Lago Windermere: buon punto di partenza per scoprire il Lake District



Windermere, con i suoi 18 km di lunghezza e le sue 18 isolette, e' il piu' grande lago naturale d'Inghilterra ed e' uno dei 16 laghi del Lake District, la bellissima zona dei laghi, parco nazionale, a nord ovest dell'Inghilterra.
Abbiamo scelto la cittadina di Bowness-on-Windermere come base di partenza per la nostra settimana in giro per il distretto dei laghi. 
Una sistemazione semplice, un "caravan" in un bel campeggio ideale per le famiglie, il Fallbarrow Holiday Park, a due passi dal centro cittadino e dal lago. Ci sembrava d'essere in camper, ma un po' piu' larghi e comodi e senza ruote! Nello stesso Holiday Park affittano anche bungalow in legno con vista lago.



 
Il primo giorno al Lake District l'abbiamo passato alla scoperta del lago Windermere. 
Sveglia presto, panini pronti, snack nello zaino, bottiglie riempite e via a piedi verso il molo di Bowness-on-Windermere, da dove partono le barche che fanno il giro del lago.

Bowness-on-Windermere
Un luogo affollato di turisti nelle ore di punta, base di partenza per tante escursioni sul lago, in barca, in canoa, in barchette a motore o a remi. 
A noi, inguaribili mattutini, ci ha accolto cosi, nella calma piu' totale delle 9 del mattino:
Bowness-on-Windermer
Come non approfittare di quella pace, dell'assenza di turisti e di tutte quelle barchette a disposizione per farci un giro nel lago noi 5?

 
Ci siamo lanciati sulla barchetta rossa, quella a motore. 


Giubbotti salvagente indossati e via per la mezz'ora nel lago, dirigendoci verso la parte nord, perche' sapevamo che la parte sud l'avremmo raggiunta con i battelli piu' tardi.





Bambini emozionati ed impazienti d'avere i loro 10 minuti nel sedile di fianco a BabboGe' ed io a scattare foto a destra e sinistra con quella luce meravigliosa del mattino che cambiava ogni minuto.

Eravamo praticamente solo noi in quello specchio d'acqua, finche' i piccoli yatch e i motoscafi non hanno iniziato a lasciare il molo per le loro gite giornaliere e noi a beccarci il dondolio causato dalle onde provocate dal loro passaggio energico. Un misto tra "aiuto ci ribaltiamo" a "dai che bello si dondola!". 

Dopo quest'esperienza "adrenalinica" ci siamo imbarcati sul battello, un po' piu' stabile, che porta nella parte sud del lago, con circa 40 minuti di  navigazione.





Una delle ville stratosferiche sul Lago Windermere
Abbiamo avuto la fortuna di imbarcarci sulla MV Tern, un battello storico, costruito nel 1891, convertito da battello a vapore a diesel nel 1956 e ristrutturata nel 1997-1998. 
Ha percorso piu' di 1.000.000 miglia trasportando piu' di 12.000.000 di passeggeri, numeri importanti per questa nave storica che ci ha portato a Lakeside, il molo a sud del lago Windermere.


Da Lakeside partono delle piccole barche che ti portano, con pochi minuti di navigazione, in un posto da favola, un luogo ideale per le famiglie dove rilassarsi e divertirsi: Fell Foot.


Fell Foot e' un'area naturale, gestita dal National Trust, che si affaccia sul lago Windermere. 
Il posto ideale per fare picnic, il posto ideale per le famiglie con bambini.
Feel Foot - Windermere
Un piccolo molo storico ti accoglie ed un edificio in pietra ospita il bar del National Trust, ottimo punto di sosta. 



Fell Foot - National Trust - Windermere
Noi la sosta l'abbiamo fatta al parco giochi:







Un parco giochi tutto in legno, con altalene, giochi d'equilibrio, barche dondolanti, labirinti e scivoli e tanti rami per costruire le capanne. 
Un vero paradiso per i nostri bambini, per non contare poi l'infinita' di alberi,  ottimi per il "tree clambing" che piace tanto ai miei ragazzi.

Ci siamo avventurati anche verso il Discovery Cottage, una casetta in pietra, ideale per le giornate di pioggia, nella quale fare attivita' educative e di scoperta con i bambini. 

Discovery Cottage - Feel Foot - Windermere
Il ciclo dell'acqua - Discovery Cottage - Feel Foot - Windermere
Muretti a secco - Discovery Cottage - Feel Foot - Windermere

Abbiamo respirato natura, il blu e il verde ci hanno abbagliato in questa splendida prima giornata di esplorazione del Lake District. 
Sentiamo che abbiamo scelto il luogo giusto per la nostra ultima settima di vacanza estiva tutta inglese. 


Il viaggio nel Lake District continua.... Stay Tuned!

Info Pratiche

Localizzazione:



Link utili:

Noleggio barche a motore:
www.windermere-lakecruises.co.uk/self-drive-row-boats

Crociere sul lago Windermere:
www.windermere-lakecruises.co.uk/cruises-fares
Ricordatevi di chiedere la tariffa Family per 2 adulti fino a 3 bambini. 
Noi siamo riusciti ad usufruire di alcuni coupon di sconto che il campeggio ci ha dato al check-in.

Visitor Centre del lago Windemere:
Brockhole non e' solo un visitor centre ma una vera e propria area di divertimento: tree climbing, parco giochi, noleggio canoe, noleggio biciclette, minigolf. Insomma un luogo, diciamo turistico, nel quale passare una giornata divertente con i bambini. 


Fell Foot National Trust:
www.nationaltrust.org.uk/fell-foot/

Lakeside Pier - il molo di Lakeside:
www.visitcumbria.com/sl/lakeside-pier/ 

Da Lakeside parte la linea ferroviaria Lakeside-Haverthwaite con il suo storico treno a vapore: www.lakesiderailway.co.uk/


A Lakeside c'e' anche l'acquario del lago, Lake Aquarium:
www.lakesaquarium.co.uk 




Vuoi visitare il Lake District, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra