Guidare in Inghilterra: 10 cose da sapere sulla guida inglese

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    guidare in inghilterra

    Ci sono cose del modo di fare alla guida degli inglesi che ormai sono diventate normalità per me. Un normalità che quando rientro in Italia mi appare ancora più forte.

    Guidare in Inghilterra e guidare in Italia sono due esperienze culturali molto diverse. Per chi si ritrova al volante in questa terra, ci potranno essere tante cose che potrebbero sembrare "strane".

    Questo articolo, dedicato al guidare in Inghilterra, non tratterà dei limiti di velocità (li trovate nel sito ufficiale del governo inglese se ne avete bisogno) e non spiegherà come fare a guidare a sinistra (è semplice, basta fare attenzione e rispettare le regole).

    vivere in inghilterra libro

    Vi racconterò le 10 cose da sapere sulla guida inglese che più si differenziano dal modo di guidare italiano e alcune regole non scritte da rispettare alla guida.

    1- Uso del clacson è cosa rara, molto rara
    2- Il significato del fare gli abbaglianti
    3- Il rispetto della coda, anche in auto
    4- Agevolare gli altri
    5- Distanza di sicurezza
    6- Funzionamento dei semafori
    7- Parcheggi
    8- Le righe gialle
    9- I pedoni
    10- Attenzione alle rotonde!

    1- Uso del clacson è cosa rara, molto rara

    Il clacson viene tenuto per le occasioni che si rivelano veramente pericolose, per cui se non partite immediatamente allo scattare del verde perché siete distratti, difficilmente qualcuno vi clacsonerà dietro, la pazienza degli inglesi viene messa a dura prova in queste occasioni ma il rispetto delle regole e la discrezione prevalgono.
    Nel caso in cui dovesse accadere che qualcuno suoni il clacson, sarà solo un suono veloce, non la clacsonata pesante e inquietante a tutto palmo.
    Il saluto col clacson per attirare l'attenzione dell'amico che cammina lungo la strada è una roba rara, rarissima in questa parte di mondo, come pure l'accostarsi alla strada dove c'è divieto di fermata, tanto per far due chiacchiere col finestrino abbassato, è una cosa da marziani!


    2- Il significato del fare gli abbaglianti

    Ed ora gli abbaglianti, ah, quell'usanza che odio in Italia, una delle cose più maleducate e grezze che ci siano e che suona chiaramente come un "levati dalla balle" e che mi da' terribilmente ai nervi, quando poi ci aggiungono pure il clacson diventa qualcosa di ancora più pesante.

    Attenzione alla grandissima differenza tra l'uso degli abbaglianti in Italia e l'uso delle abbaglianti in Inghilterra: qui se qualcuno ti fa gli abbaglianti significa "vai pure" "passa prima tu" e succede molto, molto spesso.

    In autostrada può accadere che vengano fatti gli abbaglianti se si sta percorrendo la corsia di sorpasso e le altre due corsie alla propria sinistra sono libere, in quel caso potrebbe capitare che l'automobilista dietro di voi vi faccia gli abbaglianti, una volta, perché voi siete in torto, state intralciando e dovete spostarvi. Solo in questo caso hanno valore di "per favore spostati!"

    Al segnale degli abbaglianti "prego passa pure" si risponde con un gesto della mano oppure con le quattro frecce per qualche secondo che valgono da "thank you very much"!
    Se avete dimestichezza con l'inglese e volete farvi due risate con il famoso comico inglese Michael McIntyre.


    3- Il rispetto della coda, anche in auto

    In coda, non osare fare il furbo e andare nella corsia d'emergenza per sorpassare tutti o in qualunque altra corsia, si rimane tutti in coda in maniera educata. Non è proprio una cosa ammessa ed è vista veramente veramente male. Le code sono qualcosa di sacro in questa parte di mondo, in qualunque situazione!


    4- Agevolare gli altri

    In caso di traffico e di immersione in un'unica corsia delle macchine provenienti da due parti diverse, si fa generalmente uno alla volta, non ci si attacca al culo di quella davanti per non fare infilare gli altri, ma in maniera automatica, cortese ed educata si lascia passare e si viene lasciati passare, a turno, uno alla volta!

    Una sorta di collaborazione implicita, che tutti rispettano. In queste circostanze alcuni automobilisti ringraziano facendo andare per pochi secondi le quattro frecce.


    5- Distanza di sicurezza

    Non si guida attaccati al culo del veicolo davanti, non si fa proprio, soprattutto se il veicolo sta rispettando il limite di velocità. Quella pressione che sento forte e stressante quando guido in Italia da parte degli altri automobilisti quando sei lì che vai ai 50, perchè è il cartello che dice di fare i 50, e quello dietro ti sta a culo come a volerti spingere, manca poco che scende e ti insulta perchè vai troppo piano, è una cosa che qui non mi è mai successa.

    I limiti sono sacri e vanno rispettati e se non lo fai prima o poi vieni beccato, i controlli e le telecamere sono all'ordine del giorno.
    Si può magari notare una sbuffatina dallo specchietto retrovisore se si sta andando veramente troppo sotto il limite, ma non reazioni eccessive o maleducate.


    6- Funzionamento dei semafori

    I semafori funzionano in maniera leggermente diversa ed è bene saperlo. Quando il semaforo è rosso, prima che scatti il verde, si illumina anche l'arancione (rosso e arancione saranno accesi in contemporanea per qualche secondo) per permettere all'automobilista di inserire la prima marcia e prepararsi al verde. Quando c'è il verde invece scatta l'arancione come da noi, questo è uguale. Già con l'arancione ci si deve fermare, l'arancione significa "stop".


    7- Parcheggi

    Una delle prime cose che si nota girando per le strade dei quartieri un po' periferici o nei villaggi di campagna è che le macchine spesso sono parcheggiate da un lato o da entrambi i lati, rendendo possibile il passaggio ad una sola automobile. Insomma una strada a doppio senso diventa una sorta di "senso alternato" e la solidarietà tra automobilisti è sorprendente.

    Io amo fermarmi per lasciar passare l'altro che con educazione mi ringrazierà alzando un pochino la mano appoggiata al volante ed io risponderò con lo stesso gesto e un sorriso. La mano che ringrazia è imprescindibile, ricordatevelo!

    Non c'è generalmente la lotta "io vado prima" e se dal lato opposto fanno gli abbaglianti vuol dire "prego, passa tu!". Dovete provare il brivido e la gioia di questo scambio culturale!


    8- Le righe gialle

    Attenzione alle righe gialle "yellow box junction". Se all'interno di un incrocio, di una rotonda, vedete una seria di righe gialle che formano tanti quadrati ricordatevi che lì non ci si deve fermare e che quel "box" va attraversato solo se siete sicuri di poterlo fare.
    Cioè se scatta il verde e per attraversare l'incrocio c'è la fila di auto, non dovete mettervi a culo e piazzarvi nel mezzo dell'incrocio (cioè sulla "yellow box"), ma dovete aspettare che la fila defluisca e far sì di non fermarvi mai sopra quelle righe gialle. Il Yellow Box Junction permette di far scorrere sempre il traffico all'interno di un incrocio o di una rotonda.
    In questo video di Tfl (Transport for London) viene spiegata chiaramente la funzione di questi quadrati gialli.


    9- I pedoni

    Incredibile ma vero, qui i pedoni sulle strisce hanno la priorità!!!!!
    Non vi dico gli spaventi che ci siamo presi io ed i miei figli in Italia le volte che abbiamo cercato di attraversare la strada.

    Abituati a vedere sempre gli automobilisti fermarsi e lasciarci passare in sicurezza qui in Inghilterra, abbiamo rischiato la vita diverse volte in Italia, dove abbiamo avuto la sensazione che le strisce pedonali fossero un optional e invisibili agli occhi degli automobilisti!

    Normalmente il pedone vi farà un gesto con la mano per ringraziare ed un bel sorriso di risposta non guasterà!


    10- Attenzione alle rotonde!

    Qui le rotonde fluiscono magicamente, gli automobilisti generalmente utilizzano la freccia per indicare dove stanno uscendo e tutto scorre liscio. E' bene sapere che ci sono regole per come attraversarle, le stesse regole che ricordo d'aver studiato a scuola guida ma che ogni tanto mi sembra in Italia siano state rimosse.
    Questo video può essere d'aiuto per rinfrescare la memoria e prepararvi se state per guidare in Inghilterra.

    Guidare in Inghilterra mi risulta meno stressante di quanto non sia guidare in Italia, per me questo è un dato di fatto.
    La maleducazione ovviamente può esserci, non siamo in paradiso, ma è un'eccezione.

    Da mamma di tre figli, che ogni giorno si sente un po' un tassista, vi dico che mi sento bene, non sono stressata e non mi arrabbio quasi mai alla guida e questo fa sì che non mi pesi troppo.

    Forse per alcuni sembrerà una banalità, ma vi assicuro che fa la differenza ed è sicuramente un punto a vantaggio della vita qui in Inghilterra.

    Per cui se in Italia incontrate una alla guida che rispetta i limiti in maniera maniacale e vi lascia passare ad ogni strettoia o incrocio, ringraziatemi con la mano, potrei essere io e vi risponderò con un sorriso!


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast


    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra
    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana