In bicicletta nella New Forest

"Ragazzi domani carichiamo le vostre bici in macchina e andiamo a pedalare nella New Forest"
"Mamma, la New Forest? L'hanno scoperta da poco, e' nuova?"

Non e' nuova la New Forest, anzi, e' un territorio antico che fu proclamato Foresta Reale nell'anno mille da William il Conquistatore, utilizzato come terreno di caccia.
Questo luogo selvaggio, di foreste e brughiere, e' stato dichiarato National Park nel 2005 ed e' uno dei parchi nazionali piu' visitati in UK.


Il Parco Nazionale della New Forest e' attraversato dalla A35, la stessa che abbiamo imboccato noi per raggiungere la meta della nostra prima esplorazione, il villaggio di Burley.


C'e' il cartello lungo la strada che ti da' il benvenuto nella New Forest, ma anche se non ci fosse stato ce ne saremmo accorti. 

A un certo punto ti trovi circondato a destra e sinistra solo da brughiere e da Pony che pascolano liberi. Sta agli automobilisti fare attenzione perche' i cavalli hanno la precedenza. 


Burley e' uno dei piccoli villaggi della New Forest, uno di quelli in cui si respira una vera aria inglese con cottage, negozietti caratteristici, pub antichi e la natura tutt'intorno.


A Burley abbiamo noleggiato le biciclette per me e BabboGe', prenotandole online sul sito di Forest Leisure Cycling il giorno prima.



Da li' ci siamo immersi nel cuore della New Forest percorrendo solo alcuni dei 160 chilometri di sentieri ciclabili tutti da esplorare, molte delle quali "off-road" e lontane dal traffico. 



Come sempre siamo stati mattutini ed i sentieri era quasi tutti per noi. 

 
Silezio, pace, aria buona, tanto verde ed a un certo punto pure il Santuario dei Cervi, una meraviglia per gli occhi.


Abbiamo scelto uno dei percorsi proposti dal sito internet del noleggio, Forest Leisure Cycling percorso in parte collinare, per cui le salite sono state impegnative per noi e per i bambini ma ne e' valsa davvero la pena, soprattutto per le discese che sono sempre le piu' divertenti!

Il percorso fatto era il rosa, The Deer Sanctuary

In alcuni punti siamo dovuti scendere e spingere le bici!

La New Forest e' un luogo selvaggio, dove la natura fa il suo corso senza l'intervento dell'uomo. 

Questa e' stata la risposta data ai bambini quando ci hanno chiesto come mai gli alberi caduti erano li', con le radici all'aria, i tronchi palesemente spezzati dai lampi sempre li' a penzoloni ed i rami portati via dalla corrente incastrati sotto al ponte. 


Ma la cosa piu' selvaggia per noi e' stato pedalare in mezzo ai cavalli.



 
Li trovi lungo la strada, liberi al pascolo.
Abbiamo avuto la "splendida idea" di fermarci in uno dei tanti piccoli parcheggi vicino a questi pascoli,  lungo una delle strade asfaltate che abbiamo percorso, per consumare frutta e biscotti. 
Non abbiamo calcolato pero' che i cavalli a 100 metri da noi si sarebbero incuriositi dalla nostra presenza e soprattutto dei nostri viveri.
In cinque  minuti ci siamo trovati accerchiati e qualche mela e' stata ceduta!

E' nella pausa in uno dei punti informazioni che abbiamo trovato questo cartello importante da tenere in considerazione quando si esplora la New Forest!



Abbiamo rispettato il ritmo dei nostri bambini e le pause nella foresta sono state numerose, perche' il momento per loro per giocare non deve mai mancare e qui il parco giochi naturale e' in ogni angolo!


La nostra pedalata iniziata alle 9.30 del mattino si e' conclusa nel primo pomeriggio ripercorrendo il sentiero tra le brughiere e godendo della meravigliosa discesa e respirando l'aria selvaggia di questi luoghi. 




Sappiamo bene che questa e' stata solo la prima esplorazione e che il Parco Nazionale della New Forest diventera' la nostra meta preferita in cui pedalare con i bambini.




Info Pratiche

Localizzazione: 

La New Forest e' un'area nel sud-ovest dell'Inghilterra, che include pascoli, foreste e brughiera nelle regioni dell'Hampshire, Wiltshire e Dorset.
E' un parco nazionale ed il suo sito internet ufficiale e' questo: www.newforestnpa.gov.uk.



Attivita': 

Nella New Forest ci sono piu' di 160 chilometri di sentieri, molti dei quali immersi nella foresta e lontani dal traffico, ideali per essere percorsi a piedi o in bicicletta senza pericoli. 
Per i piu' sedentari e' possibile scoprire il paesaggio della New Forest su uno dei bus turistici (thenewforesttour.info e thebeachbus.info).
Lungo il tratto di costa della New Forest non mancano le possibilita' di fare sport acquatici. 
Per avere un'idea di tutte le attivita' date un'occhiata al sito ufficiale del parco e a tutte le proposte: www.newforestnpa.gov.uk


Link Utili:

Noleggi biciclette nella New Forest

Mappa sentieri ciclabili

Elenco dei punti informazione della New Forest, nei quali munirsi di mappe e opuscoli informativi (la mappa dei sentieri ciclabili puo' essere acquistata al prezzo di 1 pounds).

Info da mamma a mamma:

- Portate con voi abbondante acqua e viveri, ma attenzione a consumarli nei luoghi indicati come aree picnic perche' i cavalli possono avvicinarsi ed essere pericolosi alla vista del cibo. 
- Nei punti informazioni ci sono anche le toilette, per cui approfittatene quando ne incrociate uno. 
- Controllate online che percorso intraprendere prima di partire. 
- Non dimenticate il kit medico primo soccorso, perche' la caduta in bici in alcuni sentieri con sassi puo' essere molto probabile.
- Ricordatevi un sacchetto da utilizzare come spazzatura  se necessario.
- Pedalate sempre con prudenza e mantenendo il lato sinistro del sentiero, qui sono molto rispettosi in questo ed il saluto con i ciclisti che si incrociano non deve mai mancare. 

Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra