche, in quell'ambiente e davanti a tutta quella gente.

    scuola inglese

    Lo spettacolo è stato proposto due volte: una volta la mattina, in orario scolastico ed una volta di pomeriggio, dopo scuola, per permettere anche ai genitori che lavorano o ai parenti di assistere. Ed ogni volta è stato un successo per quei piccoli attori.


    Christmas Party

    Poi è arrivato il Christmas Party, un pomeriggio di giochi organizzato dalle maestre nella hall della scuola mentre noi mamme volontarie addobbavamo la classe e preparavamo gli snack per i bambini, i famosi "crackers" (qui potete trovare un'ampia scelta) e la piccola busta natalizia con caramelle e un giochino, un vero Party insomma.
    Quello della classe di Dani era a tema Victorian visto che in questo ultimo mese di scuola hanno studiato l'età vittoriana.
    Tutti erano vestiti a tema e pure i giochi erano gli stessi proposti in epoca vittoriana, tanto per non perdere il filo del discorso.


    Albero di Natale di libri

    L'altro evento bellissimo organizzato dalla scuola è stata la creazione dell'albero di Natale con i libri: Books Christmas Tree.
    I bambini sono stati invitati a portare un libro che non leggono più, in cambio di un altro libro che potranno scegliere in gennaio quando l'albero verrà smontato. Il risultato è davvero carino e l'idea è piaciuta, anche se non tutti hanno partecipato, perché sono talmente tanti gli eventi in queste settimane che sono convinta che ai genitori qualche mail è scappata.


    Christmas Card


    A tutto questo gran da fare c'è da aggiungere la tradizionale preparazione delle "Christmas Cards" per tutti i compagni di scuola e non solo!
    cartoline di natale inghilterra

    Fin da piccola avevo una passione viscerale per le cartoline, credo che a casa dei miei ci sia ancora una scatola in cui le conservavo tutte. Da quando vivo all'estero non ho saltato un anno di Cartoline di Natale, per cui qui in UK, dove le Christmas Card sono un'istituzione, mi sento pienamente a mio agio!

    Se pensavo di non avere abbastanza da fare ho deciso, con il cuore, di fare un regalo speciale alla maestra di Paola, quella che più di tutte mi ha stupito quest'anno, per la sua grinta, per la sua energia, per il suo modo così passionale di fare la maestra. E' lei che apre la strada al mondo della scuola a mia figlia, è lei che le darà la sicurezza e la voglia di credere negli adulti, di fidarsi dei grandi, che sono diversi dalla mamma e dal babbo, è lei che in pochi mesi ha capito tanto di mia figlia.
    Ed io, reduce da esperienze molto negative con le prime maestre di Lori e Dani nella scuola in Francia, non posso che essere grata d'averla incontrata nel nostro cammino e di aver reso questo primo anno di scuola una vera "passeggiata".

    Lei è eccezionalmente socievole, aperta, spiritosa, una di quelle persone con le quali prenderei un caffè insieme tutte le mattine. Lei si è meritata le mie lasagne, fatte con passione, con i migliori ingredienti che si possono trovare qui in UK, le vere lasagne italiane, anzi, emiliane diciamo!
    Mi son presentata a scuola ieri mattina con la mia teglia in alluminio, di quelle usa e getta, decorata con disegnini di Paola e incartata con carta trasparente e fiocchetti.
    Mi ha abbracciato forte e mi ha detto che sa bene quanto amore ci vuole per cucinare per gli altri!
    Per non essere da meno con le assistenti alla maestra, due signore molto dolci che si danno un gran da fare, per loro ho preparato due vasettini di ragù insieme a un pacco di pasta italiana. Un piccolo pensiero anche per loro, che sembra essere stato molto gradito, e un po' di propaganda per la buona cucina italiana!

    Presa da raptus di bontà e di voglia di cucinare, ho preparato un pensierino anche alle varie signore che lavorano nella reception della scuola, quelle che mi vedono entrare e uscire da scuola, quelle che mi danno le chiavi per l'armadio della biblioteca, quelle che se c'e' un bisogno con i bimbi sono sempre pronte ad aiutarti, quelle che hanno ritrovato l'orologio perso da Lori e prontamente gliel'hanno ridato, quelle che mi hanno sempre aiutato con le mie domande da "mamma nuova arrivata". Per loro ho preparato un dolce strepitoso: l'albero di natale di pasta sfoglia alla nutella.

    Non vi dico la gioia di queste signore, quasi stupite di non ricevere la classica scatola di cioccolatini (è usanza di molti genitori regalare scatole di cioccolatini al cosiddetto "school office").
    Questa è la parte che preferisco del Natale, il fare contenti gli altri, rendersi utili, aiutare dove ce n'è bisogno.
    Per adesso è la scuola dei miei figli, il loro piccolo mondo, magari prossimamente sarà anche altro.
    In questo Natale 2015 indimenticabile, scappo a preparare le valigie che tra qualche giorno si parte, un Natale tutto italiano con le nostre famiglie ci aspetta, ma prima ci aspetta la discesa in macchina dall'Inghilterra all'Italia, un'altra avventura "on the road" in arrivo!

    Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta:

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana