Venerdi del libro: Le Bandiere del mondo spiegate ai ragazzi

Da quando sono mamma mi rendo conto di quante cose mi sono mancate da bambina, quante cose che avrei potuto imparare facilmente, ma negli anni '80 non avevamo gli stessi stimolini che hanno i bambini d'oggi, non c'erano le grandi librerie, non c'erano i siti online in cui acquistare libri da tutto il mondo e forse non c'era nemmeno tanto interesse in questo da parte dei genitori, bastava la scuola!

Una cosa  in cui sono tutt'ora carente e' il riconoscere le bandiere del mondo! 

Lo ammetto, sono una schiappa per cui potete pure pensare che questo libro sia per me piu' che per i  bambini. Sta di fatto che ce lo leggiamo tutti insieme!


Ho incontrato la versione francese di questo libro in una libreria d'Antibes e sono andata alla ricerca della versione italiana online. Acquistato e fatto spedire qui in Francia.
"Le Bandiere del mondo spiegate ai ragazzi" (di Sylvie Bednar, Edizioni Ippocampo)  attraversa i cinque continenti spiegando nazione per nazione il significato delle bandiere, dai colori ai simboli e alla forma.


Abbiamo scoperto un sacco di cose interessanti per esempio che la bandiera Irlandese trasmette un messaggio di speranza con il suo verde, colore del movimento cattolico, l'arancio, colore della guida simbolica dei protestanti e il bianco per la pace auspicata tra le due religioni.

I colori sgargianti delle pagine fanno venire voglia ai bambini di colorare e spesso ci ritroviamo a riprodurre bandiere utilizzando matita e righello, fogli a righe o quadretti e tanti, tanti pennarelli, per poi appenderle alle pareti della camera. 
Insomma una lettura davvero educativa in tutti i sensi.