Elf on the shelf: idee per l'elfo sulla mensola

    Home / Vivere in Inghilterra / Natale /
    Idee elfo sulla mensola

    Da qualche anno è ufficiale: i miei figli sanno la verità su Babbo Natale.
    Diciamo che non ci hanno mai creduto troppo, nel senso che erano troppi i loro dubbi e perplessità:"Mamma noi non abbiamo il camino, da dove arriva Babbo Natale?"

    "Mamma ma se Babbo Natale riesce a entrare in casa nostra, allora anche qualunque ladro può riuscirci?"

    "Mamma ma come fa a consegnare tutti i regali in una notte?"

    "Mamma, ma dai, le renne non volano!"
    e via dicendo!

    Mi chiedo sempre se sono stata poco brava a fargli credere alla magia o forse non ho mai voluto illuderli troppo per non farli soffrire, come ho visto soffrire e piangere altri bambini alla scoperta del "Babbo Natale siete voi!"

    Il compromesso raggiunto con i miei figli è che Babbo Natale da qualche parte nel mondo esiste, ma noi genitori, nonni, zii siamo i suoi elfi speciali.

    Io, ormai quarantenne, infondo un po' ci credo e mi impegno per far sì che questo periodo dell'anno sia comunque speciale e magico in qualche modo e ogni anno, nonostante i miei figli possano essere ritenuti grandini, continuo a seguire la tradizione del "Elf on the shelf".

    Qualche anno fa una mia amica canadese, mamma di tre splendidi maschietti, postò nel suo profilo facebook le foto di questo pupazzo elfo in pose diverse e divertenti ogni giorno dell'avvento.
    La mia curiosità era alle stelle e scoprii così questo famoso personaggio, nato dal libro "Elf on the shelf" (in italiano "l'elfo sulla mensola") nel 2005.

    Una mamma americana, Carol Aebersold, e le sue figlie Chanda Bell and Christa Pitts hanno creato questo simpatico personaggio che è in realtà un "scout elf", un elfo scout, che durante il periodo dell'avvento, seduto su una mensola o altre parti della casa, controlla che i bambini si comportino bene prima del Natale.

    Ogni notte il folletto rientra alla base, da Babbo Natale, a riportare il comportamento dei bambini, ritornando poi la mattina seguente e posizionandosi in un punto diverso della casa.

    Detta così potrebbe sembrare una cosa banale, ma il divertimento per noi genitori sta proprio nel posizionare l'elfo nelle pose più divertenti, esilaranti e buffe che ci vengono in mente ed ogni mattina i bambini si svegliano facendosi delle grasse risate oltre che con la curiosità di sapere cosa combinerà il simpatico Elfo ogni giorno.

    Ogni anno trovo nuove idee per posizionare l'elfo birichino (viene chiamato anche così!) e le raccolgo in questo post dedicato proprio all'Elfo sulla Mensola - Elf on the shelf!

    Ho tre figli e da un elfo siamo passati a due e certe volte sono i miei figli a prendersi la responsabilità di posizionarli, rendendo questa tradizione un vero e proprio affare di famiglia di cui tutti si occupano e per cui tutti ridono e si divertono, nonostante l'età.

    Ecco qui qualche idea carina e simpatica per il famoso "elf on the shelf" che vi faranno comodo per tutti i giorni dell'avvento, quando sarete a corto di idee su come posizionare il vostro o i vostri elfi:

    • Tutto inizia con l'arrivo dell'elfo, per alcuni un momento magico, per noi è diventato più un ironizzare sul fatto che tocca a me, la mamma, posizionarlo ogni sera e ormai le idee le ho utilizzate quasi tutte
    idee per elfo birichino
    • Una delle idee più gettonate è quella di posizionare l'elfo in cucina vicino a una composizione di cibo e lasciare un messaggio scritto ai bambini, date libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.
    idee per elfo birichino
    • Un'altra idea per l'elfo sulla mensola che si trova spessissimo in rete è quella di posizionarlo vicino a della frutta o uova che fungono da coro e amici o quello che volete!
      Il pupazzo dell'elfo sulla mensola ha generalmente del velcro nelle mani e le gambe sono pieghevoli per poterlo manipolare come vogliamo.
    idee elfo birichino
    idee elfo birichino
    • L'elfo e la carta igienica sono sempre un'accoppiata vincente e qui dovrete dare libero sfogo alla fantasia.
    • L'elfo ama tantissimo divertirsi e passare nottate adrenaliniche!
    elfo di natale avvento
    elfo di natale avvento
    • L'elfo ha uno spiccato senso dell'umorismo.
    elfo di natale avvento
    elfo di natale avvento
    elfo di natale avvento
    elfo di natale avvento
    • Intrappolare l'elfo fuori dalla finestra o dentro alla lavatrice usando del nastro adesivo, farlo interagire con altri giocattoli tipo le lego o gli animali di gomma, giocare con le gocce di cioccolato e far finta che abbia fatto la cacca per casa, farlo trovare addormentato in qualche scatola di fazzoletti o dentro una scatola di cereali, farlo travestire da un personaggio amato dai vostri figli (io ho già in mente Harry Potter!), far finta che voglia bere un té con voi, sono tante altre idee che potrete seguire per far divertire i vostri bambini e rendere l'attesa del Natale ancora più piacevole!
      Più oserete più sarà divertente!
    elfo di natale avvento
    • Sprigionate la fantasia e più i bambini crescono più riderenno a certe "battute" che l'elfo lascerà scritte su dei bigliettini.
    elfo di natale avvento
    elfo di natale avvento

    Qui trovate tutti i prodotti selezionati da me per far giocare i vostri bambini con il simpatico Elfo birichino che renderà l'attesa del Natale ancora più divertente:

    elfo birichino idee

    Se cercate altre idee simpatiche per l'elfo sulla mensola le trovate nel mio profilo Pinterest a questo link, e potete seguirmi sul mio account Instagram in cui posterò nuove idee per l'elfo tutte le mattine durante l'avvento, vi aspetto!

    "Dentro ogni adulto si nasconde un bambino che ha voglia di giocare", il mio bambino interiore si fa vedere benissimo!

    Se le mie idee ti sono state utili e ti va di ringraziarmi offrendomi un cafè, puoi farlo tramite la mia pagina di Buy Me a Coffee. Esprimere gratitudine non è da tutti, per cui grazie!

    Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta:

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana