Inghilterra del sud: il castello più famoso del Dorset

L'abbiamo aspettato sotto la pioggia, riparandoci nella stazione molto vintage di Norden, attenti a sentire il suo fischio, eravamo gli ultimi viaggiatori pronti a salire in carrozza per raggiungere Corfe Castle.

La linea ferroviaria Swanage percorre un buon tratto della penisola di Purbeck (chiamata però Isle of Purbeck) da Swanage verso il Corfe Castle e fino a Norden.


 
Un tragitto mozzafiato, che piano piano conduce verso il luogo più incantevole della regione, uno dei castelli più visitati d'Inghilterra, nonostante ne siano rimaste solo le rovine. E' un posto magico e raggiungerlo a bordo di un treno a vapore lo rende ancora più suggestivo. 


Avremmo potuto raggiungere il villaggio di Corfe Castle in macchina, ma abbiamo voluto evitare il traffico del giorno festivo e sfruttare la possibilità di lasciare l'automobile nell'ampio parcheggio di Norden, a due passi dalla stazione e salire a bordo del treno. 



Le porte strette delle carrozze, i gradini alti, i sedili in legno ricoperti di un velluto dalla tonalità blu, la locomotiva nera lucida, il vapore che riempiva il cielo, i fischi assordanti, tutto ci ha fatto sentire in un'epoca diversa, siamo tornati indietro nel tempo. 




L'unica nota negativa del prendere il treno a Norden per raggiungere Corfe Castle è che il tragitto è troppo breve ed i bambini si sono lamentati per esser scesi solo dopo pochi minuti.

Dalla stazione di Corfe Castle si intravedono le rovine e da lì si attraversa il villaggio di case in pietra per raggiungere il castello.



Mi sono immaginata il villaggio all'alba, senza turisti, con il silenzio, senza traffico, perché come l'abbiamo vissuto noi, per i nostri gusti, è stato troppo caotico (era un giorno di festa in UK e questa località è molto gettonata). Fortunatamente una volta passato l'ingresso del Corfe Castle siamo riusciti ad immergerci nell'atmosfera e trovare un po' di spazio per noi. 



Il castello è un sito del National Trust e l'organizzazione e l'attenzione per le famiglie con bambini è sempre ai massimi livelli. Noi siamo membri da circa due anni ed ogni volta è un piacere visitare questi luoghi.

All'ingresso è stato proposto ai bambini di fare il Tudor Treason Trail e nel giro di due minuti ci siamo ritrovati a inseguire i nostri tre piccoli viaggiatori, con foglio e matite in mano, alla ricerca degli indizi. 
Questo ci ha permesso di arrampicarci sulla collina e attraversare le rovine del castello con il nostro trio curioso di scoprire i segreti del castello. 


La vista dall'alto della collina è spettacolare, nonostante la foschia di quel giorno. La linea ferroviaria passa proprio lì sotto ed i fischi del treno non ce li siamo persi. 



La costruzione del castello risale all'anno mille, per volontà di Guglielmo il Conquistore che in quelle zone, nella foresta reale di Purbeck, amava cacciare. 

Fonte: corfecastlecottages.net
Tutto completamente in pietra doveva essere un gioiello, soprattutto per la sua posizione dominante su tutta la penisola di Purbeck. Le rovine sono quello che resta di guerre, saccheggiamenti e distruzione dopo la guerra civile inglese. 

Ci siamo goduti la vista da lassù ed abbiamo provato ad immaginare con i bambini come poteva essere stata quella fortezza nel passato. 


Come succede spesso in Inghilterra, siamo passati dalla pioggia al sole e al caldo. Ne abbiamo approfittato per rilassarci nel prato ai piedi della collina giocando a travestirci con gli abiti messi a disposizione dal National Trust, perché qui in Inghilterra il "dressing up" non manca mai!


I bambini non vedevano l'ora di ripartire in treno, così con largo anticipo siamo ritornati in stazione ed abbiamo trovato il tempo di visitare il museo della Swanage Railway, in uno dei locali della Corfe Castle Station
Il museo presenta una collezione di oggetti, fotografie, attrezzature che raccontano la storia di questa linea ferroviaria antica

 
I fischi del treno ci hanno richiamato al binario ed il nostro breve viaggio di ritorno verso il parcheggio ha avuto inizio. 
Una giornata intensa volata via, un ottimo inizio per la nostra breve vacanza nel Dorset, regione meravigliosa dell'Inghilterra del sud. 

Next stop: Weymouth.



Info pratiche

Localizzazione:   

 

Link utili:

Sito della linea ferroviaria da Swanage a Norden passando per Corfe Castle 

Sito del National Trust di Corfe Castle



 



Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra