The Lego Book - Libri in inglese per bambini

libro lego per bambini


Non c'è giorno in cui non ci giochino e non costruiscano un nuovo veicolo con i Lego popolando le piste.

Non c'è Natale in cui non siano stati chiesti Lego come regalo.

Non c'è compleanno in cui non vengano desiderati Lego come regalo.

I Lego fanno parte della nostra quotidianità da quando erano molto piccoli e possiamo dire che ne hanno una grossa quantità, talmente grossa che le abbiamo dovute organizzare seriamente per sopravvivere nel marasma di mattoncini, come racconto in questo post dedicato al come organizzare i Lego.

I Lego sono da stimolo alla lora fantasia e motivo di discussione tra fratelli - tanto per tenere movimentate le mie giornate! - quando compare il pezzo "unico", quando se lo litigano, quando uno fa la macchina più bella dell'altro e scatta il "la voglio anch'io", ma chi l'ha costruita mica si ricorda come ha fatto a farla esattamente in quel modo.

I Lego sono motivo di orgoglio per Babbo, lui che ha ancora i suoi  preziosissimi Lego Technic degli anni '80 e i Lego più che trentenni ormai mischiate con quelle dei ragazzi. 

Alcune Lego storiche di BabboGe'

I Lego sono diventati anche motivo di lettura da quando è entrato in casa nostra il fantastico Lego Book.

http://www.bookdepository.com/Lego-Book-Daniel-Lipkowitz/9780756666934/?a_aid=Mammafarandaway


Il Lego Book racconta la storia dei famosi mattoncini, ma non solo!

Ci piace sfogliare le pagine e ripercorrere la storia che inizia nella prima meta' del '900 in Danimarca, in una piccola cittadina chiamata Billund, dove oggi si trova il famoso parco Legoland e la fabbrica Lego.
Il libro è in inglese e permette ai miei bambini di migliorare la conoscenza della lingua.
Non male unire l'utile al dilettevole!


Le pagine con le linee temporali aiutano il piccolo lettore a seguire l'evoluzione dei Lego toccando le date storiche dei mattonicini più famosi del mondo. 


Ho scoperto che io sono nata nello stesso anno del primo omino Lego, nel 1978, quando la prima "minifigure" fu creata per "the new town", la città. 

Quelle prime "minifigs" - così chiamate! - le abbiamo ancora, ma sono talmente consumate che ormai gli occhi e la bocca non si vedono quasi più!


Il primo capitolo "Only the Best.." prende il nome dal motto del fondatore del Lego Group "only the best is good enough" e fa una carrellata di tutti gli eventi che hanno segnato la storia delle Lego, dai cataloghi storici all'apertura del primo parco Legoland  a Billund nel giugno del 1968, dalle caratteristiche tecniche dei mattoncini ai dettagli di produzione.




Il secondo capitolo è dedicato ai "Lego Play Themes" i cosiddetti Set Lego che vanno dal famoso Lego City ai Castelli, dalle Lego Spaziali ai Pirati per arrivare fino alle ultime Lego Friends, lanciate nel 2012 e appositamente create per far contente le bambine amanti del rosa.





"Licensed Themes" è il tema trattato nel terzo capitolo dove alcuni famosi personaggi di film, serie tv o libri sono stati riprodotti dai Lego.




Il quarto capitolo è il mio preferito: "Legoland".

Sono sei i parchi Legoland nel mondo e diventeranno sette nel 2016 con l'apertura di Legoland Dubai.

Dopo il parco Legoland di Billund, è stato creato Legoland Windsor, in Gran Bretagna, che abbiamo visitato durante la nostra vacanza in camper in Inghilterra nell'estate del 2013,  Legoland California, Legoland Gunzburg in Germania, Legoland Florida e Legoland Malysia inaugurato nel 2012. 




L'ultimo capitolo "A Lego World" parla di tutto quello che è stato creato intorno alle lego, dai video giochi agli accessori, dalle edizioni speciali al nostro amato Lego Club.




I miei bambini sono membri del Lego Club da ormai 4 anni, prima erano iscritti al Lego Club francese ed ora al Lego Club inglese.

Bimestralmente riceviamo tre giornalini Lego - uno per ciascuno! - dei magazine con fumetti, giochi e novità che fanno sì che questa passione non sia solo "gioco" ma anche lettura.



I libri a tema Lego potete trovarli qui. (#ad)

 
Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:






Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana