I 10 giochi da viaggio per tutta la famiglia

    Home / Viaggi / Giochi da Viaggio /
    giochi da viaggio per bambini

    "Che giochi portiamo mamma?"
    Appena cominciamo a preparare le valigie per la partenza iniziamo anche a pensare a che giochi portare.
    In casa abbiamo l'imbarazzo della scelta: alcuni scelti e comprati prima di qualche viaggio particolare, altri ci sono stati regalati da chi ci conosce bene e sa che amiamo giocare tutti insieme, non solo in vacanza.

    I giochi che portiamo con noi in vacanza sono quelli con i quali ci intratteniamo nelle attese in aeroporto, nei viaggi in macchina, nel tavolino del camper a noleggio o nell'appartamento preso in affitto dove la televisione cerchiamo di tenerla spenta.

    Sono giochi con i quali giochiamo spesso, anche quando siamo immersi nella nostra routine a casa, anche se sono in formato ridotto e pratico, caratteristiche imprescindibili per i giochi da viaggio per tutta la famiglia.

    Questi che seguono sono i nostri 10 giochi da viaggio preferiti, adatti a bambini più grandi, dai 6 anni in su direi e perfetti per adolescenti e anche per gli adulti.
    Per i giochi da viaggio per bambini più piccoli vi consiglio questo mio post storico.

    Vi svelo il segreto per riuscire a far giocare anche un adolescente: iniziate a giocare voi genitori e vedrete!
    P.S.: l'altro segreto è l'aver sempre giocato con loro e non aver mai smesso.

    Buon divertimento!


    AVOCADO SMASH - il gioco da viaggio adrenalinico

    gioco da viaggio divertente

    Questo è uno dei regali degli zii, loro sanno cosa ci piace!
    La confezione di plastica rigida a forma di avocado (grande come un avocado!) contiene al suo interno il mazzo di carte (ogni carta misura circa 7cm x 5cm) in cartoncino resistente.
    Lo scopo del gioco è quello di liberarsi per primo del proprio mazzo di carte. Le carte vanno distribuite equamente tra i giocatori che dovranno tenerle davanti a sé a faccia in giù.

    gioco tascabile

    Ogni giocatore dovrà mettere la prima carta del suo mazzo nella pila al centro e via seguendo fino a quando la carta che un giocatore metterà non sarà lo stesso numero di quella in mezzo al tavolo.
    A quel punto bisogna dire "smash" e tutti i giocatori devono piazzare la mano sopra alla pila al centro, l'ultimo a reagire prenderà tutte le carte della pila centrale e le aggiungerà al suo mazzo.
    Ad aggiungere brivido al gioco ci sono le carte speciali!
    Divertimento e brivido assicurato e tante, tante risate e urla!
    Diciamo che non è un gioco da fare in un ristorante semivuoto o sull'aereo, ma meglio in macchina, in camper o in appartamento!
    Il gioco da viaggio Avocado Smash potete trovarlo qui (#ad).


    SCHEDE QUIZ DEGI ANIMALI

    carte gioco da viaggio

    Come potrete notare dalla confezione consumata, questo è uno dei giochi storici che continuiamo a portarci nei viaggi in macchina.
    Sono delle schede colorate con tantissime domande a tema animali.
    Le domande sono spesso a risposta multipla ed i bambini (e gli adulti!) devono competere nel rispondere per primi e indovinare la risposta esatta, ad altre bisogna rispondere con vero o falso e altre ancora sono a risposta libera.
    Quando erano più piccoli ero io quella che leggeva tutte le domande, adesso ci passiamo le schede e facciamo a turni (per i miei figli bilingue è un ottimo modo per fargli fare pratica con la lettura in lingua italiana!).

    carte gioco da viaggio

    Qui (#ad) potete trovare le carte Usborne, ma in versione "geografia", con domande inerenti al mondo, ai monumenti e ai viaggi.


    RORY'S STORY CUBES

    gioco da viaggio inventa storie

    Questo è senza dubbio uno dei nostri giochi di viaggio preferiti e non manca mai nella borsa quando ci ritroviamo per una pizza con amici che hanno figli o nei viaggi anche brevi in macchina; la confezione che contiene gli Story Cubes misura circa 8 x 8 cm.
    Sono 9 dadi della serie Rory's Story Cubes con una piccola immagine per lato e devono essere lanciati per poi far creare una storia al giocatore: guardando le immagini e liberando la fantasia verrano fuori storie incredibili!

    cubi inventa storie

    Spesso sono io che inizio, per rompere il ghiaccio e dare un'idea su come creare la storia, magari dimostrando anche di poter dire stupidate e cose "assurde" ma comunque divertenti!
    E' un ottimo gioco per dare libero sfogo alla fantasia senza che ci sia un vincitore e un vinto.
    La nostra confezione è a tema viaggi, ma ci sono tante altre categorie, le trovate tutte qui. (#ad)


    CARTE DA GIOCO DOBBLE

    gioco da viaggio divertente

    Dobble ci è stato regalato tanti anni fa da una cara amica inglese e da allora è entrato a far parte dei nostri giochi preferiti e non solo in viaggio.
    Dobble è un gioco veloce, in cui il giocatore con i riflessi migliori avrà la meglio. Ci sono diversi modi in cui poter giocare con queste carte, ma il succo del gioco è quello di identificare gli oggetti uguali contenuti in due carte diverse. Ognuna delle 55 carte ha 8 immagini diverse ed ogni carta ha un oggetto in comune con le altre.

    carte divertenti da giocare

    Gioco divertente per tutta la famiglia e vi stupirete di quanto i bambini possano battere i grandi!
    La confezione è in metallo, con un diametro di circa 9 cm.
    La versione di Dobble che abbiamo noi potete trovarla qui. (#ad)
    Da qualche tempo hanno fatto anche la versione di Harry Potter (#ad)e la versione da spiaggia impermeabile (#ad).


    FORZA 4 VERSIONE DA VIAGGIO

    forza 4 da viaggio

    Chi non ama forza 4?
    In casa nostra ci giochiamo tutti e questa per ora è l'unica versione che abbiamo, quella piccola da viaggio richiudibile e pratica per giocarci ovunque, facendo attenzione a non perdere le piccole pedine gialle e rosse.
    Il gioco è semplice e lo conosciamo tutti, la competizione è assicurata!

    versione da viaggio di forza 4

    Il pannello di plastica scorre orizzontalmente e poi va fissato verticalmente, lasciando lo spazio per riporre le pedine in ciascun lato.

    forza 4 da viaggio

    Qui (#ad) potete trovare un'altra versione da viaggio di forza 4.


    INDOVINA CHI? VERSIONE DA VIAGGIO

    indovina chi da viaggio

    Altro gioco famosissimo in versione da viaggio: indovina chi?
    La scatola in plastica si apre in due, ogni metà va a un giocatore, le caselline si sollevano e in un piccolo spazio con coperchio si trovano le carte dei personaggi.

    giochi da viaggio divertenti

    Ricordo con un sorriso sulle labbra i tornei di forza 4 e indovina chi? fatti in aeroporto, 4 su 5 della famiglia occupati a giocare e uno pronto a subentrare al posto del perdente di ogni gara! Della serie "ce la possiamo fare anche senza tablet!".
    Qui (#ad) trovate una delle versioni da viaggio del famoso Indovina Chi?


    BEASTY BAR GIOCO DI CARTE TATTICO

    carte gioco da viaggio

    Eravamo in spiaggia con una coppia di amici ed i loro figli, grandi appassionati di giochi di società e a un certo punto hanno tirato fuori dal loro zaino questa scatola di carte.
    Abbiamo fatto una prima manche per cercare di capire come funzionasse, ci vuole tempo per imparare i poteri dei 12 animali protagonisti di questo gioco, ma le schede di istruzioni aiutano in questo ed una volta che si è capito come funziona il gioco è un vero spasso.

    giochi da viaggio

    Si può giocare da 2 a 4 giocatori, ognuno ha il suo mazzo di carte e ad ogni mano deve posizionare uno dei suoi animali in coda davanti all'ingresso del bar. C'è chi salta la coda, chi mangia tutti, chi fa uscire un animale a piacere dalla coda e via dicendo.
    Qualcuno entrerà al bar, altri verranno cacciati fuori!
    Un bel gioco da viaggio avvincente, di strategia e divertimento, consigliato dai 9/10 anni in su, potete trovarlo qui. (#ad)


    BOP IT!

    gioco da viaggio adolescenti

    Il gioco d'azione Bop it? è entrato un po' per caso in casa nostra, era un premio di una piccola competizione a scuola, e da allora lo teniamo fisso in macchina, nel cassettino dello sportello posteriore, pronto per essere usato in viaggio.

    gioco di riflessi da viaggio

    Pull it (tira), twist it (gira), bop it (premi/tocca) sono i comandi (noi abbiamo la versione in inglese) che vengono dati da Bop it! ed ai quali bisogna rispondere prontamente eseguendo il comando.
    Ci sfidiamo a vicenda ed il divertimento è assicurato!
    Il segreto è impugnare correttamente il gioco, si tira dalla parte gialla e si gira nell'impugnatura blu, ed essere veloci nell'azione, consigliato dagli 8 anni in su.
    Questo gioco super compatto da viaggio occupa poco posto in borsa, ideale per essere portato ovunque e potete trovarlo qui. (#ad)


    SCACCHI DA VIAGGIO

    scacchi da viaggio

    Uno dei miei figli ha iniziato a giocarci con alcuni compagni di scuola e da allora è nata la passione per gli scacchi.
    Visto che amo assecondare le loro belle passioni, mi sono messa alla ricerca di una versione di scacchi che fosse anche da viaggio, in modo tale da portarla in giro con noi.

    scacchi calamite

    Questa è l'ideale: la tavola degli scacchi in legno si apre, all'interno ci sono le pedine, sempre in legno, incastrate nei perfetti buchi che le contengono; le pedine sono magnetiche per cui quando si appoggiano sulla base non rischiano di scivolare via.
    Adesso in casa Far and Way ci sono solo io che non sa ancora giocare, mi toccherà rimediare!
    Gli scacchi da viaggio in legno potete trovarli qui. (#ad)


    TRIOMINOS gioco da viaggio coi numeri

    gioco da viaggio matematica

    Questo gioco da viaggio ci accompagna dagli anni in Francia, quando uno dei miei figli mi raccontò del suo amore per un gioco che avevano in classe. Triominos è una sorta di domino ma su tre lati.
    Le pedine triangolari vanno posizionate sulla base, molto pratica in viaggio così le pedine non si muovono, e via via ogni giocatore deve attaccare le pedine che hanno gli stessi due numeri sul lato.

    gioco tascabile con numeri

    Ogni giocatore inizia con 7 pedine e poi pesca dal sacchetto se nessuna di quelle che ha può essere posizionata. Vince chi per primo finisce le pedine.
    La confezione è in plastica rigida e molto pratica, tutto sta al proprio interno. Le varie versioni di Triominos le trovate qui. (#ad)

    Tutti giochi da viaggio potete trovarli qui:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana


    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra