Home | / | Bilinguismo | / | Libri in Inglese | / |

Qualche giorno fa una mia carissima amica, mamma di tre splendide bambine, mi ha scritto per chiedermi qualche consiglio: era alla ricerca di libretti di attività per bambini in inglese, insomma dei libri in inglese per l'estate.
Ho ripensato a tutti i quaderni di esercizi in inglese che i miei figli hanno amato di più e che sono indubbiamente stati di grande aiuto soprattutto nel primo periodo di inserimento scolastico qui in Inghilterra, quando l'inglese ancora non lo conoscevano e avevano tantissimo da imparare.
Quello che ho consigliato non sono di certo stati libri in inglese noiosi, avete presente i classici "compiti" estivi? Ecco, ho avuto in mente ben altro, qualcosa che fosse divertente e stimolante per i bambini in età di scuola primaria.
Non è facile dire per quale età sono adatti, perché dipende dal livello di conoscenza dell'inglese di ogni bambino, per cui vi darò un'età indicativa, poi starà a voi capire se possono andare bene per il vostro bambino e per i suoi gusti.
Una cosa importante che dico sempre quando si tratta di avvicinare i bambini alla lettura in inglese e all'apprendimento di un'altra lingua è di non forzarli, ma rendere tutto un po' un gioco e non "l'ora dei compiti in inglese". Apprendere giocando è sicuramente il modo migliore per avvicinarsi al bilinguismo, come ho spiegato nel dettaglio nel mio libro "Bilinguismo in tante forme".
Ecco qui i libri di attività in inglese che vi consiglio per l'estate dei vostri bambini, buon divertimento:
TRAVEL ACTIVITY BOOKS
I Travel Activity Books sono dei libretti di giochi ed attività in inglese studiati apposta per intrattenere i bambini durante i viaggi. Noi ne abbiamo sempre usati tanti durante i nostri viaggi in macchina o in aereo e durante i periodi di vacanza in cui non avevano compiti specifici da fare.
Alcuni di questi libretti sono di formato A4 e altri sono più piccoli, c'e' l'imbarazzo della scelta.
Qui vi lascio quelli più belli della casa editrice Usborne #ad.
Questo è adatto per bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni e sono 68 pagine di attività colorate:
Questo libro di attività in inglese è adatto a bambini più grandi, dai 7 anni in su.
Quest'ultimo libretto di 24 pagine lucide è di quelli con la penna cancellabile, adatto per i bambini dai 3 anni in su.
LIBRI PER IMPARARE LO SPELLING IN INGLESE
Ecco qui due dei libri della Collana Collins, una di quelle che uso con i miei figli per rinforzare le conoscenze di grammatica, matematica e spelling in inglese. Sono di ottima qualità e divisi per fasce di età.
Questi sono quelli utili per imparare lo spelling delle parole in inglese.
Questo è adatto per i bambini di 5-6 anni ma anche per più grandicelli, in base alla personale conoscenza dell'inglese.
Mentre questo libretto di attività per rinforzare lo spelling è adatto a bambini più grandicelli, dai 7 anni in su.
LIBRI CON ADESIVI IN INGLESE
I miei figli quando erano più piccoli adoravano i libretti con gli adesivi, in inglese chiamati "sticker book".
Quello che vi consiglio unisce il divertimento dell'attacca e stacca con la possibilità di imparare parole in inglese abbinandole al disegno. Un bel modo per imparare divertendosi.
LIBRI DI ATTIVITA' DI FONETICA INGLESE
Si chiamano "phonics activity book" e sono dei libri di attività focalizzati sull'apprendimento della fonetica inglese (qui potete approfondire la conoscenza della fonetica inglese se siete interessati).
Questo è adatto per i bambini che si stanno avvicinando alla lettura in inglese ed hanno la firma della famosa autrice del Gruffalo, Julia Donaldson.
Qui trovate i livelli successivi, con lo stesso mix di attività da leggere, scrivere, colorare, attaccare e staccare stickers e giocare.
LIBRI DI ESERCIZI CHE SEGUONO IL PROGRAMMA SCOLASTICO INGLESE
Se cercate dei libretti di attività in inglese che seguano il programma scolastico della scuola inglese, questi fanno al caso vostro. Sono della casa editrice CGP #ad che viene usata tantissimo dagli studenti inglesi per prepararsi agli esami della scuola primaria e secondaria, sono una garanzia insomma. I libri di testo per la scuola primaria inglese li ho raccolti in questa vetrina del mio shop online, mentre i libri adatti per la scuola secondaria inglese li trovate in quest'altra.
Questo, per esempio, è adatto ai bambini di quarta/quinta elementare:
ACTIVITY BOOK A TEMA
Quando dovevo scegliere degli "activity book" per i miei figli cercavo sempre di andare incontro ai loro gusti e magari abbinare le attività ai loro libri preferiti.
Era così negli anni in cui la piccola di casa amava Peppa Pig, questo uno dei suoi libretti di attività per i più piccoli:
So bene quanto sia amato il Gruffalo in Italia, per cui perché non scegliere dei libretti di attività a tema Gruffalo:
Per i bambini più grandicelli, dagli 8 anni in su, il National Geographic Kids #ad è sempre una garanzia:
Se cercate materiale online, potete dare un'occhiata ai 10 siti in inglese utilissimi per fare homeschooling.
Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini: