I benefici del colorare i mandala per gli adulti

    Home / Essere Genitori / Emozioni /
    i benefici di colorare da adulti

    Ci sono stati momenti particolari della mia vita da mamma a tempo pieno che mi hanno sottoposta a grossi momenti di stress: i traslochi internazionali, i primi mesi di inserimento nella scuola inglese per i miei figli, l'intensità della gestione di casa, figli e tutto il resto e i tanti cambiamenti a cui ci siamo dovuti abituare.

    Quando cambi nazione, con la tua famiglia e dei tre bambini piccoli, c'è inevitabilmente un grosso carico emotivo per la figura della mamma, soprattutto se è lei che si occupa per la maggior parte del tempo dei figli perché il marito è al lavoro fuori casa.

    I cambiamenti segnano tutti i membri della famiglia, che vanno supportati, aiutati, motivati e, come mamma, ero in prima linea, con la mia "corazza da guerriero".

    Li ho aiutati, come è giusto che sia, mi sono fatta in quattro per supportarli in tutti i sensi, dalla scuola alle relazioni sociali, dai momenti di paura e disagio a quelli di stress.
    E lo stress ha colpito anche me, in maniera inconscia.

    E' stato un incontro con una persona speciale, che mi ha illuminata.
    Mi ha fatto realizzare che le mie giornate da mamma erano una lotta continua contro il tempo, contro le mille cose da fare, contro quelle tante voci che in testa mi dicevano quale doveva essere l'azione successiva, ancora prima d'aver concluso l'azione in corso.

    Quello che in tanti chiamano multitasking a me stava facendo scoppiare la testa!
    Avevo bisogno di rallentare, di mollare la presa e lasciar perdere alcune cose, perché non sempre tutto può essere perfetto e fatto in tempo, un po' un modo d'accettare che sono umana e non una "wonder woman"!

    Quella sensazione di non potermi mai fermare ed avere sempre qualcosa da fare mi attanagliava e quelle voci in testa non mi lasciavano.

    Finché non ho scoperto il mondo dei Mandala, con i meravigliosi libri da colorare per adulti.
    E' arrivata la mia passione per i Mandala a farmi uscire dal tunnel e farmi rallentare, ma non solo.
    I Mandala, dal sanscrito "centro" o "cerchio", sono dei disegni circolari di vario tipo, con un punto centrale dal quale si sviluppa la rappresentazione. Io non li creo, io li coloro.

    colorare mandala per adulti

    E questo sento che mi fa stare bene.
    Sono tanti mesi ormai che il momento del mandala è il mio momento. In casa tutti sanno che non devo essere disturbata e sembrano rispettare la mia richiesta.

    Il mandala è il mio rifugio nei momenti di rabbia, quando anche una semplice discussione con i bambini potrebbe sfociare in litigate epocali, io mi allontano, mi siedo e comincio a colorare.
    "Ma dov'è mamma?" si chiedono magari i bambini in quei frangenti e qualcuno dei tre risponde "sta colorando!".

    Quel colorare, quel percorrere i tratti del mandala, seguire le sue linee, mi rilassa talmente tanto che adesso non posso più farne a meno.

    I miei colori sono sempre a portata di mano: dei pennarelli a punta finissima dai colori vivi, accessi.


    Ma quali sono effettivamente i benefici del colorare i mandala per gli adulti?


    I mandala aiutano a respirare più lentamente e regolano il battito cardiaco.

    Mi sono accorta fin da subito che qualcosa nel mio modo di respirare cambiava mentre coloravo. Piano piano, minuto dopo minuto il battito si regolarizza e la respirazione prende ritmi che in condizioni normali io personalmente non ho. Colorare i mandala è una forma di arte terapia.

    colorare fa bene

    I mandala liberano la mente.

    Focalizzarsi sul mandala e sui colori permette alla mente di rilassarsi, di non pensare più alle preoccupazioni o ai pensieri che ci attanagliano.
    Per arrivare ad avere la mente libera da pensieri ci sono voluti un paio di mandala, non è stata una cosa immediata.
    Adesso quando inizio a colorare mi bastano pochi minuti di immersione totale nel disegno per avere la mente libera e dedicarmi solo ai colori e alle forme. L'unico pensiero è scegliere che tonalità usare.

    E' incredibile come nelle mie giornate "NO" la scelta del colore sia sbagliata e mi ritrovi poi a lasciar perdere quel determinato disegno perché il colore è stato scelto in una condizione non totalmente ideale.

    Mi è successo diverse volte d'aver iniziato a colorare i mandala con determinate tonalità per poi abbandonarlo dopo essermi resa conto che quei colori non riflettevano più il mio stato d'animo.

    mandala per adulti

    I mandala favoriscono la meditazione.

    E' con il pennarello in mano e le piccole linee da colorare e percorrere che riesco a raggiungere livelli intensi di meditazione, sempre che intorno non ci sia il finimondo.
    Ecco perché spesso lo faccio la sera, prima d'andare a dormire, quando i bimbi sono già nel mondo dei sogni ed il silenzio concilia la meditazione.

    Sono talmente immersa in quello che faccio che le poche volte che ho provato a colorare il mandala stando al telefono con mia mamma non ci sono riuscita, non riuscivo a parlare e colorare allo stesso tempo, per esempio.


    I mandala aumentano la consapevolezza di sé stessi.

    Come dicevo prima, è incredibile come la scelta di un colore, di una tonalità sia legata ad uno stato d'animo.
    Questo mi aiuta ad avere più consapevolezza di me, a rendermi conto anche solo per la scelta "sbagliata" di un colore che qualcosa non va e questo mi porta ad analizzarmi.

    Oppure la semplice difficoltà di decidere che colore usare mi apre mille discussioni nella mente per capirne il motivo e vi assicuro che un motivo c'è sempre, magari legato a qualche evento particolare della giornata o ad una preoccupazione latente.


    I mandala divertono e aumentano la creatività.

    Ovviamente non farei i mandala in ogni momento libero se non mi piacesse. Mi diverto e mi danno soddisfazione. Mi piace quando raggiungo il risultato e completo il foglio, mi piace riguardarli e contemplare i colori e mi piace scoprire nuove tecniche.


    I mandala sono contagiosi

    Credo che per i miei bambini vedere la mamma colorare sia un po' come ritrovare un'amichetta con cui condividere una passione.

    colorare con i bambini

    Non sono rari i momenti nei quali coloriamo insieme e si sente una bella energia nell'aria.

    Se siete alla ricerca di ispirazione sul tipo di libri per adulti da colorare e i colori da utilizzare, vi lascio la mia personalissima selezione dedicata ai mandala che ho usato in questi anni.

    mandala per adulti

    Altri articoli relativi a genitorialità, relazioni e essere mamma li trovate qui:

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana