Autunno in Inghilterra: 5 cose da fare assolutamente

Non saranno le giornate più corte, le temperature in discesa drastica e qualche goccia di pioggia probabile al 70% a fermare l'esplorazione di questa terra meravigliosa che è l'Inghilterra. 

L'autunno arriva in fretta in questa parte d'Europa, non lascia troppo tempo per i saluti all'estate e si fa prepotente, cambiando colori, accorciando le giornate e trasportandoci lentamente nel lungo inverno.


L'autunno è una stagione meravigliosa, se la si guarda dalla giusta prospettiva, senza malinconia per quello che fu, ma con l'entusiasmo per la natura che cambia. 

L'autunno in Inghilterra offre eventi meravigliosi assolutamente da non perdere che vorrei raccontarvi in questo post, in una sorta di elenco di luoghi vissuti e di sogni nel cassetto che presto realizzeremo, spero!





FOLIAGE IN INGHILTERRA

Winkworth Arboretum - Surrey


Le foreste, i boschi e i parchi immensi disseminati in tutto il territorio diventano teatro di foliage strepitosi. 

C'è l'imbarazzo della scelta sul dove andare ad immergersi nei colori autunnali in Inghilterra. 

La nostra prima esperienza è stata nel Surrey, la regione a sud ovest di Londra nella quale viviamo. 
Qui si trova uno dei più grandi arboreti d'Europa: il
Winkworth Arboretum


Winkworth Arboretum - Surrey



Il periodo migliore per assistere al foliage in Inghilterra è Ottobre inoltrato fino a inizio Novembre. Ovviamente può variare di anno in anno, a seconda anche del clima atmosferico e del carico di pioggia.


Winkworth Arboretum - Surrey


In terra inglese c'è davvero l'imbarazzo della scelta: potete visitare le ville ed i giardini del National Trust, oppure scegliere una delle tante foreste preservate dalla Forestry Commission oppure, se vi trovate a visitare Londra non dovete perdervi il Kew Gardens in autunno o il meraviglioso Hyde Park.


Kew Gardens, Londra





CUCCIOLI DI FOCA SULLE COSTE INGLESI



Quando racconto d'aver visto le foche in Cornovaglia e che in Inghilterra ci sono tantissimi posti in cui avvistarle, lascio sempre il mio interlocutore basito, probabilmente non è una cosa per la quale l'Inghilterra è conosciuta. 

La cosa che spesso non si conosce, è che risulta essere l'autunno il periodo migliore in cui avvistarle perché le foche grigie dell'Atlantico danno alla luce i loro cuccioli e lo fanno in alcuni luoghi unici della costa dell'Inghilterra. 

Per fine ottobre abbiamo in programma un weekend per andare a vedere i cuccioli di foca in una riserva naturale del National Trust di Blakeney, nella costa orientale del Norfolk.  

Si possono vedere anche più a nord, nel Lincolshire, poi in Cornovaglia e in Galles, trovate l'elenco dei cinque luoghi migliori in cui avvistarle qui

Godrevy Point, uno dei luoghi in cui avvistare le foche in Cornovaglia







HALLOWEEN E LE FATTORIE




L'autunno è la stagione delle zucche e di Halloween che messi insieme fanno proprio una bella coppia. 

A fine ottobre è anche il periodo di Half Term, la settimana di vacanza scolastica per i bambini e di conseguenza le attività nei parchi, nei musei e nelle fattorie sono ai massimi livelli. 
Non si può non andare a prendere la propria zucca da incidere, scavare e preparare per la sera di Halloween in una vera fattoria della campagna inglese. 
Noi ne abbiamo una che è la nostra preferita perché organizza sempre un sacco di eventi per bambini ed ha delle zucche meravigliose. 




Si chiama Crockford Bridge Farm ed è vicino a Weybridge, nel Surrey.
Qui trovate il racconto della nostra prima volta in questo fattoria. Oltre a distese di zucche propongono anche dei veri e propri spettacoli teatrali nel bosco ed attività creative per i bambini. 
Tante fattorie d'Inghilterra si animano per la settimana di Half Term, che risulta essere l'ultima di ottobre, per cui sarà facile capitare in una di queste distese di zucca e prepararvi al meglio per la serata più paurosa dell'anno.







FUOCHI D'ARTIFICIO - BONFIRE NIGHT




Un altro evento "autunnale" e al 100% inglese, è la "bonfire night", la notte dei falò.

In tutte le città avvisterete cartelli che invitano a riunirsi intorno al fuoco e ai fuochi d'artificio nella sera del 5 di Novembre per celebrare il "Guy Fawkes Day", in ricordo del 5 novembre 1605, giornata nella quale un gruppo di cattolici inglesi progettò un complotto a danno del re Giacomo I d'Inghilterra, conclusosi con un fallimento.

Il complotto prevedeva di far esplodere la Camera dei Lord, ma il piano fu svelato da una misteriosa lettera e i complottisti uccisi, tra questi anche Guy Fawkes.

Noi partecipiamo di solito a quello organizzato dalla scuola dei miei figli, ma ce ne sono ovunque, in ogni dove e mi raccomando, ricordatevi di canticchiare "remember remember the 5th of November".
Ci si riunisce intorno al fuoco, si cantano canzoni, si beve vin brule' e poi si sta col naso all'insù a guardare i fuochi d'artificio. 





UN GIRO SUI TRENI STORICI



Eccoci al punto riguardante i miei sogni ed alla mia lunga lista di esperienze da vivere e luoghi da esplorare qui in Inghilterra con i bambini.

Ci sono decine e decine di linee ferroviarie che attraversano paesaggi meravigliosi, dalla costa spettacolare della Cornovaglia, ai territori rurali del Kent, dalle colline del Cotswold ai viadotti dello Yorskshire. 

Ed è sul treno che passa su questi viadotti e che attraversa gallerie che vorrei andare e soprattutto andarci in autunno, quando i paesaggi diventano quadri dai colori caldi e le temperature fresche rendono ancora più piacevole lo stare in carrozza.

Fonte: www.wikipedia.org

La linea si chiama "Settle-Carlisle Railaway" e collega le cittadine di Settle e Carlisle, nella contea dello Yorkshire e in Cumbria, la regione del Lake District


E' una delle linee ferroviarie più importanti dell'Inghilterra del nord e attraversa territori rurali passando attraverso tunnel storici e antichi viadotti come il famoso Ribblehead.


Fonte: www.wikipedia.org


Se invece preferite stare nell'Inghilterra del sud e volete provare il  brivido di salire su un treno a vapore che vi porta fino a un castello, non perdetevi la linea ferroviaria di Swanage, la trovate nel dettaglio qui, questa linea ferroviaria l'abbiamo testata e vi assicuro che il panorama è spettacolare!


Non fatevi spaventare dal tempo, non fermatevi di fronte a due gocce di pioggia o un cielo nuvoloso, non abbattetevi se il sentiero sarà fangoso, questo è solo il modo di godere di questa stagione meravigliosa che è l'autunno, l'importante è partire preparati. 
Come diceva Robert Baden-Powell, fondatore del movimento dello scautismo: 


Non esiste buono o cattivo tempo, 
ma solo buono o cattivo equipaggiamento.




MaFa

MammaFarAndAway

2 commenti:

  1. Bellissimo post!e ottima la chiusa con la citazione mitica di B.P.
    I tuoi ragazzi sono iscritti agli scout?
    Grazie di tutte le informazioni che scrivi. E di ogni spunto che offri. Continua! !!!!
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella! I miei figli sono inscritti agli scouts, anche se per adesso il secondo è in lista d'attesa per Cubs, non hanno ancora posto per lui nel gruppo di scouts in cui vanno il grande e la piccola, ma speriamo si liberi presto un posto.

      Elimina