10 cose da fare nel Lake District in 40 foto

 Il distretto dei Laghi, in inglese Lake District, è il Parco Nazionale più grande d'Inghilterra, famoso per i suoi laghi, per la vetta più alta (Scaffel Pike), per il lago più esteso (Windermere) e per i suoi paesaggi incantevoli che hanno ispirato artisti, scrittori come Thomas Gray, William Wordsworth e la famosissima autrice di storie per bambini Beatrix Potter e tanti, tanti altri.

E' stato uno dei primi luoghi che abbiamo esplorato qui in Inghilterra e c'è rimasto nel cuore (qui il breve resoconto della nostra vacanza nel distretto dei laghi nell'estate 2015). 
Ho già scritto alcuni articoli nel blog del nostro itinerario nel Lake District, ma oggi vorrei proporvi, con foto che parlano da sole, alcune delle cose meravigliose da fare, con o senza bambini, in quest'area naturale spettacolare dell'Inghilterra nord-occidentale, quasi al confine con la Scozia. Abbiamo visitato solo una piccola parte del distretto dei laghi della Cumbria, il parco nazionale più visitato d'Europa, e ci resta ancora molto da scoprire. Accontentiamoci di questo per adesso!



NOLEGGIARE UNA PICCOLA BARCA A MOTORE O A REMI NEL LAGO WINDERMERE

Il miglior punto di partenza per le gite in barca è il porto di Bowness-on-Windermere, una delle cittadine più popolari del lago Windermere.



Da qui potete noleggiare la barca e navigare nelle acque calme del lago. Qui il racconto della nostra esperienza.




IN CROCIERA SUL LAGO WINDERMERE

Si può scegliere la tratta e la durata, c'è l'imbarazzo della scelta nel lago più grande del Lake District. 
Noi abbiamo scelto di fare la tratta che parte da Bowness-on-Windermere e naviga verso sud, fino a Lakeside (località conosciuta per il suo acquario Lakeside Aquarium e per il treno a vapore Lakeside & Haverthwaite che parte proprio da lì).





FARE UN PICNIC NELL'AREA VERDE DI FEEL FOOT SUL LAGO WINDERMERE 

L'insenatura più a sud del Lago Windermere nasconde un luogo meraviglioso, ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti del canottaggio. 
Si chiama Feel Foot ed è uno dei tanti siti del National Trust del Lake District. Si raggiunge con 10 minuti di navigazione dal Lakeside Windermere Landing, il porto più a sud del lago. 






PERCORRERE LA STRADA PANORAMICA A592 DA LAGO WINDERMERE AL LAGO ULLSWATER

Uno dei paesaggi più suggestivi del Lake District è sicuramente quello lungo la strada A592. 
Noi l'abbiamo percorsa per andare dal Lago Windermere al Lago Ullswater e ci ha lasciato a bocca aperta. 


Strade tortuose costeggiate dai tipici muretti a secco, pecore che attraversano la strada, piccoli corsi d'acqua che scorrono tra le montagne, panorami mozzafiato!







PERCORRERE I SENTIERI DI AIRA FORCE A ULLSWATER

Sulla sponda del lago Ullswater partono i sentieri del National Trust che portano fino alle cascate di Aira Force. Dei percorsi percorribili anche con i bambini, se sono dei bravi camminatori. Avevo dedicato un post intero a questo luogo che ci è piaciuto tantissimo, lo trovate qui.




VISITARE I LUOGHI DI BEATRIX POTTER

Il 2016 è stato l'anno delle celebrazioni di Beatrix Potter nel Distretto dei Laghi della Cumbria, lei che da questi luoghi ha preso ispirazione per i suoi racconti per bambini, le famose storie di Peter Coniglio ed i suoi amici. 
Qui trovate tutti i dettagli dei luoghi da visitare. 

Beatrix Potter World



Il panorama intorno a Hill Top, la casa di Beatrix Potter




SALIRE SU UNA GONDOLA A VAPORE DELL'ETÀ VITTORIANA NEL CONISTON LAKE

Abbiamo navigato nelle acque calme del Lago Coniston a bordo di una gondola a vapore della meta' dell'800. Completamente ristrutturata e tirata a lucido, è un vero gioiello! 



 





PERDERSI TRA LE VIE DI AMBLESIDE ED ENTRARE NELLA CASA-PONTE 

La cittadina di Ambleside, sulla sponda nord del lago Windermere, è una delle più turistiche e merita sicuramente una visita, con i suoi negozietti, i suoi vicoli, le casette in pietra e la storica Bridge House risalente al 1600.







SENTIRSI A CASA NELLA CASA DI WILLIAM WORDWORTH 

E' stata sicuramente una delle esperienze più belle e intense della nostra vacanza nel Lake District. 
Allan Bank è un altro sito meraviglioso del National Trust, sulle colline intorno al Lago Grasmere, con una vista mozzafiato che ha ispirato il famoso William Wordworth che scelse questo luogo come casa.

 

 
Il tempo sembra essersi fermato in questo luogo. 
Tra il Nature Trail (percorso nel bosco), la capanna nell'orto, la casa immensa con tutte le sue stanze piene di attività per grandi e bambini, la finestra dal quale si osservano gli scoiattoli, non ci si annoia!












GITA DI UN GIORNO AL VALLO DI ADRIANO  

Dal lago Windermere al Vallo di Adriano sono più o meno un'ora e mezza di strada. Non potevamo perderci l'occasione d'andare ad esplorare questo luogo storico conosciuto in tutto il mondo. 
Il Vallo d'Adriano si estende per chilometri e chilometri, noi abbiamo scelto di visitare il sito del National Trust e English Heritage chiamato "Hadrian's wall and Housesteads Fort". Qui trovate tutti i dettagli della nostra giornata.

Sycamore Gap, conosciuto per il suo albero che compare in film famosi come Robin Hood con Kevin Costner










Queste sono solo le nostre dieci cose, quello che abbiamo fatto noi nei nostro itinerario di una settimana nel Lake District, ma la lista potrebbe essere molto, molto più lunga!
Spero di poterla allungare presto, appena ritorneremo nelle zone inesplorate di questo parco nazionale inglese meraviglioso.  

Vuoi visitare il Lake District, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra