Gli eventi di fine anno della scuola in Inghilterra

    Home / Scuola Inglese / Sistema Scolastico /
    fine-scuola-inghilterra

    Una mail per lo show di fine anno, un'altra per la Summer Fayre, una per la cerimonia di premiazione, un'altra per il Taster Day al College, una per impostare i pagamenti online per il prossimo anno scolastico, un'altra per informarci degli orari di chiusura della scuola e della fine dei club pomeridiani, insomma giugno e luglio sono i due mesi di scuola più intensi, quelli che segnano la fine dell'anno scolastico e sono tampinati di eventi, celebrazioni e momenti memorabili.

    Gli eventi di fine anno della scuola in Inghilterra sono qualcosa di intenso e da non perdere, un susseguirsi di appuntamenti che, con tre figli che frequentano le scuole inglesi, sembrano non finire mai.

    La scuola termine a fine luglio, come ho spiegato nel dettaglio nel mio post dedicato al calendario scolastico della scuola in Inghilterra, e le ultime settimane ce le fanno sempre sudare, non solo per il caldo (che arriva anche qui con le tanto temute heatwave/ondate di calore) ma per l'intensità di date importanti da ricordare, riunioni, gite, spettacoli e chi più ne ha più ne metta.

    Ma cosa succede di così particolare negli ultimi mesi di scuola qui in Inghilterra?

    Proviamo ad andare per ordine, perché ne abbiamo fatte e viste talmente tante che ci vuole tempo per spiegare.


    Gli esami di fine ciclo scolastico in Inghilterra


    Gli esami di fine scuola primaria inglese

    Si svolgono generalmente nella seconda settimana di maggio gli esami di fine scuola primaria, chiamati SATs (Standard Attainment Tests).

    Sono dei test scritti per i quali i bambini di Year 6 (una sorta di sesta elementare) di 10 e 11 anni si preparano per mesi, sia a scuola che a casa.
    Alcuni bambini hanno dei Tutor, cioè insegnanti che vanno a casa a prepararli, altri hanno mamme come me che si organizzano per farli esercitare con altri strumenti (online o libri di esercizi appositi).

    Gli esami SATs si svolgono per un'intera settimana e i risultati ci verranno consegnati insieme alla pagella di fine anno, che qui chiamano "annual report" e della quale avevo parlato qui.


    Gli esami di fine scuola secondaria inglese

    Tra il mese di maggio e giugno, per circa 5 settimane, si svolgono invece gli esami che chiudono il ciclo di High School, scuola secondaria, chiamati GCSE (General Certificate of Secondary Education) sostenuti dagli studenti di Year 11 (15-16 anni).
    Sono test scritti relativi a tutte le materie che lo studente ha deciso di studiare da Year 9, con materie che sono obbligatorie per tutti come, per esempio, Inglese, Matematica e Scienze.
    I risultati di questi esami verranno dati a fine agosto, di solito intorno al 25 di agosto. Nello stesso periodo si svolgono gli A-Level exams per gli studenti dei College, esami molto importanti per l'accesso all'Università.


    Le gite scolastiche

    Gli ultimi mesi di scuola sono anche il periodo delle tanto attese Residential Trip, cioè i soggiorni in strutture immerse nella natura con attività di ogni tipo. Alcune scuole organizzano le Residential Trip in settembre o ottobre per questione di organizzazione, costi e/o disponibilità.

    gita-scuola-inglese

    Il Family Campout a scuola

    Un evento molto atteso nella nostra scuola è la giornata in cui le famiglie possono andare a campeggiare per una notte nel grande prato della scuola.
    L'associazione dei genitori organizza questo evento per raccogliere fondi.
    Per due giorni e una notte il prato della scuola si trasforma in un campeggio, con tanto di giochi per i bambini, barbeque e falò. Un bel evento che fa comunità e che piace tantissimo ai bambini, liberi di giocare con i loro amici ed entusiasti di dormire a scuola nelle loro tende. Il nostro primo family campout l'avevo raccontato qui.

    eventi-scuola-inglese

    La Summer Fayre

    L'evento dell'anno per il PTA delle scuole (Parents-Teachers Association) è la Summer Fayre, la festa di fine anno organizzata dall'associazione dei genitori della scuola che richiede la collaborazione e la partecipazione dei genitori per poter prender vita.

    In un sabato o domenica pomeriggio il cortile della scuola si trasforma in una grande fiera, con bancarelle, punti ristoro, giochi gonfiabili e la lotteria. Il ricavato di quest'evento servirà all'istituto scolastico per acquistare materiale per gli studenti o sostenere nuovi progetti.


    Il regalo alle maestra

    Arriva ogni anno la fase del regalo alle maestre della scuola primaria, con la colletta effettuata dalle rappresentanti di classe seguito poi dall'eventuale Night Out, cioè l'uscita al pub con i genitori della classe, un grande momento socializzazione tra genitori. Non viene organizzato in tutte le classi, ma solo in quelle nelle quali c'è un gruppo di genitori ben affiatato o quelle nelle quali la rappresentante ha capacità di coinvolgimento elevate.


    Gli sport day

    E' nel mese di giugno o luglio che le scuole organizzano la giornata dedicata allo sport. Nella scuola primaria i genitori assistono, in quella secondaria generalmente viene fatto a porte chiuse. Se non conoscete quest'evento potete scoprirne di più leggendo questo post dedicato al ruolo dello sport nella scuola inglese.

    campeggio-a-scuola

    Le nuove classi e il saluto ai docenti che se ne vanno

    E' nel mese di luglio che la scuola primaria annuncia le nuove classi. Dovete sapere che qui in Inghilterra i bambini cambiano insegnante ogni anno ed è proprio in questo periodo che i genitori vengono a conoscenza di chi sarà l'insegnante dell'anno successivo.

    E' anche il momento in cui il preside informa le famiglie di quali insegnanti lasceranno la scuola e di chi si unirà al team. C'è sempre un gran via vai di insegnanti nelle scuole inglesi, i docenti si spostano, fanno carriera, cambiano scuola e ruolo, insomma è molto diverso dalla staticità del ruolo di insegnante nel sistema scolastico italiano.


    I concerti della scuola

    Un altro evento annuale che coinvolge il coro della scuola e la banda. Quasi tutte le scuole hanno un loro coro e un gruppo musicale e il concerto di fine anno è uno degli eventi più attesi e apprezzati dalle famiglie e, di nuovo, un modo per raccogliere fondi per la scuola al fine di sostenere nuovi progetti o comprare nuove attrezzature.


    Lo show di fine anno

    Nella nostra scuola primaria, in particolare, viene data molta enfasi al Year 6 Show, cioè il musical che mettono in scena gli studenti dell'ultimo anno.
    Le classi dei bambini chiamati Leavers preparano la cosiddetta production, con vere e proprie audizioni per assegnare le parti e prove impegnative e prese davvero sul serio.
    Lo show si svolge su tre giorni ed i biglietti vengono venduti alle famiglie.


    Leavers Party e Prom

    Per gli studenti di Year 6 (10-11 anni) c'è il Leavers Party, una festa organizzata dai genitori con tanto di musica, bagno in piscina, giochi, cibo e tanto divertimento.
    Per gli studenti di Year 11 (15-16 anni) si svolge invece il famoso Prom, in stile americano, il ballo di fine anno, organizzato generalmente in qualche Golf Club o location speciale.


    Assemblea finale

    L'ultimo giorno di scuola organizzano un'assemblea speciale, chiamata Leavers Assembly che è sempre molto commovente e toccante, in quanto celebra il percorso fatto dagli studenti di Year 6 in ben 7 anni di scuola primaria.


    Induction Day-giornata di prova nella nuova scuola

    Per gli undicenni di Year 6 ci sono poi gli Induction Day nelle High School in cui andranno in settembre, cioè delle giornate di inserimento (qui trovate il post sulla High School).
    Per una giornata intera assistono a lezioni, conoscono quelli che saranno i nuovi compagni di classe ed girano per la scuola per prendere dimestichezza con il nuovo ambiente, mangiano in mensa e conoscono alcuni degli insegnanti.
    Anche per gli alunni che concludono il ciclo di scuola secondaria, quelli di Year 11, ci sono i taster day cioè le giornate di prova nel Sixth Form College che vorrebbero frequentare.


    Young Achievers Awards

    Nella nostra scuola secondaria si chiama così, ma probabilmente in altri istituti ha un nome diverso. Si tratta della celebrazione degli studenti che hanno ottenuto risultati particolari in alcune materie o in alcuni campi scolastici. Un'assemblea a cui sono invitati i genitori e che vede la distribuzione di certificati e premi speciali agli studenti, non solo quelli più meritevoli ma anche coloro che hanno dimostrato grande impegno, che hanno fatto sforzi immensi per migliorarsi.

    E' veramente un periodo intenso quello che chiude l'anno scolastico, in cui ragazzi e famiglie sono coinvolti in una marea di eventi, molti dei quali emozionanti e simbolici.

    Ammetto che certe volte mi sono lamentata di tutte le cose da fare e da ricordare in queste settimane, ma sono sicura che tra qualche anno mi guarderò indietro e penserò a quanto è stato bello attraversare tutte queste fasi con i miei figli ed essere stata presente in questa marea di eventi coinvolgenti e organizzati sempre con una cura pazzesca.

    Se siete interessati ad approfondire la conoscenza del sistema scolastico inglese, qui trovate tutti gli articoli sull'argomento:


    vivere in inghilterra libro