Home | / | Bilinguismo | / | Libri in Inglese | / |
Ci sono momenti che resteranno impressi nella mia memoria e nella sua, delle abitudini che lasciano il segno.
Paola, la piccola di casa, ha passato tutti i mercoledì mattina dei suoi 3 anni in biblioteca con me, ad assistere al meraviglioso Story and Rhyme Time organizzato dallo staff della library della cittadina inglese in cui viviamo.
Il mercoledì era il suo momento con mamma in mezzo ai libri, mentre i fratelloni erano a scuola.
L'evento dedicato ai bambini piccoli, da appena nati ai 4 anni (età in cui qui in Inghilterra iniziano da andare a scuola) è molto amato e ben organizzato.
Si fa la fila diligentemente qualche minuto prima, si ritirano i biglietti gratuiti per entrare, i genitori ed i bambini si posizionano nell'area Kids della biblioteca in attesa che le bibliotecarie arrivino con libri, strumenti musicali, marionette e pupazzi.
La sessione di Story and Rhyme Time si sviluppa su due momenti: uno in cui la bibliotecaria legge, con energia, passione e tanta mimica, un bel libro per bambini ad alta voce e l'altro in cui tutti cantano le famose canzoncine in inglese per bambini.
Tra queste canzoni in inglese tanto amate dai bambini ce n'è una particolare che Paola adora ed è Incy Wincy Spider.
Caso vuole che in biblioteca Paola abbia trovato un libro con in copertina proprio quel simpatico ragnetto e la sua grondaia che si intitola "My Rhyme Time - Incy Vinci Spider", una bellissima scoperta per lei, che con i suoi 3 anni adora sfogliare libri e cantare.
Con questo libro per bambini piccoli le canzoni in inglese che imparano diventano anche lettura e per me è un modo per scoprire le parole esatte che compongono queste filastrocche che sentiamo ogni mercoledì in biblioteca.
Il libro contiene 14 testi di canzoni in inglese per bambini illustrate, alcune che conosciamo da tanto come Row Row Row Your Boat ed altre imparate proprio nelle nostre sessioni di storytelling in biblioteca, come The Grand Old Duke of York.
Le illustrazioni, semplici e fantasiose, aiutano il bambino nell'interpretazione del testo e, in un carattere più piccolo, evidenziato da una nuvola o da un sole o da un cespuglio, vengono suggeriti i movimenti da fare con il corpo, con le mani, insomma come mimare la canzone.
Della stessa serie ci sono altri libri ispirati alle canzoni in inglese per bambini, utilissimi per abbinare la musica alla lettura e avvicinare i bambini piccoli alla lingua inglese.
Se vi piacciono i libri musicali in inglese per i vostri bambini qui ne trovate tanti altri.
Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini: