Le cascate nel Lake District da scoprire con i bambini

L'estate 2015 per noi e' stata l'estate delle camminate, l'estate della consapevolezza che i nostri figli, se spronati e motivati, possono stupirci con la loro forza e determinazione. Abbiamo percorso chilometri e chilometri nella natura della Cornovaglia e non siamo stati da meno nella settimana al Lake District
I nostri polmoni hanno respirato aria pura, i nostri occhi hanno visto paesaggi da sogno ed i nostri piedi ci hanno trasportato tra rocce e sentieri. 
Una delle migliori escursioni fatte con i bambini e' stata quella per raggiungere le cascate di Aira Force, sulla riva del lago Ullswater, non lontano dalla nostra base di partenza per esplorare il Lake District a Windermere.



Lungo la strada tra Windermere e Ullswater
Il verde, i muretti a secco e le strade strette del Lake District

Gli scarponcini da trekking ce li siamo infilati nel parcheggio di questo splendido sito del National Trust ed erano necessari per affrontare i sentieri. Pochi minuti per fare il biglietto d'ingresso, una piccola tappa nel parco giochi naturale all'ingresso del sentiero, un'occhiata veloce alla mappa e via, verso le cascate!


I sentieri per raggiungere le cascate sono due e si diramano sul lato destro e sinistro del fiume, con la possibilita' di passare da uno all'altro grazie a dei ponticelli lungo il percorso. Questo permette di percorrere il tragitto in maniera circolare godendo di tutti gli scorci, prima in salita e poi in discesa. 


E come al solito, una volta definito l'itinerario, sono loro a fare da guida contendendosi la mappa!



Il percorso e' in salita, ma fattibilissimo con i bambini, un po' meno con i passeggini per la presenza di grosse radici, sassi e, in alcuni punti ombreggiati, tanto fango. 
Il rumore dell'acqua che scorre ci ha accompagnato lungo tutto il percorso ed in alcuni punti ci siamo fermati per farci ghiacciare le mani dall'acqua limpida.




I primi turisti arrivarono ad Aira Force 300 anni fa per ammirare la forza della natura, ma e' alla fine del 1700 che Aira Force e' stata trasformata in un meraviglioso e rigoglioso giardino paesaggistico grazie ai suoi nuovi proprietari, la famiglia Howard. 
E' ad Aira Force che abbiamo tenuto il naso all'insu' per osservare i giganti della natura. 

Sitka Spruce - 40 metri e piu di 167 anni

Perdersi tra gli alberi: il gioco piu' divertente

Araucaria Araucana - in inglese Monkey Puzzle Tree

Con il naso all'insu'

..sempre piu' in alto!

Le cascate si sentono, le cascate si contemplano dai ponti chiamati "Falls View Bridge" e dai tanti gradini che portano da un ponte all'altro. 

Aira Force - Lake District

Aira Force - Lake District

Aira Force - Lake District

Aira Force - Lake District

Aira Force - Lake District

Aira Force - Lake District
Nella parte piu' alta del sentiero c'e' modo di sedersi sulle rocce, in riva al fiume e godere solo del suono dell'acqua, della luce del sole (fortunati noi!) e respirare natura. 



Riguardo queste foto e mi rendo oggettivamente conto che non riescono a trasmettere a pieno la bellezza e l'energia di questo luogo. 
Posso solo invitarvi a non farvelo sfuggire, a tenere i vostri bambini per mano e camminare con loro, oppure inseguirli mentre scappano via nel sentiero e trovare il tempo di fermarvi e ascoltare la natura e farvi abbagliare dai suoi colori.






Il nostro viaggio nel Lake District continua....

Gli altri post del Lake District li trovi qui.

Info Pratiche

Localizzazione:
Aira Force National Trust si trova sulla riva di uno dei laghi del Distretto dei Laghi del nord d'Inghilterra, Ullswater. Il parcheggio da' sulla strada, la A592, e i cartelli che segnalano il sito non mancano. Un altro parcheggio si trova nella parte piu' in collina, lungo la A5091, e' chiamato High Cascades Car Park.



Tariffe e orario d'apertura:
L'ingresso alle cascate e' gratuito per i membri del National Trust e del FAI Italia (per maggiori info leggi qui). 
I sentieri sono percorribili dall'alba al tramonto. Il bar e' aperto dalle 10.30 alle 4.30, il negozio di souvenir dalle 10.00 alle 4.30.


Tea Room - National Trust Aira Force


Servizi: 
Servizi igienici con fasciatoio e servizi disabili nel parcheggio lungo la A592, punto ristoro, mappe in vendita nello shop, parco giochi naturale per i bambini, area picnic, attivita' per i bambini lungo il percorso "cerca lo scoiattolo". 
Vicinanza con il molo dal quale partono i traghetti che fanno il giro del lago Ullswater, basta attraversare la strada che da' sul parcheggio. 
I cani sono ammessi, ma al guinzaglio.


Ullswater - Lake District

Link Utili:
Sito di Aira Force National Trust:  http://www.nationaltrust.org.uk/aira-force-and-ullswater
Sito del turismo di Ullswater: http://ullswater.co.uk/index.html
Sito del Lake District, sezione dedicata a Ullswater: http://www.lakedistrict.gov.uk/visiting/placestogo/exploreullswater

Vuoi visitare il Lake District, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra