Il foliage autunnale in Inghilterra al Winkworth Arboretum

Aspettavamo il momento giusto, quello nel quale le foglie diventano rosse, gialle, arancioni, il momento giusto nel quale i colori dell'autunno esplodono prima che le foglie comincino a cadare per lasciare spazio poi all'inverno. 
Abbiamo aspettato anche la giornata senza nuvole, perche' il sole e' il migliore alleato di quei colori meravigliosi che il Winkworth Arboretum puo' regalare.


E' in una giornata luminosa, ma fredda, che ci siamo immersi nelle tonalita' autunnali in uno spettacolo della natura che e' l'Arboreto di Winkworth. 

Da 60 anni e' gestito dal National Trust e presenta una varieta' di piu' di 1000 piante. Winkworth, a una cinquantina di chilometri a sud di Londra, nella zona collinare del Surrey, e' il luogo ideale per assistere al foliage autunnale in Inghilterra.
Abbiamo motivato alla grande i bambini, eccitati quanto noi di partire alla scoperta di questo paradiso in terra.
La mappa come sempre la gestivano loro, a turno, dopo aver scelto insieme quale itinerario fare, perche' i sentieri da percorrere sono diversi. 


In questo tipo di escursioni con i bambini e' molto importante avere l'attrezzatura giusta: scarponcini, giacca pesante per il freddo e soprattutto cibo e acqua a portata di mano per soddisfare i cali di energia e ripartire carichi tra i sentieri del bosco.


Nella mappa che viene fornita all'ingresso sono indicati i punti panoramici e noi ce li siamo fatti tutti, perche' e' da questi punti che la vista ti abbaglia e ti sorprende.





Il laghetto e la sua boathouse sono il cuore del parco. 

 
Avrei tanto voluto scattare una foto a quella porta finestra che dava sul terrazzo in legno della casetta sul lago, ma era talmente tante la gente che ci dobbiamo accontentare di queste:


Per motivare i bambini a camminare per circa quattro chilometri li abbiamo stimolati nella raccolta delle foglie, quelle rosse e quelle gialle, le grandi e le piccole, un vero e proprio "leaf hunt", come dicono loro!




Abbiamo respirato l'aria umida del bosco e il profumo delle foglie bagnate, ci siamo fatti baciare dal sole, abbiamo calpestato tappeti di foglie dai mille colori, abbiamo visto  funghi, giocato sugli alberi, mangiato i nostri panini con la vista sulla collina, litigato per i chicchi d'uva, saltato nei tronchi ed ancora una volta abbiamo soddisfatto la nostra voglia di creare ricordi indelebili per noi e per i nostri bambini.





Info Pratiche

Localizzazione:

L'arboreto nelle giornate di sole autunnali e' preso d'assalto dai visitatori per cui vi consigliamo d'arrivare presto la mattina, poco prima dell'apertura, per trovare parcheggio facilmente. 
Se volete raggiungere l'arboreto con i mezzi pubblici la stazione del treno di Godalming e' a due miglia. 

Orario e Tariffe:
L'ingresso e' gratuito per i membri del National Trust. 
Il costo dell'ingresso per i non-membri e' di 6.80 £ gli adulti e 3.40 £ i bambini. Il biglietto famiglia ha il prezzo di 17.10 £
L'arboreto e' aperto dalle 10.00 alle 17.00 o 18.00, dipende dalla stagione. Controllate qui

Servizi:
Parcheggio,parcheggio per disabili,  punto di ristoro con tavoli anche all'aperto accanto alla biglietteria, servizi igienici, fasciatoio, mappa fornita all'ingresso. 

Periodo migliore per assistere al foliage:
Generalmente il periodo migliore e' meta'/fine ottobre. Per essere certi d'andare nel momento giusto, quello nel quale l'esplosione dei colori e' totale, vi consiglio di monitorare la pagina facebook di Winkworth Arboretum che da' aggiornamenti quasi quotidiani sullo stato del foliage, postando foto e news. 
Altre info le potete trovare nel sito ufficiale: www.nationaltrust.org.uk

Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra