Autunno in Inghilterra: 5 cose da fare assolutamente

    Home / Vivere in Inghilterra / Stagioni /
    autunno inglese

    Non saranno le giornate più corte, le temperature in discesa drastica e qualche goccia di pioggia probabile al 70% a fermare l'esplorazione di questa terra meravigliosa che è l'Inghilterra.

    L'autunno arriva in fretta in questa parte d'Europa, non lascia troppo tempo per i saluti all'estate e si fa prepotente, cambiando colori, accorciando le giornate e trasportandoci lentamente nel lungo inverno.

    L'autunno è una stagione meravigliosa, se la si guarda dalla giusta prospettiva, senza malinconia per quello che fu, ma con l'entusiasmo per la natura che cambia.

    L'autunno in Inghilterra offre eventi meravigliosi assolutamente da non perdere che vorrei raccontarvi in questo post, in una sorta di elenco di luoghi vissuti e di sogni nel cassetto che presto realizzeremo, spero!


    FOLIAGE IN INGHILTERRA

    boschi foliage inglesi

    Le foreste, i boschi e i parchi immensi disseminati in tutto il territorio diventano teatro di foliage strepitosi.

    C'è l'imbarazzo della scelta sul dove andare ad immergersi nei colori autunnali in Inghilterra.

    La nostra prima esperienza è stata nel Surrey, la regione a sud ovest di Londra nella quale viviamo.
    Qui si trova uno dei più grandi arboreti d'Europa: il Winkworth Arboretum.

    arboreto inghilterra

    Ogni anno il momento migliore per vedere il foliage cambia, dipende molto dall'andamento della stagione.


    boschi foliage inghilterra

    CUCCIOLI DI FOCA SULLE COSTE INGLESI

    foche in inghilterra

    Quando racconto d'aver visto le foche in Cornovaglia e che in Inghilterra ci sono tantissimi posti in cui avvistarle, lascio sempre il mio interlocutore basito, probabilmente non è una cosa per la quale l'Inghilterra è conosciuta.

    La cosa che spesso non si conosce, è che risulta essere l'autunno il periodo migliore in cui avvistarle perché le foche grigie dell'Atlantico danno alla luce i loro cuccioli e lo fanno in alcuni luoghi unici della costa dell'Inghilterra.

    La fine di ottobre/inizio di novembre è il periodo ideale per andare a vedere i cuccioli di foca nella riserva naturale del National Trust di Blakeney, nella costa orientale del Norfolk, qui trovate il nostro racconto tra foche, castelli e villaggi tipici inglesi.

    Si possono vedere anche più a nord, nel Lincolnshire, poi in Cornovaglia e in Galles, trovate l'elenco dei cinque luoghi migliori in cui avvistarle qui.

    luoghi in cui vedere le foche

    HALLOWEEN E LE FATTORIE

    fattorie halloween

    L'autunno è la stagione delle zucche e di Halloween che messi insieme fanno proprio una bella coppia.

    A fine ottobre è anche il periodo di Half Term, la settimana di vacanza scolastica per i bambini e di conseguenza le attività nei parchi, nei musei e nelle fattorie sono ai massimi livelli.
    Non si può non andare a prendere la propria zucca da incidere, scavare e preparare per la sera di Halloween in una vera fattoria della campagna inglese.
    Noi ne abbiamo una che è la nostra preferita perché organizza sempre un sacco di eventi per bambini ed ha delle zucche meravigliose.

    acquisti halloween

    Si chiama Crockford Bridge Farm ed è vicino a Weybridge, nel Surrey.
    Qui trovate il racconto della nostra prima volta in questo fattoria. Oltre a distese di zucche propongono anche dei veri e propri spettacoli teatrali nel bosco ed attività creative per i bambini.

    Tante fattorie d'Inghilterra si animano per la settimana di Half Term, che risulta essere di solito l'ultima di ottobre, per cui sarà facile capitare in una di queste distese di zucca e prepararvi al meglio per la serata più paurosa dell'anno. Qui potete trovate le più belle fattorie intorno a Londra in cui andare a raccogliere le zucche nel mese di ottobre

    zucche intagliate

    FUOCHI D'ARTIFICIO - BONFIRE NIGHT

    bonfire night inghilterra

    Un altro evento tradizionale della cultura inglese è il "bonfire night"

    In tutte le città avvisterete cartelli che invitano a riunirsi intorno al fuoco e ai fuochi d'artificio nella sera del 5 di Novembre per celebrare il "Guy Fawkes Day", in ricordo del 5 novembre 1605, il giorno in cui dei cattolici inglesi progettarono il complotto a danno del Re che però si concluse in un fallimento clamoroso.

    Noi partecipiamo di solito a quello organizzato dalla scuola dei miei figli, ma ce ne sono ovunque, in ogni dove e mi raccomando, ricordatevi di canticchiare "remember remember the 5th of November".

    La serata si svolge intorno a un falò, si guardano i fuochi d'artificio (alcuni show sono davvero spettacolari!) e si beve vin brulè.


    UN GIRO SUI TRENI STORICI

    treni a vapore inghilterra

    Eccoci al punto riguardante i miei sogni ed alla mia lunga lista di esperienze da vivere e luoghi da esplorare qui in Inghilterra con i bambini.

    Ci sono decine e decine di linee ferroviarie che attraversano paesaggi meravigliosi, dalla costa spettacolare della Cornovaglia, ai territori rurali del Kent, dalle colline del Cotswold ai viadotti dello Yorskshire.

    Ed è sul treno che passa su questi viadotti e che attraversa gallerie che vorrei andare e soprattutto andarci in autunno, quando i paesaggi diventano quadri dai colori caldi e le temperature fresche rendono ancora più piacevole lo stare in carrozza.

    La linea si chiama "Settle-Carlisle Railaway" e collega le cittadine di Settle e Carlisle, nella contea dello Yorkshire e in Cumbria, la regione del Lake District.

    E' una delle linee ferroviarie più importanti dell'Inghilterra del nord e attraversa territori rurali passando attraverso tunnel storici e antichi viadotti come il famoso Ribblehead.

    Se invece preferite stare nell'Inghilterra del sud e volete provare il brivido di salire su un treno a vapore che vi porta fino a un castello, non perdetevi la linea ferroviaria di Swanage, la trovate nel dettaglio qui, questa linea ferroviaria l'abbiamo testata e vi assicuro che il panorama è spettacolare!

    Non fatevi spaventare dal tempo, non fermatevi di fronte a due gocce di pioggia o un cielo nuvoloso, non abbattetevi se il sentiero sarà fangoso, questo è solo il modo di godere di questa stagione meravigliosa che è l'autunno, l'importante è partire preparati.
    Come diceva Robert Baden-Powell, fondatore del movimento dello scautismo:

    Non esiste buono o cattivo tempo,
    ma solo buono o cattivo equipaggiamento.

    Se vuoi altre idee su cosa fare in autunno in Inghilterra potete leggere questo post.


    Vuoi visitare l'Inghilterra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana