Ci vuole vocabolario! Libri in inglese per bambini

Mi hanno detto "Don't worry".

Mi hanno chiesto "Does your son speak at home?" - quasi preoccupate del fatto che il bambino non aprisse bocca in classe.

Mi hanno tranquillizzato dicendomi che ci vuole pazienza. 

Le maestre fanno il loro lavoro e vanno avanti con il programma ed i miei bambini le seguono, cercando di colmare i "gap" ed assimilando tutto l'assimilabile. 

Il resto tocca a noi genitori ed in particolare a me mamma.

Stiamo "lavorando" molto, con alcuni siti internet consigliati dalle maestre (tra i quali www.oxfordowl.co.uk e www.bbc.co.uk) e con i libri che periodicamente prendiamo nella Library della nostra citta'.



Abbiamo scoperto una serie di libri della Usborne che ai bambini piace da morire e che io trovo molto utili per farci un po' di vocabolario (ne ho bisogno anch'io!).


Il primo che ci è capitato tra le mani è stato "1001 Animals to Spot".

Un libro stimolante, che tiene viva la curiosità dei bambini e con il quale il genitore può inventare giochi e porre domande.


Ogni coppia di pagine presenta uno scenario differente, dalla fattoria allo stagno e dal giardino all'oceano. 
Immagini fitte nelle quali il bambino deve identificare gli animali indicati a lato e trovarne tanti quanti indicati dal numero in blu.
 

Una vera "caccia all'animale" che rende la lettura divertente, permette di ripetere più volte il nome dell'animale in questione e di contare insieme al bambino in inglese finché non si raggiunge il numero richiesto.



Mi sono resa conto che, a parte qualche animale della canzone "old mc donalds had a farm", il mio vocabolario animalesco inglese era molto ridotto!




Ma che animale è il wombat?

Le mie amiche australiane sicuramente lo sanno!


In chiusura del libro vengono suggerite alcune domande stimolanti da fare ai bambini per fargli imparare ulteriore vocabolario - come se non ne avessimo avuto abbastanza!

E vai che intanto prendiamo dimestichezza con le interrogative!


crescere bambini bilingue












Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:





Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana