Libri di fonetica inglese - Libri in inglese per bambini

    Home / Bilinguismo / Fonetica Inglese /
    libri fonetica inglese

    Avere il materiale giusto per poter insegnare ai bambini la fonetica inglese, nella maniera corretta, è uno dei punti di partenza per crescere bambini bilingue.

    La fonetica inglese è la base per apprendere la lingua inglese correttamente e per poter riuscire a scrivere e leggere pronunciando bene le parole, i suoni delle lettere.

    Quando ci siamo trasferiti in Inghilterra ed i miei figli si sono inseriti nella scuola primaria pubblica inglese, la scoperta e l'approfondimento della fonetica inglese è stata una delle cose più interessanti dal punto di vista linguistico. Io che ho studiato inglese per anni, tra scuola superiore e università, e ancora faticavo con la pronuncia di tante parole.

    crescere bambini bilingue

    Ho così affiancato i miei figli nel loro percorso di apprendimento della fonetica inglese. Ho fatto del mio meglio per cercare gli strumenti che ci aiutassero a ripercorrere il programma scolastico di fonetica, che facevano a scuola, per poterli supportare ulteriormente a casa, soprattutto nei primi mesi di integrazione nel nuovo sistema scolastico.

    Il materiale da utilizzare per insegnare la fonetica inglese non manca, ma va scelto con cura e seguendo un filo logico.

    La metodologia che usano a scuola per insegnare a leggere e scrivere prevede l'introduzione graduale dei suoni fonetici, come spiegato nel mio post dettagliato sulla fonetica inglese.

    alfabeto fonetico inglese

    Indubbiamente i libri da leggere e i libri di attività in inglese sono tra gli strumenti più utili. Quello che abbiamo usato noi all'inizio, in maniera graduale seguendo quello che facevano anche a scuola, è stato questa serie di libretti:

    libri esercizi fonetica inglese
    libro esercizi fonetica inglese bambini
    libro attività fonetica inglese
    libro esercizi per bambini inglese

    Una raccolta di 4 libri d'attività che permette un approccio giocoso con la lettura e la scrittura seguendo il programma fonetico che fanno a scuola.

    Phonics Activity Pack (#ad) è una raccolta di 4 libri d'attività in inglese per bambini che permette un approccio giocoso con la lettura e la scrittura seguendo il programma fonetico che fanno a scuola.

    Sono attività che possono essere usate di rinforzo di quello che il bambino già sa oppure come primi esercizi. Le attività sono talmente stimolanti e divertenti che li sta completando con interesse e molto rapidamente.

    esercizi fonetica inglese

    In ogni libro vengono dedicate tre pagine per lettera, con giochi di identificazione di cose che iniziano con quella lettera (così si amplia pure il vocabolario) e con l'ausilio di adesivi, che rendono il tutto più divertente.

    attività inglese bambini

    Quello che potete fare è usare questi libretti come "guida" e, ampliare con altre attività relative a quel suono fonetica che il bambino sta imparando (potete proporre canzoni, testi in rima, giochi delle carte e tanto altro materiale utile per insegnare la fonetica inglese che trovate qui).

    alfabeto fonetico inglese

    Non manca ovviamente l'adesivo a stella, che il bambino incolla nel momento in cui ha verificato d'aver fatto bene l'esercizio, un modo per premiarsi da solo e leggere di nuovo le parole di quella pagina.

    libri esercizi fonetica inglese

    La gratificazione del bambino nella fase di apprendimento è essenziale. Il dire al bambino well done, good job, you are amazing è la chiave dell'insegnamento nelle scuole inglesi.

    libri inglese per bambini

    I disegni, le storie, gli esercizi di grafia in inglese sono stimolanti e devo ammettere che certe volte ho dovuto far fermare mio figlio perché avrebbe voluto finirli tutti!

    esercizi in inglese bambini

    Una volta terminata una lettera facciamo del lavoro extra utilizzando la nostra lavagna magnetica, che ormai fa parte dell'arredamento di casa.

    I bambini devo trovare parole che inizino con quella lettera, io le scrivo. Se riesco faccio pure il disegno, per aiutare anche la piccola di casa che non sa ancora leggere e scrivere.

    strumenti per insegnare inglese

    E' un gioco divertente, se fatto con il sorriso e in maniera rilassata, senza forzature.
    Le scritte restano sulla lavagna fino alla lettera successiva e devo ammettere che i bimbi le memorizzano abbastanza bene.

    I quattro libri di esercizi di fonetica inglese per bambini sono raccolti in una pratica valigetta che può essere portata in giro.

    serie libri fonetica inglese

    Il bauletto è adatto ai bambini dai 4/5 anni in su, dipende molto dall'approccio che hanno con la scrittura.

    Se poi vogliamo dirla tutta, va benissimo anche per i bambini più grandi, che iniziano il percorso dell'apprendimento della fonetica inglese e per noi adulti, per imparare dalla base come vanno pronunciate correttamente le parole inglesi.


    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop



    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. 
    Grazie di cuore, Fabiana