La dura vita del genitore in un libro

libro in inglese per bambini

Agisco sempre seguendo il mio istinto.

Ascolto volentieri i consigli, ma non accetto gli ordini e le critiche non costruttive.

Non mi piacciono le generalizzazioni e le categorizzazioni.

Credo nell'individualità e nel bello dell'essere tutti diversi.

Vedo la vita come crescita continua, indipendentemente dall'età.

Di cosa voglio parlare?

Del mio essere genitore e del modo in cui lo faccio, lasciandomi aiutare da questo meraviglioso libro in inglese per bambini intitolato Meet the Parents.

Daniele ha scovato questo bellissimo libro nella sezione per bambini della nostra biblioteca inglese un sabato mattina. Con calma lo abbiamo sfogliato su una di quelle poltroncine verde acido che tanto amo della nostra library prima di decidere di portarlo a casa.

Lui l'ha sfogliato e lui me l'ha letto senza leggere.

Ha guardato le immagini e in italiano mi ha detto di cosa parlava quel libro, abbiamo riso insieme ed ho avuto modo di spiegargli alcuni aspetti del mio/nostro essere genitore che spesso Dani stesso critica.

"Voglio cambiare mamma!".
Me lo sono sentito dire.

"Mi sgridi sempre".
Sentito anche quello.

"Vorrei una mamma che non sgrida mai".
Famoso!

Non è facile far capire ai bambini il nostro ruolo di educatori, di compagni di vita, di amici, di compagni di gioco, d'infermiera, di detective, di risolutore di problemi, potrei andare avanti ore!

Il giusto equilibrio tra essere genitori severi ed essere genitori giocherelloni è delicato.

Io sono così, severa - su certe cose non transigo - ma allo stesso tempo passionale, coccolosa e giocherellona.

Credo fermamente che le regole siano necessarie, fin da piccoli.

Non me l'aveva detto nessuno, quando a 28 anni ero alle prese con il primo figlio, che i NO erano utili.
Io dicevo No a quello per cui era necessario dire No.
Fin da piccoli.

Perché ho sempre pensato che quei piccoli esserini fossero ricettivi fin dalla pancia, che anche a 8 mesi potessero capire il senso dei miei NO e non mi sbagliavo.

Come percepivano il mio affetto ed il mio amore e le mie cure, così hanno percepito le regole di vita e di educazione di base che per me e mio marito sono state importanti fin da subito.

C'è una parte del ruolo del genitore che definirei "rognosa" quella del lavati i denti, forza andiamo, lavati le mani etc..

libro per bambini in inglese

Quella parte del to nag (brontolare) e to boss (comandare) come dice il libro.

E Daniele quelle immagini le ha interpretate al volo, perché lui sa che quelle cose lì sono da fare, anche se spesso si ribella, certe volte giustamente - cavoli mamma stavo giocando con le lego e tu mi dici d'andare a lavarmi i denti!? - altre volte tanto per cercare la sfida e testare il limite.

Poi c'è il bello dell'essere genitori, che include tutte le cose fantastiche che noi possiamo fare per e con loro.

libro in inglese sui genitori

Ed in queste immagini Dani ha rivisto me e Babbo senza esitazione!

Ventisei pagine di pura realtà, di tutto quello che facciamo ed abbiamo fatto per loro, di semplici scene di vita quotidiana che accadono in tutte le famiglie e che ci ha fatto bene vedere in un libro rappresentate in maniera così simpatica.

La più divertente per me?

Questa:

libro vita da mamma

L'abbiamo interpretata a modo nostro ridendo e ricordando di quante volte, quando erano più piccoli, uscivamo con motina, biciclettina, giochino, borsina e zainetto e poi la mamma si ritrovava carica come un somaro al ritorno. Tempi andati, ormai!

Un libro simpatico, ironico, di facile comprensione anche per chi è alle prima armi con l'inglese, perché le immagini parlano da sole!

ruolo dei genitori in un libro

Un modo carino per riflettere insieme ai bambini su tutto quello che siamo per loro e per ricordare a noi grandi che un po' di autoironia e sdrammatizzazione è il modo migliore per sopravvivere e apprezzare questa fantastica avventura che è la vita da Mamma e da Babbo!

ruolo genitori bambini

Il libro Meet the parents in lingua inglese potete trovarlo qui:

Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

mammafarandaway shop

Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana