Bataille de fleurs Juan les pins

L'abbiamo scoperta per caso, trovandoci sempre per caso a passeggiare per le vie di Juan les Pins direzione parco giochi della Pineta (la Pinede) e ci ha travolto: La Bataille des Fleurs (La Battaglia dei Fiori).

E' una manifestazione famosa e antica che si svolge ogni anno per le strade di Antibes e Juan les Pins (in due giorni differenti) a inizio giugno o fine maggio che richiama turisti da tutto il paese.
E' una parata di carri floreali, mi ricorda un po' il carnevale italiano, ed è organizzata da un'associazione di Antibes con bande musicali al seguito.

E' stato con immenso stupore e piacere che abbiamo notato una banda italiana, il repertorio, il ritmo e la loro vitalità erano inconfondibili.
Ci siamo avvicinati per seguire questa banda e siamo riusciti a vedere il nome del gruppo: venivano da Bettolle, in provincia di Siena (Siena è la città da cui viene BabboFarAndAway!)

Li abbiamo seguiti per un po' per le vie di Juan les pins accennando inevitabilmente qualche passo di danza per tornare poi a casa più allegri di prima! Lo dico io che la musica mette di buon umore!











0 comments