California in camper: informazioni pratiche

    Home / Viaggi / Stati Uniti /
    california in camper a noleggio

    Siamo riusciti a partire preparatissimi per il nostro on the road in camper in California e sicuramente l'esperienza dei precedenti noleggi di camper in Europa (la prima volta in Francia e la seconda volta in Inghilterra) ci ha permesso d'affrontare in maniera consapevole questo tipo di viaggio, consci dei pro e dei contro del viaggiare in camper con i bambini.

    La scelta di noleggiare un camper come mezzo per esplorare la California con i nostri bambini è stata una scelta ponderata e meditata (tante, tante serate di chiacchiere tra me e mio marito!), scaturita dall'analisi del nostro piatto della bilancia: da una parte l'opzione camper, dall'altra l'opzione noleggio auto e camere d'albergo o appartamenti.

    Ha vinto la scelta del noleggio camper per viaggiare in California e queste sono state le motivazioni principali:

    • costo noleggio auto e costo alloggio per 5 persone contro il costo noleggio camper non differiva di molto
    • gli alloggi per cinque (parlo di camere con 5 posti letto o appartamenti) non sono sempre così semplici da trovare e spesso il prezzo diventa proibitivo

    • in camper svuoti le valigie una sola volta, sistemi tutto negli armadi e non le tocchi più fino alla fine della vacanza; in macchina e cambiando alloggio ogni notte o quasi sarebbe stato un bel fai e disfai le valigie

    • il check-in negli appartamenti spesso viene fatto nel primo pomeriggio, questo non ci avrebbe permesso di poter essere completamente autonomi con il pranzo, mentre nel camper la colazione, il pranzo e la cena sono sempre a portata di mano e con che vista!
    angolo cottura in camper
    • nel camper hai sempre un frigo capiente a disposizione (soprattutto nei camper americani dove tutto è grande e spazioso rispetto ai camper europei) e tanti scompartimenti da riempire con cibo, limitando così gli stop per la spesa

    • con il camper abbiamo potuto dormire nei campeggi meravigliosi dei parchi nazionali americani come lo Yosemite e il Sequoia, vivendo in pieno contatto con una natura incredibile guardando le stelle dal finestrino!
    cielo stellato lake tahoe
    • con il camper hai sempre un bagno a portata di mano e con tre bambini non è cosa da poco

    • con il camper anche se arrivi tardi non ci sono problemi e le partenze delle 6 del mattino sono facili

    • con il camper ti senti a casa subito e nei bambini si sviluppa velocemente quel senso di "affetto" e "sentirlo loro" (il nostro si chiamava Minnie Winnie ed ha avuto tante "pacche sulla spalla" dopo i lunghi viaggi)
    camper a noleggio con bambini
    • amiamo i campeggi in generale e lo spirito "friendly" che si respira, per cui il camper partiva avvantaggiato da subito

    • durante i viaggi lunghi i bambini si intrattengono più facilmente, con un bel tavolo a disposizione per giocare, scrivere, fare partite a carte e tanto altro.

    Queste le nostre motivazioni e, a posteriori, possiamo dire che abbiamo fatto benissimo e che è stata un'avventura meravigliosa che consiglio alle famiglie con bambini, ma anche a gruppi di amici o coppie.

    E' giusto però dire che il camper richiede impegno sotto diversi punti di vista: la guida è più impegnativa rispetto alla macchina, va considerato il lavoro di carico e scarico delle acque nere e grigie, va tenuto conto che prima di ogni singola partenza è necessario effettuare il controllo di tante piccole cose (cassetti chiusi, sportelli chiusi, slide-out rientrato, pompa spenta, frigo bloccato etc.), certe volte mi sono sentita l'hostess d'aereo che controlla tutto prima del decollo.

    Il camper è anche lavoro di squadra e responsabilizzazione dei bambini e questo non è che un bene in viaggio con loro.

    Proverò, con questo post, a darvi tutte le informazioni pratiche che potrebbero essere utili per prendere la vostra decisione o per preparare al meglio il vostro on the road in camper in California, se le idee le avete già ben chiare. Se invece volete scoprire le tappe del nostro itinerario di 3 settimane in California, lo trovate qui mentre qui trovate il racconto del secondo viaggio in camper tra i grandi parchi dell'ovest americano.


    Dove noleggiare il camper in California?
    Quanto costa il noleggio camper in California?
    Cose da sapere alla guida di un camper in California
    I bambini in camper ed i seggiolini auto
    Dove campeggiare con il camper in California?
    I campeggi in California ed il costo del campeggio
    Mappe stradali e navigatore in California
    Scarico e carico acque del camper a noleggio in California
    Gli spazi nel camper
    Cose che possono essere utili durante il noleggio camper
    Ritiro e riconsegna camper
    Campeggiare nei parchi con presenza degli orsi in California

    Dove noleggiare il camper in California?

    I noleggi camper sono tantissimi in California, c'è l'imbarazzo della scelta sia come noleggiatori che come tipologia di camper e generalmente si trovano non lontano dalle grandi città con grandi aeroporti.

    Per la scelta noi ci siamo basati sul prezzo che veniva proposto, sulla possibilità di usufruire di uno sconto prenotando in anticipo, sulla localizzazione del deposito dei camper in modo tale che fosse vicino al nostro aeroporto di arrivo in California (per limitare le spese di transfer) ed ovviamente sulle caratteristiche del camper.

    Una cosa da considerare è che molto spesso le compagnie di noleggio richiedono al viaggiatore in arrivo da un volo intercontinentale di soggiornare la prima notte in hotel e non prendere il camper subito, credo per motivi di sicurezza alla guida dovuti all'impatto del jet lag (decisione comprensibilissima, perché vi assicuro che 11 ore di volo si fanno sentire ed il jet lag può avere effetti pesanti, anche se è molto soggettivo).
    Nel nostro caso noi siamo atterrati a San Francisco ed abbiamo preso il camper 4 giorni dopo, approfittandone per girare la città e riprenderci dal jet lag.

    Questi alcuni dei siti di noleggio camper in California (tenete conto che in America i camper vengono chiamati RV - Recreational Vehicle):


    Quanto costa il noleggio camper in California?

    Il costo del noleggio è un tasto molto dolente per questo tipo di vacanza, ve lo dico subito: non è economico, ma ne vale la pena.

    Nella fase iniziale di ricerca si capisce subito che i prezzi variano in maniera incredibile da un periodo dell'anno all'altro e l'alta stagione, quella in cui siamo andati noi (Agosto), è decisamente la più cara.
    Per darvi un'idea, un camper per 5 persone può andare dai 40$ al giorno in bassa stagione ai 150$ dollari al giorno in alta stagione (prezzi dell'estate 2017).

    Un'altra cosa a cui stare molto attenti è il calcolo degli extra.
    Fate sempre attenzione a cosa è incluso e cosa no, molto spesso vengono considerati come extra queste voci:

    • chilometraggio, nel nostro caso potevamo scegliere un blocco di 500, 1000, 1500 o 2000 miglia (ogni pacchetto di 500 miglia costava circa 200$) e pagare le miglia fatte in più al momento della riconsegna.
      Per questo è bene avere già un itinerario abbastanza chiaro a livello di miglia per scegliere l'opzione migliore. Nel nostro caso abbiamo scelto 2000 miglia ed abbiamo fatto solo 49 miglia in più, pagando 0.40$ per miglio alla fine.

    • assicurazioni varie, altro tasto dolente.
      Fatevi spiegare per filo e per segno cosa coprono le assicurazioni e cercate di tutelarvi al meglio.
      La guida di un camper in un paese straniero è una cosa impegnativa e l'incidente o la rottura di qualcosa dentro al camper può essere veramente dietro l'angolo. Premetto che sono una persona positivissima, ma per questo tipo di cose amo essere previdente per non rovinarmi la vacanza.

    • personal kit, ha un costo che varia da noleggio a noleggio, si può aggirare anche sui 50$ a persona ed include lenzuola e asciugamani vari. Noi abbiamo evitato questa spesa portandoci i nostri sacchi a pelo da casa, un paio di lenzuola ad angoli per il sotto del letto, dei teli in microfibra per la doccia, 4 asciugamani e un paio di strofinacci da cucina.

    • kitchen kit, il kit da cucina è un'altra voce che spesso si aggiunge al costo del noleggio. Nel nostro caso era inclusa, altrimenti si può aggirare anche sui 100 o 150 $. Anche questa spesa può essere raggirata comprando il necessario in negozi economici come Walmart, sicuramente con meno di 100$ si trova un bel kit di padelle/pentole e via!

    • Partenza anticipata o consegna ritardata, alcuni noleggi fanno pagare di più se si riconsegna il camper in ritardo rispetto all'orario previsto o se si decide di ritirarlo prima dell'orario standard imposto dal noleggio.

    • uso del generatore, i camper sono dotati di un generatore che permette di usare forno, televisione, microonde, tostapane anche quando si è in sosta senza attacco della corrente. Noi non ne abbiamo mai avuto bisogno, ma sappiamo che il costo di sarebbe aggirato sui 3$ per ora di utilizzo. Il frigo e le luci del camper funzionavano autonomamente senza bisogno del generatore.

    • seggiolini auto dei bambini, noi abbiamo verificato che il nostro andasse bene e ci siamo portati il "booster seat" da casa, senza nessun costo aggiuntivo da parte della compagnia aerea

    • attrezzature extra, i noleggi richiedono poi un costo extra se si vogliono sedie e tavoli da campeggio (calcolate che il 90% dei campeggi ha un tavolino in legno con panche in ogni piazzola e spesso anche il barbecue), macchina del caffè, navigatore, tostapane etc.
    piazzole camper california
    • secondo guidatore, se si vuole alternare la guida del camper tra due persone è necessario pagare un sovrapprezzo per avere il secondo guidatore. Nel nostro caso ha guidato solo mio marito.

    • voci extra, nel conto finale ci siamo trovati voci che sinceramente non ci aspettavamo come "vehicle preparation fee" di 175 $ e poi la tassa del 10% sul totale chiamata "Govt Taxes/Admin Fee".

    Una voce molto importante nel costo di una vacanza in camper a noleggio è sicuramente il costo del rifornimento.

    Negli Stati Uniti la benzina non è carissima, ma quello che abbiamo notato è che il prezzo può variare anche di un dollaro da una pompa di benzina all'altra.

    Per cui vi consiglio di dare un'occhiata i primi giorni alle varie marche delle stazioni di servizio per capire quali hanno prezzi migliori.

    Evitate poi di fare benzina nell'ultimo benzinaio disponibile prima di entrare nei parchi nazionali, è sicuro che avrà prezzi assurdi, quasi da monopolio.
    Noi personalmente abbiamo trovato economico Valero, ma potete controllare i prezzi delle varie pompe di benzina in California in questo sito.

    Il camper "ciuccia", come diceva mio marito, in particolare se si decide di tenere l'aria condizionata accesa (motivo per cui noi partivamo al mattino presto evitando le ore calde del pomeriggio), e la benzina è una voce che impatterà sul costo della vacanza.

    Un pieno per il nostro camper poteva andare dai 120$ ai 160$ (prezzi dell'estate 2017) a seconda dei prezzi della pompa di benzina. Per farvi un'idea di quanto si fa con un pieno considerate che noi abbiamo fatto da Oakland (baia est di San Francisco) al Lake Tahoe con 3/4 del serbatoio (circa 230 miglia).


    Cose da sapere alla guida di un camper in California

    Guidare il camper è una cosa impegnativa, anche se mio marito, il pilota, ammette che dopo un paio di giorni si prende tranquillamente la mano.
    I camper americani sono più grandi di quelli europei ed hanno il cambio automatico e vanno a benzina.

    Tutte le informazioni per guidarlo e per gestirlo vengono date in ogni singolo noleggio al momento della consegna (per mio marito un'ora di spiegazione e per me ed i bambini un'ora di video in cui spiegavano per filo e per segno il funzionamento).

    Ci vuole una buona capacità di prendere le misure e non bisogna aver paura di chiedere aiuto per le manovre; io ero sempre pronta a scendere ed aiutarlo con manovre difficili o retromarcia.

    Ci vuole occhio per l'altezza e bisogna fare attenzione ai sottopassaggi o ponti, anche se in America tutto e grande e ci è capitato pochissime volte di aver problema con l'altezza. Le stazioni di servizio spesso hanno la tettoia che non sempre è compatibile con l'altezza del camper, fate attenzione.

    Le velocità vanno rispettate e bisogna tenere conto che le frenate non sono immediate come quelle in macchina, per cui la distanza di sicurezza è imperativa.

    Guidare nelle grandi autostrade a 6 corsie, come per esempio a Los Angeles, è una cosa che può risultare stressante perché i sorpassi spesso avvengono da destra, da sinistra ed i cambi corsia sono repentini, ci vuole tanta concentrazione e attenzione se non si è abituati.

    Gli incroci con 4 stop sono una cosa comunissima in America e vige la regola che bisogna fermarsi (è un vero Stop!) e lasciar passare chi era lì fermo prima di te, che sia a destra, a sinistra, di fronte che deve girare etc. Dopo un paio di questi incroci ci prenderete la mano.

    Negli incroci con semafori tenete invece conto che con il rosso si può comunque girare a destra, se non è indicato diversamente dall'apposito cartello.

    Le strade sono grandi, molto grandi, anche quelle nelle città. L'unico problema con grandezza della strada l'abbiamo incontrata nel Kings Canyon dove le pareti rocciose ci hanno fatto desistere dal percorrerlo tutto.

    Quando ci si accorge che dietro di noi si è creata una bella fila di macchina, è cortesia accostare quando possibile. Nelle strade di montagna, nei parchi etc, ci sono delle apposite aree chiamate TURNOUT che vengono segnalate in anticipo e che permettono ai camper di accostare per lasciare passare gli altri automobilisti.

    Alcune autostrade (poche) in California sono a pagamento come pure alcuni ponti (come il Golden Gate Bridge) o viadotti. Potreste trovarvi in una di queste strade a pedaggio dove il pagamento va effettuato online. Segnatevi il sito e cercate di pagare il più in fretta possibile rispettando i tempi e comunque informatevi sempre con il vostro noleggiatore sulle condizioni per i pedaggi e per le eventuali multe.


    I bambini in camper ed i seggiolini auto

    Durante i viaggi in camper i bambini devono stare seduti nei sedili posteriori o sugli appositi seggiolini, a seconda delle leggi a riguardo, diverse da stato a stato negli States. Per cui mi sono informata sulla legge che regola i seggiolini auto in California, qui trovate la legge ufficiale.

    seggiolini auto in camper

    I miei figli al momento del viaggio avevano 11, 9 e 6 anni ed i due grandi hanno viaggiato solo con cintura di sicurezza e la piccola aveva il suo booster seat.
    I bambini non possono viaggiare nel sedile anteriore.


    Dove campeggiare con il camper in California?

    Premetto che noi non siamo tipi da sosta libera e che ci siamo organizzati sempre per dormire nei campeggi.
    In generale abbiamo però notato che erano davvero poche le zone in cui la sosta libera notturna dei camper era consentita, a dire il vero abbiamo visto più cartelli di divieto che zone di sosta libera.

    I cartelli più comuni erano quelli che dicevano "no camping", "no parking", indicando l'orario esatto (generalmente "from 10pm to 5am") ed altri con "no overnight parking".

    Nei parchi nazionali e nei country park non è consentito il cosiddetto "overnight camp"; è concesso solo nelle aree apposite dei campground (campeggio in inglese) del parco, con posto assegnato e con prenotazione spesso molto anticipata, soprattutto se si parla di National Park famosi come il Sequoia and Kings Canyon e Yosemite.

    Per questioni di sicurezza personale e dopo aver visto gang e facce poco raccomandabili, io sconsiglio calorosamente la sosta libera fuori dai campeggi o parchi nazionali, soprattutto se non si conoscono bene le zone e se ci si trova in aree troppo isolate.
    Qui trovate la guida che abbiamo usato per scegliere i campeggi lungo il nostro itinerario. (#ad)


    I campeggi in California ed il costo del campeggio

    La scelta di campeggi è incredibile in California: si va da quelli più sofisticati che sembrano villaggi turistici a quelli più essenziali nelle foreste, nelle spiagge, nei boschi e nella natura degli State Park o dei National Park.

    piazzole campeggi california

    Noi abbiamo principalmente scelto quelli negli State Park e National Park per la loro semplicità e per l'immersione nella natura, ma abbiamo campeggiato anche in alcuni campeggi "cittadini" dove però la sensazione d'essere in un parcheggio ci ha pesato un po', ma non avevamo alternative.

    piazzole parchi americani per il camper

    Abbiamo avuto la prontezza di iniziare a organizzare le varie tappe con largo anticipo (9 mesi prima) e questo ci ha permesso di poter cominciare a prenotare i campeggi nei National Park rispettando le tempistiche previste dai loro siti (6 mesi prima).
    Dell'argomento "prenotazione campeggio allo Yosemite National Park" vi parlerò in un post a parte dedicato solo a questo argomento e a come siamo riusciti ad aggiudicarci una piazzola nel campeggio dentro al parco nazionale Yosemite.

    I costi della piazzola nei campeggi possono variare tantissimo: si va dai circa 30/40 $ per le piazzole negli State Park o National Park ai 70/90 $ per le piazzole nei campeggi più sofisticati e soprattutto nelle città, come San Diego, San Francisco e le zone turistiche sulla costa come Santa Monica, Santa Barbara e Monterey. I prezzi che vi indico si riferisco ad una piazzola per un camper come il nostro che era un 25 feet (poco meno di 8 metri) di lunghezza. Per i camper più grandi il prezzo aumenta.


    Mappe stradali e navigatore in California

    Non abbiamo affittato il navigatore e non ci siamo portati il nostro TomTom, ma per viaggiare abbiamo usato google maps nel cellulare e le assolutamente indispensabili mappe stradali.

    Questo il nostro librone di mappe della California (lo trovate qui) che non finiremo mai di ringraziare:

    profilo instagram mammafarandaway

    Non era possibile affidarsi solo al cellulare perché per diversi giorni siamo stati immersi nella natura più totale, dove il cellulare dava sempre zero segnale e la connessione internet era un miraggio. Le carte stradali sono state essenziali e ci hanno fatto rivivere il gusto di seguire l'itinerario con il dito su carta.

    cartina stradale california

    Scarico e carico acque del camper a noleggio in California

    La gestione delle acque nel camper richiede un pò di pratica e organizzazione.
    Prima di tutto è necessario prenderci la mano e capire, nel nostro caso in 5 persone, quanto si può essere autonomi con tutti i litri d'acqua disponibili nel serbatoio e ogni quanto vanno svuotate le acque nere (quelle del water).
    All'interno del camper si trova lo schermo per controllare il livello dei vari serbatoi, come potete vedere nella foto qui sotto.

    pannello di controllo camper

    Black Water è il serbatoio che contiene lo scarico del water. Noi stavamo abbastanza attenti a svuotarlo ogni 2/3 giorni e ad usare il prodotto chimico fornito dal noleggiatore (al costo di 2.5 $ per boccettino, poi ne abbiamo acquistato un altro durante il viaggio da Walmart).

    Grey water sono le acque di scarico dei lavandini e doccia.

    Fresh water è il livello di acqua disponibile. Il camper viene consegnato al cliente con le "fresh water" a livello massimo, pieno insomma.

    LP Gas è il gas necessario per i fornelli, il riscaldamento dell'acqua calda (che schiacciando tasto verde "hot water" in 20 minuti si scaldava) e per fare funzionare il frigorifero quando il motore è spento e non si è agganciati alla corrente.

    Batt CHG indica il livello di carica delle batterie.

    Ammetto che noi siamo stati molto attenti all'uso dell'acqua, non la sprecavamo mai e per lavarci i denti usavamo quella delle nostre bottiglie riempite con acqua potabile dai rubinetti del campeggio.

    Questo perché avevamo notato uno strano odore dall'acqua che scorreva dai rubinetti (probabilmente dovuto al deposito di acqua o alla presenza di chissà cosa, per cui siamo stati cauti, non volevamo passare la vacanza con sintomi strani!).
    Avevo sempre a portato di mano delle taniche di acqua pronte per l'uso in questi casi, non si sa mai.

    camper a noleggio california

    Abbiamo riutilizzato i bidoncini vuoti dell'acqua minerale naturale comprate nei supermercati, incollando sopra di esse un foglietto con scritto "acqua non da bere" in modo tale da riconoscerla ogni volta che ci serviva per lavare un piatto o i denti o altro!

    L'uso calibrato delle acque è stato molto importante soprattutto nei giorni in cui abbiamo campeggiato nella natura, dove gli "hook-up" non c'erano.

    Gli hook-up point sono le colonnine alle quali si connette il camper per avere acqua corrente, elettricità e scarico diretto.

    Il carico e scarico delle acque lo effettuavamo più o meno ogni due/tre giorni, e vi assicuro che usando il camper in 5 (docce, lavaggio pentole, lavaggio mani, uso del water etc..) era la tempistica giusta.
    Il momento del carico e scarico nelle "dump station" era la parte che risultava divertente per i bambini, un po' meno per noi, e non vi dico le risate al momento dello scarico della acque nere (l'autoironia è fondamentale in queste situazioni).

    punti di scarico camper noleggio

    Le dump station si trovano in tutti i campeggi, tranne qualche rara eccezione.

    Il camper è fornito di un tubo di plastica che viene riposto in un apposito spazio nel retro esterno del camper e viene tirato fuori al momento del suo utilizzo.
    Si connette al buco di scarico delle acque nere/grigie e tirando la levella della pompa si attiva lo scarico, prima della acque nere, poi delle grigie.
    Non dimenticatevi di comprare un bel paio di guanti resistenti per questa operazione, vi assicuro che non sempre è piacevole!


    Gli spazi nel camper

    Il nostro camper era uno di quelli più piccoli, un 25 feet (circa 8 metri) di lunghezza e 6 posti letto (2 nel retro, 2 sopra lo spazio guidatore e 2 sul "tavolino" che però non abbiamo mai usato). Per noi cinque bastavano i due letti.

    Un bel piano cottura funzionale con 3 fuochi, un lavandino con 2 vasche, forno a microonde e un bel frigo con freezer capienti formavano la nostra cucina. Tanti sportellini con cassettiere hanno reso semplice la sistemazione di tutte le nostre scorte di cibo.

    interni del camper noleggio americano

    Il bagno non era ovviamente spaziosissimo, ma funzionale.

    Quasi tutti i camper americani sono dotati di almeno uno "slide out", cioè una parte del camper può essere "espansa" da un lato. Ovviamente la cosa va fatta solo da camper fermo!

    Il nostro aveva un solo slide out laterale nella zona del tavolino-divani e permetteva di avere un po' più di spazio interno.
    Il nostro camper era munito inoltre di tendone laterale estendibile.


    Cose che possono essere utili durante il noleggio camper

    La differenza fondamentale tra il viaggiare con un camper di proprietà e viaggiare con un camper a noleggio è il tempo che dedichi alla preparazione del veicolo.
    In un camper di proprietà si ha tempo di sistemare gli spazi come ci pare, fare modifiche, capire con calma cosa può servire, cosa manca, cosa può tornare utile.
    In un camper a noleggio ti trovi invece in un ambiente nuovo che non conosci e devi renderlo funzionale con piccoli accorgimenti, soprattutto se alcune cose mancano.

    Le cose che ci portiamo sempre dietro quando noleggiamo un camper sono:

    • elastici
    • mollette
    • filo per panni
    • ciotole in silicone pieghevoli/salvaspazio (che avevamo già perché le usiamo quando campeggiamo in tenda)
    • presine per cucina
    • strofinacci da cucina
    • tappetino per bagno (io uso un asciugamano vecchio)
    • spina-adattatore (#ad) soprattutto per gli Stati Uniti
    • lenzuola di sotto per i letti e sacchi a pelo (per evitare costo del kit-lenzuola)
    • boccettini da viaggio (#ad) con detersivo panni e ammorbidente (porto pochi vestiti e sfrutto le lavanderie nei campeggi)
    • coltellino svizzero (non si sa mai!).

    Ritiro e riconsegna camper

    Ogni compagnia di noleggio indica chiaramente ai suoi clienti l'orario in cui è possibile ritirare il camper.
    Nel nostro caso indicavano dalle ore 12.00. Noi ci siamo presentati alle 11.00, sapendo che ci sarebbero stati tanti fogli da firmare e contratti da leggere.
    Fortunatamente la sede del noleggio era munita di una spaziosa area gioco nel quale i bambini si sono intrattenuti per le 3 ore che ci sono volute per concludere le pratiche.

    Sicuramente ci saranno noleggi con tempistiche più brevi, ma credo sia giusto considerare tempi lunghi per il ritiro, anche perché sono veramente tante le cose che devono essere spiegate. Per cui, calcolate bene i chilometri da percorrere il giorno del ritiro del camper, perché la partenza potrebbe essere prevista per metà pomeriggio, come nel nostro caso.

    Una volta spiegato per filo e per segno il funzionamento del camper ci hanno consegnato il veicolo, facendoci firmare i fogli con la segnalazioni dei danni già presenti.
    A questo punto è bene essere precisi e fare un paio di volte il giro del camper per controllare che non ci siano danni non segnalati nei fogli.
    Se vi sentite più sicuri potete anche fare un video o delle foto per essere certi dello stato del veicolo alla partenza.

    Come la consegna, anche la riconsegna avviene ad orari prestabiliti che vanno rispettati. Alcuni noleggi sono molto rigidi ed applicano un sovrapprezzo nel caso di ritardo alla consegna.
    Anche qui considerate circa un'oretta per le pratiche di chiusura e considerate bene il tempo necessario per pulirlo, fare le valigie, togliere tutta la vostra roba dal camper, fare gli ultimi scarichi della acque nere e grigie, l'ultimo pieno del serbatoio. Sono tutte pratiche che richiedono tempo.

    Nel nostro caso, il noleggio richiedeva la restituzione del camper in condizioni più o meno simili a come l'avevamo trovato.

    Ovviamente non ci siamo messi a pulire tutto a fondo, ma abbiamo lasciato tutti i pianali, bagno, lavandini e fornelli immacolati, abbiamo spazzato per bene e lasciato tutto nella condizione migliore possibile. I serbatoi dovevano essere vuoti e il livello della benzina uguale a quello di partenza.


    Campeggiare nei parchi con presenza degli orsi in California

    Il "black bear" , cioè l'orso bruno, è presente in tutte le zone montuose della California, vive nelle foreste e capita di frequente che si avvicini alle zone frequentate dagli umani, anche per procacciarsi cibo. E' la sua terra e noi siamo ospiti.

    In tutti i siti dei parchi nazionali troverete informazioni molto precise riguardanti la conservazione del cibo da parte dei turisti, il comportamento da tenere nel caso in cui si veda un orso e come aiutare i parchi a far stare gli orsi lontani dai campeggi e lasciarli nel loro stato selvaggio (qui trovate il post con tutte le informazioni relative agli orsi in California).

    In tutti i campeggi dei National Park e State Park delle zone con presenza di orsi c'è una capiente bear box per ogni piazzola. I bear box sono dei grossi cassoni con chiusura intelligente nel quale è obbligatorio riporre il cibo e i prodotti di pulizia personale (il profumo attira gli orsi).

    orsi nei parchi in california

    Nel nostro caso, avendo un camper, abbiamo chiesto ai Ranger come dovevamo comportarci. Ci hanno spiegato che potevamo tenere il cibo nel camper, ben riposto nel frigo e negli sportelli, con niente in vista e le tendine del camper sempre abbassate. Noi personalmente abbiamo avuto l'accortezza di riporre nella bear box la frutta fresca che aveva un profumo molto forte, per evitare problemi.

    In questi campeggi anche i bidoni della spazzatura sono a prova di orso ed è bene essere molto attenti e precisi nel chiuderli.
    I controlli non mancano ed i Rangers sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Spero davvero d'essere stata utile a tutti coloro che stanno meditando se fare o meno un viaggio on the road in California in camper o a chi è in procinto di partire.

    Se il post vi è servito, ma sentite di voler avere informazioni ulteriori e una consulenza personalizzata, non esitate a contattarmi tramite il mio modulo di contatto in home page, sarò felice di poter lavorare per voi.

    Mi piace pensare che "sharing is caring" e che la condivisione delle esperienze tra viaggiatori sia una ricchezza infinita!

    Buon viaggio a voi!

    Tutti gli altri articoli dedicati ai viaggi con camper a noleggio negli Stati Uniti li trovate qui:

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana