Terminologia per i genitori alle prese con la scuola inglese

Quando sono approdata in UK nell'agosto 2014 non avrei mai immaginato quanto il mio vocabolario inglese si sarebbe ampliato. 
Non parlo del linguaggio comune, quello di tutti i giorni, ma di quello particolare che mi serve per sopravvivere nella "jungle" della scuola, tra eventi ed attività e la valanga di sigle, siglette che ti ritrovi nelle comunicazioni ufficiali, tutte ovviamente via email. 


C'è voluto quasi un anno di scuola per prendere confidenza con tutta la terminologia ed adesso sono preparatissima a non far più figuracce tant'è che ho pensato di stilare un bel ABC per chi magari si trova alle prese, come genitore, con i primi anni di scuola primaria inglese o chi ha solo la curiosità di imparare parole nuove in inglese. 

It's never too late to learn something new




ASSEMBLY

E' un'assemblea giornaliera, in alcune scuole può essere settimanale, alla quale partecipano tutte le classi della scuola primaria. 
Si svolge per parlare delle attivita' comuni scolastiche, premiare chi ha vinto tornei o eventi particolari e per affrontare determinate tematiche e per lasciare spazio alle classi per esibirsi nelle periodiche "class assembly"
In alcune scuole le assembly sono due: una per gli Infant (da Reception Year a Y2) e una per i Junior (da Y3 a Y6) oppure sono comuni per tutte le classi.
La "class assembly" si svolge una volta a trimestre ed è quella che viene tenuta da una determinata classe, che si esibisce in spettacoli relativi all'argomento trattato nel trimestre, ed alla quale i genitori sono invitati a partecipare come spettatori.

Class Assembly

La "flagpole assembly"  di fine anno è un'assembly di commiato per i bambini di Y6 che lasceranno la primary school per iniziare il loro percorso in secondary school. 
A questa assembly sono invitati i genitori.




BOOK WEEK


Un'intera settimana dell'anno scolastico è dedicata alla celebrazioni dei libri. 
In questa occasione i bambini sono invitati a travestirsi in uno dei loro personaggi preferiti oppure vengono organizzati altri eventi come la presentazioni di libri da parte di autori o illustratori.

Nella scuola dei miei figli per esempio fanno il "bedtime reading": i bambini tornano a  scuola alle 18, in pigiama e con un cuscino, per ascoltare la storia della buonanotte letta dalla maestra. 

In tutte le scuole viene anche organizzata la vendita di libri.  
 
Qui trovate tante idee per organizzare la settimana del libro nelle scuole.





CHRISTMAS FAYRE

E' la festa di Natale che viene organizzata dall'associazione dei genitori. 
Viene richiesta la partecipazioni di tutti nel preparare gli stands del bingo, della vendita di bibite ed altro. Vengono cercati sponsors e tutto è organizzato nei minimi dettagli. 
Tutto questo serve per raccogliere fondi per la scuola, che la stessa userà per acquistare materiale scolastico o organizzare eventi per i bambini. 
Se un genitore ha una determinata professionalità è ben accetto: l'anno scorso per esempio un papà, che fa il massaggiatore, aveva il suo stand. Il ricavato è andato alla scuola e lui si è fatto un pò di pubblicità, non male come compromesso!



 
CLUBS

I Clubs sono delle attività, generalmente della durata di un'ora nel "lunch time" o nel dopo scuola (dalle 3 in poi) offerte dagli insegnanti della scuola o da genitori talentuosi o da altri membri dello staff scolastico. 
Possono essere forniti anche da agenzie esterne, ma in questo caso sono a pagamento. 
Vanno dalla pittura alle lezioni di cucina, dal baseball alla pallacanestro, dal blogging alla programmazione. Più i bambini sono grandi più sono invitati a parteciparvi, questo permette agli alunni di orientarli verso determinati studi o scoprirne particolari talenti.




DBS CHECK - Disclosure and Barring Service


Il DBS Check vi verrà richiesto se vi proporrete come genitore aiutante a scuola. E' un certificato che viene rilasciato una volta fatta la verifica dei vostri dati e della fedina penale. E' un certificato essenziale se volete lavorare come volontari a contatto con i bambini. Per maggiori info leggete pure qui.


EAL - English as Additional Language


Noi genitori di bambini bilingue sentiremo questo termine molto spesso, soprattutto la sua sigla "i ei el", è la sigla usata per identificare gli alunni che hanno l'inglese come lingua addizionale, cioè i bambini bilingue, trilingue etc.

 
FUN DAY

E' una giornata di divertimento organizzata dalla scuola, la divisa non è richiesta ed i bambini vengono invitati a mascherarsi seguendo un tema. 
Generalmente viene chiesto un piccolo contributo per l'organizzazione della giornata (1 o 2 pounds) che verranno aggiunti alla raccolta fondi per la scuola. 
  


GOVERNORS

Ogni scuola pubblica inglese ha un "board of governors", una specie di consiglio d'amministrazione della scuola. Ne possono far parte genitori, insegnanti o membri della comunità. Sono loro che prendono decisioni importanti riguardanti la gestione della scuola e sono da supporto alla preside. E' un ruolo svolto in maniera volontaria e soggetto ad elezione.


HARVEST FESTIVAL

E' una celebrazione annuale organizzata dalla scuola alla quale partecipano anche i genitori per festeggiare il raccolto e il cibo che le stagioni precedenti ci hanno donato. Nelle scuole assume un significato più ampio ed è un evento molto atteso. Nella nostra scuola lo organizzano a metà ottobre

  



INSET DAYS  

Durante l'anno scolastico la scuola dispone di 5 giorni nei quali rimane chiusa per permettere agli insegnati di fare training particolari o corsi d'aggiornamento. Gli "inset day" vengono decisi da ogni singola scuola e comunicati con largo anticipo. Generalmente tendono a posizionare l'Inset Day a ridosso delle vacanze scolastiche o eventuali ponti.



JOLLY JAR


Le Jolly Jars sono dei vasetti di vetro reciclati decorati e riempiti di caramelle. Vengono preparati dai genitori e dai bambini per essere venduti durante le feste della scuola, come per esempio il Christmas Fayre o il Summer Fayre.  Noi ci siamo lanciati nella creazione di Jolly Jars il Natale scorso, ne avevo parlato qui.



 
 

KEY STAGE
 
E' il nome che viene dato a un determinato ciclo scolastico.

Altre informazioni sui cicli scolastici della scuola inglese le trovate qui.


 

LUNCH BOX OR PACKED LUNCH
 
I genitori possono scegliere se preparare il pranzo per il proprio figlio o iscriverlo alla mensa a pagamento (è gratuita per tutti i bambini fino a Y2). 

Il pranzo che i bambini portano a scuola viene chiamato "packed lunch" ed è contenuto in un lunch box



 

MUFTI DAYS
 
Sono giornate in cui vengono raccolte fondi ed i bambini vanno a scuola senza uniforme. I bambini sono invitati a portare una piccola donazione in cambio della libertà di non indossare l'uniforme.

I soldi raccolti possono essere donati ad associazioni caritatevoli oppure vanno ad aggiungersi alla raccolta fondi per la scuola. In certe occasioni al posto dei soldi viene richiesto di donare determinati prodotti.
Per cui mamme, se leggete nel calendario scolastico "mufty day" ricordatevi di non mettere la divisa ai vostri bambini!




NATIONAL CURRICULUM

E' il programma scolastico nazionale. Questo è il sito ufficiale del governo inglese nel quale troverete il programma scolastico. 


NUT ALLERGIES
 
L'allergia alla frutta da guscio e arachidi è molto diffusa in Inghilterra e tutti i bambini vengono invitati a non portare nulla che contenga nuts a scuola, che sia nel lunch box o lo snack o per gli eventi in cui viene richiesto ai genitori di portare torte o dolci (anche la Nutella e' bandita ovviamente!).




OFSTED

Ofsted sta per Office For Standards in Education. E' l'ente che si occupa di ispezionare le scuole periodicamente rilasciando poi una valutazione generale all'istituto classificandolo come Outstandig, Good, Requires Improvement o Inadequate.
In ogni sito internet delle scuole primarie e secondarie trovate sicuramente il Ofsted Report e la valutazione data alla scuola. Dell'Ofsted ne avevo parlato anche qui.


 

PARENT EVENINGS 

Sono praticamente i colloqui con gli insegnanti. Sono tre all'anno, uno per trimestre. E' un'occasione per incontrare l'insegnante e capire l'andamento del bambino, i suoi progressi o discutere di particolare problematiche. La durata è di 10 minuti esatti, non si sgarra. 


 
Di open afternoon e parent evening ne avevo parlato qui.
 


P.E. 

PE sta per Physical Education, ed è l'educazione fisica.



 

QUEUE

La mia tanto amata "coda" è una cosa molto rispettata e insegnata fin da piccoli. 
I genitori stessi fanno le code ovviamente: per andare a prendere i i bambini al momento dell'uscita, per comprare i dolcetti al banco del summer fayre e via dicendo. La coda in UK è una cosa serissima e va rispettata. 

 

REPORTS
 
Il Report è praticamente la pagella che viene consegnata alla fine dell'anno scolastico. Non ci sono semplici valutazioni ma delle vere analisi del lavoro dei nostri figli materia per materia. Nel nostro caso erano 8 pagine scritte fitte al computer dall'insegnante, con attenzione e dedizione. Una bella sorpresa per noi genitori.



SEND

Questa sigla SEND viene utilizzata per indicare i bambini con bisogni speciali e/o disabilità (Special educational needs and disabilities).
 

SPORT DAY

Una volta all'anno, generalmente in Giugno, viene organizzata la giornata sportiva. Ne avevo parlato qui.



 
TEACHING ASSISTANT

La/il Teaching Assistant, comunemente chiamata/o TA (ti ei) è l'assistente della maestra, che si occupa di supportare la classe, controllare i bambini durante l'intervallo (playtime), aiutare in mensa, lavorare con gruppi di bambini in determinate materie oppure può essere un/a "one to one" TA se si occupa di un bambino in particolare. 




TUCKSHOP
 
E' un evento organizzato dalla scuola con la collaborazione dei genitori. E' un modo originale per far familiarizzare i bambini con le monete ed allo stesso raccogliere fondi per la scuola. I bambini devono portare a scuola 35p o un ammontare simili di penny e con quelli possono acquistare 3 cupcakes e una bibita in uno stand pieno di muffins, torte e dolcetti vari portati e sistemati dai genitori.






UNIFORM


L'uniforme è un "must" nella scuola inglese. Varia ovviamente da scuola a scuola. Può essere particolarmente elegante, con cravattino e giacca, oppure più sportiva con polo e felpa. 
Generalmente le scuole, sempre per raccogliere fondi, organizzano durante l'anno il mercatino delle divise usate, una buona occasione per risparmiare sull'acquisto.





VISION AND VALUE

Ogni scuola segue dei proprio valori che rispecchiano generalmente i "British Value" e vengono ampliati a valori come crescere insieme, fare del proprio meglio, inseguire i propri sogni, l'importanza dell'amicizia etc..
Ogni scuola poi è libera di intraprendere percorsi motivazionali per i loro alunni che portano alla ricerca del benessere del bambino. 
Nella nostra scuola per esempio hanno adottato il "Growth Mindset" e per adesso sta dando ottimi risultati. Trovate tutti gli articoli relativi al Growth Mindset in questo link





Questa è solo una parte della terminologia usata, il resto lo trovate nel mio e-book insieme a tanti altri argomenti e tematiche relative alla vita da genitore in Inghilterra:

vivere in inghilterra libro