L'emozione dell'ultimo giorno di scuola in Inghilterra

    Home / Scuola Inglese / La Nostra Esperienza /
    ultimo giorno di scuola

    La stanchezza si mischia all'adrenalina per questo ultimo giorno di scuola del nostro secondo anno di vita qui in Inghilterra.

    Se l'anno scorso mi emozionavo ad ogni prima volta, per tutte le nuove esperienze come genitore in una scuola inglese, quest'anno è stato più consapevole e ancora più profondo.

    Da una parte il fatto che è stato indubbiamente più facile, perché i bambini si sono integrati ed io pure, dall'altro il mio grande coinvolgimento nella vita scolastica come genitore volontario, ci hanno fatto sentire forte e chiaro il sentimento di condivisione e di appartenenza alla comunità.

    Osservo, ammiro e guardo con occhi stupiti e affascinati l'organizzazione della scuola inglese, mi emoziono agli spettacoli di fine anno, piango tenendo in mano le pagelle, ma la cosa più toccante è sicuramente la Move On Assembly, l'evento di chiusura dell'anno scolastico al quale sono invitati tutti i genitori e nel quale si celebra il passaggio da una classe all'altra dei bambini.

    Tenete presente che in Inghilterra la maestra/il maestro cambia ogni anno, per cui il passaggio di classe è un passo importante per tutti i bambini.
    crescere bambini bilingue

    Il bellissimo tempo atmosferico inglese di questi giorni ci ha assistito ed i bambini di tutta la scuola, circa 600 alunni, erano disposti in semicerchio con le loro maestre pronti per cantare le canzoni nel cortile della scuola.

    I genitori hanno partecipato in massa e questo lo trovo bellissimo. La scuola inglese fa davvero del suo meglio per creare eventi che coinvolgano le famiglie e facciano sentire forte il senso di comunità.

    E' l'Assembly finale nel quale vengono anche salutati gli insegnanti che vanno via, chi per avanzamenti di carriera, chi per fare nuove esperienze, chi per inseguire i suoi sogni e chi per nuovi progetti - ecco diciamo che qui in Inghilterra il cambiare lavoro anche nell'ambito scolastico non è di certo un problema e non fa troppa paura!

    Qualche lacrima l'abbiamo vista, oltre alle mie.

    Mi emoziono in questi frangenti, non ci posso fare niente!

    vivere in inghilterra libro

    La piccola di casa, Paola, ha concluso il suo primo anno di primaria, il Reception Year, ed abbiamo avuto la fortuna di aver avuto una maestra meravigliosa (dopo essere stata tanto sfortunata con le maestra di Lori e Dani durante la materna in Francia, finalmente almeno uno dei miei figli ha iniziato l'esperienza scolastica con una maestra spettacolare).

    E' cresciuta la mia piccola e questa maestra l'ha aiutata meravigliosamente nel suo percorso.
    Lei che quando è entrata nella classe delle Talpe (le classi dei piccoli qui hanno i nomi degli animali) sapeva solo un pochino di inglese, non sapeva leggere né tanto meno scrivere ed era timida, quasi un po' impaurita.

    Oggi l'ho guardata attentamente mentre cantava una canzone che faceva più o meno cosi' "abbiamo il biglietto per Y1 è tempo di dirci arrivederci, vi mancheremo quando saremo andati…", l'entusiasmo, la consapevolezza di quello che stava cantando e la gioia erano palpabili.

    Nelle ultime settimane di scuola i bambini e le maestre si focalizzano moltissimo sul passaggio alla classe successiva, sul conoscere la nuova maestra e vedere la nuova aula in cui saranno. E' un evento importante per loro.

    L'anno prossimo ci aspetta la classe delle Volpi, Year 1 e lei sembra non vedere l'ora di iniziare, tanto è stato l'entusiasmo trasmesso dalla sua maestra per il loro prossimo anno scolastico.

    Il numero due di casa, Daniele, ha concluso Year 3, un anno impegnativo, perché è il primo anno dei Juniors, il ciclo scolastico di primaria dei "grandi", dove non sono più Infant.

    Un anno impegnativo per lui, nel quale non ha mollato nemmeno un giorno, ha continuato a lottare per raggiungere il livello dei suoi compagni pagando ancora un po' il prezzo del trasferimento da un ultimo anno di materna francese alle seconda elementare inglese, roba non da poco.

    Ha vinto la sua battaglia, ha fatto un anno in continua salita e non possiamo che essere fieri di lui, tanto quanto lo sono le sue maestre, che hanno colto fin da subito le sue piccole frustrazioni, il suo bisogno di fare bene, di sentirsi come gli altri senza perder tempo.

    E' stato premiato per questo, per aver sempre inseguito uno dei valori più importanti della scuola "be the best you can be" e non si è mai arreso.
    Quest'anno la golden owl, una piccola spilla dorata con il simbolo della scuola che viene data in questa occasione, una in ogni classe, l'ha ricevuta lui, proprio per queste ragioni.

    Non ci rendiamo conto abbastanza di quanto ci sia da imparare da questi bambini, sempre.
    Se qualche lacrima mi è scesa per le canzoni, immaginate in quel momento, dove tutto il peso delle prime difficoltà dell'anno scorso mi è scivolato addosso e ho sentito un senso di leggerezza, quasi di liberazione, come se adesso li vedessi pronti per "volare" da soli.

    Il grande di casa, Lorenzo, ha terminato Year 5 e da settembre entrerà in Year 6, l'ultimo anno di primaria prima della High School: è l'anno della gita di una settimana (non aspetta altro!), l'anno dell'aula al piano di sopra, l'anno dell'incredibile spettacolo di fine anno stile musical, l'anno dell'esame di fine scuola primaria chiamato SATs e l'anno in cui scegliere in quale High School andare.

    Io sono ancora un po' incredula, ho sempre quella sensazione di vedere il tempo sfuggirmi di mano, vederli crescere troppo in fretta e questa parolona High School mi fa quasi impressione!
    Lo guardo crescere, diventare un ragazzino, scontrasi, confrontarsi e confidarsi come me, nella speranza che resti infondo sempre così.

    L'emozione dell'ultimo giorno di scuola in Inghilterra è intensa, riempie la testa di pensieri, il corpo di brividi di gioia e le parole escono a fatica.

    La stanchezza cala, questi post notturni diventeranno sempre più frequenti, perché di giorno avrò i miei tre marmocchi da intrattenere prima che comincino a dirmi "oh mamma le vacanze sono boring!" (boring vuol dire noioso in inglese).

    crescere bambini bilingue

    Se siete interessati ad approfondire la conoscenza del sistema scolastico inglese, qui trovate tutti gli articoli sull'argomento:


    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. 
    Grazie di cuore, Fabiana