5 cose da fare con i bambini in Costa Azzurra: non solo mare!

    Home / Viaggi / Francia /
    cose da fare in costa azzurra con bambini

    Quando iniziano le vacanze scolastiche estive per gli italiani, i nostri connazionali sbarcano in Costa Azzurra, mentre chi vive in Francia affronta ancora la propria quotidianità tra lavoro e scuola che termina a inizio luglio in questa parte di Francia.

    Si comincia a sentire il vociferare degli italiani nei supermercati di Antibes, si riconosce la loro allegria e il loro tono di voce.

    Ci sono i turisti abitudinari, quelli che hanno la casa a Nizza, ad Antibes o a Cannes e che passano qui l'estate. Poi ci sono quelli che vengono per il weekend o quelli che visitano questa zona del sud della Francia per la prima volta.

    cosa fare in costa azzurra

    Indubbiamente la Costa Azzurra è una delle zone di Francia più visitate dagli italiani, per il suo mare, per le sue cittadine turistiche, per i suoi colori, per i suoi villaggi e per le tante cose da fare.
    In questo post vorrei rivolgermi a chi viene alla scoperta di questo tratto costiero francese con i propri figli, proponendovi 5 cose da fare in Costa Azzurra con i bambini: non solo mare!

    Non troverete quindi la solita passeggiata sulla Croisette o sulla Promenade des Anglais per far divertire i bambini, ma vi proporrò attività più inedite che non tutti conoscono.

    Abbiamo vissuto in Costa Azzurra dal 2009 al 2014 con i nostri bambini che a quel tempo erano piccoli e bisognosi d'essere intrattenuti.

    Non ce lo siamo fatto dire due volte, consapevoli del fatto che se loro in viaggio si divertono e sono occupati, anche noi genitori ci divertiamo e la vacanza prende la piega giusta.

    Nei nostri 5 anni in Costa Azzurra abbiamo scovato tanti luoghi adatti per le famiglie con bambini e qui vi propongo i miei cinque preferiti:


    IL LUDIPARC

    Oltre ai tantissimi parchi giochi disseminati un po' ovunque nelle cittadine della Costa Azzurra (qui trovate il mio post con i parchi gioco più belli in Costa Azzurra), non mancano i parchi di divertimento come il famosissimo parco acquatico Marineland ad Antibes e il Bois des Lutins a Villeneuve Loubet.
    Ma uno dei nostri preferiti è il Ludiparc, a La Colle sur Loup.

    Il Ludiparc è ad una ventina di chilometri da Nizza, nell'entroterra. Si raggiunge salendo verso le gole del Loup, tra il verde e costeggiando il fiume Loup.

    E' un parco per famiglie con bambini munito di strutture gonfiabili, trampolini e scivoli. La cornice verdeggiante rende questo luogo un paradiso per i bambini e per i genitori che possono godere di una location unica mentre i proprio figli danno libero sfogo a tutta la loro energia.


    LO STAGNO DI FONTMERLE - MOUGINS

    Quando abbiamo iniziato ad andare in bicicletta con in nostri bambini siamo partiti alla ricerca dei posti migliori in cui pedalare in Costa Azzurra.

    stagno di fontmerle

    Per noi l'importante era che fossero piste ciclabili sicure, in cui la presenza di automobili non fosse un pericolo per i nostri bambini piccoli alle prime armi con le loro biciclette senza rotelle.

    in bicicletta con bambini

    A Nizza, lungo la Promenade des Anglais c'è la pista ciclabile, che affianca il marciapiede dei pedoni e che costeggia la strada, ma con i bambini piccoli, ancora magari nella fase dell'andare a destra e sinistra o del perdere l'equilibrio, ci sembrava pericolosa e troppo a raso con la strada
    Così siamo andati alla ricerca di parchi in cui stare tranquilli, dove l'accesso alle macchine è vietato e si pedala immersi nella natura.

    Oltre al bellissimo Parco Vaugrenier di Villeneuve Loubet e il Parco della Valmasque, abbiamo scoperto lo Stagno di Fontmerle, alle porte di Mougins.
    Questo è un piccolo stagno che tra luglio e settembre è costellato di fiori di loto (Nelumbo Nucifera): una vera esplosione di natura.

    Intorno alla stagno ci sono tanti prati in cui sedersi per un picnic o per due tiri al pallone con i bambini e non mancano le panchine e tavoli di legno.
    Se non siete muniti di bicicletta va bene lo stesso, il sentiero di questo stagno è fattibile a piedi.

    Se invece vi trovate nella parte più occidentale della Costa Azzurra, verso Tolone, non dovete perdervi la Base Nature a Frejus: piste ciclabili ricavate da vecchie piste d'atterraggio degli aerei, collinette in terra per esercitarsi in mountain bikes, piste per gli skates e parchi giochi, per non parlare dello splendido mare a due passi.

    la base nature di frejus

    IL VILLAGGIO DELLE TARTARUGHE

    Se avete dei bambini particolarmente amanti degli animali e in particolare delle tartarughe non perdetevi il "Village des Tortues" che dal 2017 si trova a Carnoules (precedentemente era a Gonfaron).

    villaggio delle tartarughe

    Il Villaggio delle Tartarughe si trova a poco più di un'ora d'auto da Nizza, nell'entroterra di Saint Tropez.
    E' una vera riserva per questi animali che vengono curati e preservati nel loro habitat naturale.


    LA RISERVA DEI MONTI AZZURRI

    Se siete amanti dei territori selvaggi e volete allontanarvi dalla mondanità della Costa Azzurra e portare i vostri bambini a scoprire bisonti, cavalli, cervi ed aquile reali non potete perdervi la "Reserve des Mont d'azur", a poco più di un'ora d'auto da Nizza, nel comune di Thorenc.

    riserva dei monti azzurri

    In un paesaggio naturale caratterizzato da falesie rocciose, boschi e distese di verde, potrete visitare questa riserva facendo un giro nelle carrozze tirate dai cavalli che portano i turisti in giro nella natura.

    Se, come me, avete bambini che alla seconda curva cominciano a soffrire la macchina, organizzatevi per tempo tra sacchettini o braccialetti contro il mal d'auto; le curve per arrivare qui non mancano, ma ne vale davvero la pena.


    LAGO DI SANTA CROCE - LAC DE SAINTE-CROIX IN FRANCESE

    In ultimo, ma non di minor importanza, il Lago de Sainte-Croix e le Gole del Verdon sono una delle attrazioni naturali più incredibili della Costa Azzurra. Percorrere le Gole del Verdon e il Lago di Santa Croce in un giorno può essere impegnativo, ma è fattibile!

    lago di santa croce costa azzurra

    Dico impegnativo se si considera il tragitto in partenza dalla costa, come potete vedere dalla seguente mappa del percorso tra le Gole del Verdon.

    itinerario canyon del verdon

    Con i bambini consiglio di dedicarsi in particolare al lago de Saint-Croix, una meta turistica molto gettonata e ben organizzata per l'accoglienza di famiglie con bambini. Approfittatene per noleggiare un pedalò, attività sempre divertente per grandi e piccini.

    Al rientro vi consiglio di riprendere la strada verso Nizza facendo in modo di immergervi nel cuore delle Gole del Verdon, il paesaggio vi lascerà a bocca aperta!

    gole del verdon francia

    Se cercate altre idee per il vostro viaggio in Costa Azzurra e Provenza, qui trovate tutti i miei articoli relativi ai luoghi che abbiamo visitato in questa parte di Francia del Sud: