Foche in Inghilterra: 5 luoghi in cui vederle

L'estate2015 è stata la nostra prima estate in Inghilterra e l'abbiamo dedicata all'esplorazione di alcuni dei luoghi più belli di questa terra che sentiamo già casa.

Abbiamo esplorato la Cornovaglia e scoperto la regione dei laghi, Lake District e ce ne siamo innamorati, per diverse ragioni.

E' stata un'estate all'insegna della natura e delle camminate. E' stata l'estate delle prime volte: per la prima volta i miei bambini hanno visto le foche nel loro habitat naturale. Ammetto che siamo partiti senza sapere che le coste dell'Inghilterra fossero meta di questi goffi mammiferi ed ora sono informatissima. 
In viaggio abbiamo tutti qualcosa da imparare!

In previsione del mio regalo di compleanno - non amo troppo le cose materiali, preferisco investire in viaggi e nuove avventure in famiglia - stavo leggendo le guide del Galles, arrivate via posta dopo averle richieste gratuitamente sul sito dell'ente del turismo gallese (questo il link)ed ho scoperto due isole meravigliose nelle quali perdersi tra pulcinelle di mare e foche, una di queste è la meravigliosa Skomer Island.


Nelle mie ricerche sul cosa fare, cosa vedere con i bambini, sono ritornate loro, le foche, che vedremo a fine maggio nel Pembrokshire, uno dei County delle coste del Wales (Galles).

Ma quali sono i luoghi migliori in cui vedere le foche in Inghilterra?

Condivido volentieri con voi i miei appunti di viaggio ed i luoghi della mia lista dei desideri e chissà che non ci incontreremo da qualche parte, con binocolo in mano, a osservare quei grandi mammiferi grigi dall'alto di una scogliera, lungo una spiaggia  o su una barca. 


1- Godrevy Point e Mutton Cove


All'estremita della Baia di St Ives si trova Godrevy Point, caratterizzato dal suo faro su un'isoletta a breve distanza dalla terra ferma. 

Godrevy Point - Cornwall

Ci troviamo in un'area protetta del National Trust ed è da qui che, percorrendo il sentiero costiero verso est, lasciandosi alle spalle la baia e St Ives, si raggiunge Mutton Cove, una piccola baia nella quale si possono avvistare le foche vicine agli scogli.
I mesi autunnali e fino a Gennaio sono i periodi in cui se ne possono vedere in numero maggiore.

Fonte: www.smallscalesafari.wordpress.com







La Riserva Naturale Donna Nook, che si estende per circa 10 chilometri di costa nel Lincolnshire, è uno dei luoghi migliori in cui vedere le foche, qui vive una grossa colonia di "Grey Seals". 
Nei mesi di Novembre e Dicembre nascono i cuccioli di foca e turisti da tutto UK si recano in questa riserva per osservare questo spettacolo della natura. 

Fonte: By Jpacarter at en.wikipedia
Le foche si trovano tra le dune di sabbia, ciò permette di poterle vedere più facilmente, ma sempre rispettando una certa distanza di sicurezza e le regole del parco, esplicitamente elencate in questo link, per non disturbare  gli animali e non mettere in pericolo gli uomini. 

Fonte: By Jpacarter at en.wikipedia
In agenda abbiamo segnato la data e in novembre saremo là per conoscere i nuovi cuccioli di foca! 




3- Le coste del Pembrokeshire - Galles e Skomer Island



Qui usciamo dall'Inghilterra e ci dirigiamo in Galles, sulle coste del Pembrokeshire, per ammirare le colonie di Foche Grigie e Foche Comuni che popolano questo tratto di costa. Possono essere avvistate in diversi punti ed i mesi invernali, tra ottobre e dicembre, sono i migliori per godere dello spettacolo dei cuccioli di foca. 

Fonte: www.organic-holiday.co.uk
Il sito dell'ufficio del turismo del Pembrokeshire indica le scogliere di Moylegrove, Strumble, St Davids e Cemaes Head come i luoghi migliori per poterle avvistare. 
Le foche si possono trovare anche intorno alle coste delle tante piccole isole di questa parte di Galles, come Skomer Island, meta del nostro viaggio a fine maggio, Skokholm, Grassholm, Ramsey
Nelle cittadine portuali della costa del Pembrokeshire non mancano le società che organizzano gite in barca per avvistare le foche in mare. 



Moylegrove, Strumble, St Davids and Cemaes head
Moylegrove, Strumble, St Davids and Cemaes he

4- Blakeney Point - Riserva Naturale di Blakeney


Percorrendo il sentiero costiero chiamato Blakeney Point Coastal Walk si possono osservare colonie di uccelli ed avvistare le foche (foca grigia e foca comune). 
Se siete fortunati potrete vedere i cuccioli di foca nei mesi estivi di Luglio e Agosto (foca comune) oppure in Novembre e Dicembre (foca grigia). Un bel modo per osservare le foche è farlo dalla barca, qui il racconto della nostra esperienza. C'è una societa' a gestione familiare che organizza escursioni in barca nel Blakeney Harbour.


Le foche a Blakeney Point




5- Il santuario delle foche di Gweek




Il Cornish Seal Sanctuary è un luogo particolare, unico nel suo genere e da non perdere assolutamente se programmate un viaggio in Cornovaglia


  

E' qui che lavorano volontari e professionisti per aiutare le foche ed altri animali della fauna marina che vengono salvati nelle spiagge delle Cornovaglia perché feriti, malnutriti o gravemente malati.
Il lavoro di questo centro è iniziato nel 1950 e continua tutt'ora con centinaia e centinaia di esemplari di foche, leoni marini e foche grige salvati negli anni. 




Il lavoro più intenso lo fanno in autunno e d'inverno, momento in cui i cuccioli di foca sono più vulnerabili ed esposti al pericolo. Qui le foche vengono curate e nutrite ed una volta ristabilite vengono rimesse in libertà. 
Alcune non ce la fanno, altre rimangono troppo deboli o ferite per poter sopravvivere alla vita selvaggia dell'oceano e continuano la loro esistenza in queste vasche, coccolate e curate dai volontari. 


 
Tutte le informazioni sul Cornish Seal Sanctuary le trovate qui


L'Inghilterra da scoprire ci aspetta... a presto!

Vuoi visitare l'Inghilterra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra