Inghilterra in camper: in bici nel Richmond Park

Il Campeggio di Laleham non e' molto distante da Richmond-upon-thames  e ne approfittiamo per andare alla scoperta del suo famosissimo parco, meta di sportivi, ciclisti, famiglie e chiunque abbia voglia di immergersi nel verde  a due passi da Londra.

Il parco e' accessibile in macchina...e anche in camper, l'importante e' rispettare il limite di velocita', i controlli non mancano. 
Troviamo un noleggio di biciclette, il Parkcycle, di fianco al Roehampton Gate car park. Una struttura in legno con annesso punto di ristoro gestito da una famiglia di Indiani dai quali noleggiamo le bici per Lolo' e Dada' e le due bici per MaFa e Babbo con annesso seggiolino per Popa. Il prezzo non e' dei piu' economici, ma ne vale davvero la pena.

La pista ciclabile e' in alcuni tratti sterrata e in altri asfaltata ed immersa nel bosco...


Abbiamo percorso solo una piccola parte di questo immenso parco e abbiamo scelto di fare la piu' pianeggiante, per non mettere troppo in difficolta' i bambini.
Tanti gli "hello" dei passanti, i sorrisi degli altri ciclisti e la gioia di sentirsi cosi' immersi nella natura....



Percorrendo il parco si incontrano i cervi, abitanti rispettati e amati di questo angolo di verde londinese. Li avevamo visti da lontano attraversando il parco con il camper ma ora, sulle due ruote, ritrovarseli dall'altra parte della strada fa un certo effetto!





La pedalata e la boccata d'aria buona ci fa venire fame! 
Un pranzetto improvvisato sul camper ci aspetta. 
Questo e' il meglio del viaggiare in famiglia in camper.. hai fame:mangi, hai sonno: dormi, hai voglia d'andare in bagno: ci vai! E fatemelo dire: con i bambini e' uno spettacolo!