In giro per l'Inghilterra: Canterbury e la sua cattedrale

La sua Cattedrale, la piu' alta d'Inghilterra, domina la citta' ed attrae piu' di un milione di visitatori ogni anno e noi facciamo parte di quelli del 2014!

Il centro storico e' una "chicca" e le illuminazioni di Natale e le bancarelle del Christmas Market rendevano l'atmosfera ancora piu' "calda" nonostante il freddo pungente del giorno in cui l'abbiamo visitata noi. 

Il centro storico e' pedonale e questo rende la visita dei sui vicoli e delle sue vie ancora piu' piacevole con i bambini.


L'obiettivo del nostro girovagare (rigorosamente senza cartina perche' ci piace farci guidare dai piccoli turisti) era arrivare alla zona della Cattedrale. 

Arrivare alla Cattedrale vuol dire accedere a tutta la piazza circostante ed ai giardini attigui, quello che viene chiamato "the Cathedral Grounds".

Christmas Market - Canterbury

Verso la Cattedrale di Canterbury

Christ Church Gate


Anche qui il Natale si sente ed il presepe, allestito vicino all'ingresso della Cattedrale, ci lascia senza fiato: i personaggi di cera impressionano soprattutto i bambini che si chiedono come mai quei signori stanno lƬ fermi senza muoversi!






Prima di visitare l'interno delle Cattedrale ci siamo persi nella zona circostante.




Le rovine dell'infermeria del Monastero adiacenti la Cattedrale
Le rovine dell'infermeria del Monastero adiacenti la Cattedrale


Il Chiostro del Monastero

Chiostro del Monastero


La visita con i bambini procede bene, la Cattedrale ha segreti nascosti, come la cripta che con le sue piccole cappelle e' tutta da scoprire insieme a tre bimbi curiosi.
L'atmosfera li' sotto e' particolare, mistica e ci porta a sederci in una di queste cappelle ed a cercare un momento di riflessione, di preghiera. 
Difficile, perche' quei tre sono gia' pronti a continuare il giro.

La Cattedrale gotica di Canterbury e' impressionante, maestosa. Visitandola si percepiscono visivamente le varie fasi della sua storia, arrivando fino ai giorni nostri subendo modifiche e ristrutturazioni e divenendo la Chiesa madre della Church of England (Chiesa Anglicana).





Per gli amanti della storia e delle storia dell'arte o per chi vuole solo approfondire l'argomento, ho trovato questo documento veramente interessante.

La citta' l'abbiamo esplorata un po' cosi', direi "a naso", fermandoci davanti a palazzi antichi e cottage perfettamente integrati nell'architettura attuale.

E' nei mesi estivi che si puo' godere al meglio di tutto quello che la citta' ha da offrire, compreso un giro in barca nel canale! 










Info pratiche:

Localizzazione:


Per info su come raggiungere Canterbury visitate questo link


Parcheggi:
Se raggiungete Canterbury in automobile potete entrare all'interno delle mura, dal lato sud ovest se provenite dalla A28 e in zona "Canterbury Castle" troverete diversi parcheggi, tutti a pagamento.
Altri parcheggi sono nella zona nord e nord-ovest se provenite dalla A290 in zona Marlowe Theatre. 
Per maggiori dettagli potete consultare la mappa dettagliata del sito dell'ufficio del turismo che trovate a questo link.



Link utili:


Cattedrale di Canterbury:
 
 Orari e tariffe in questo link.

 

 

Vuoi visitare il Kent, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra