La fioritura dei Bluebells in Inghilterra

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    primavera in inghilterra

    La primavera è decisamente la mia stagione preferita.
    La primavera inglese poi ha un fascino particolare, tutto da scoprire e assaporare con attenzione.

    E' periodo di rinascita, è il periodo di colore dopo l'inverno grigio e lungo, è il periodo in cui ricominciamo a fare le nostre gite, apriamo la stagione del campeggio in tenda e le giornate si allungano incredibilmente.

    Se alla fine dell'estate attendo con ansia l'arrivo del foliage autunnale, alla fine dell'inverno aspetto il momento di poter andare a vedere i bluebells (Hyacinthoides non-scripta), i piccoli fiori lilla a forma di campanelline che colorano i boschi inglesi, simili alle campanule italiane.

    fiori inglesi

    E' un momento atteso per molti, per gli amanti della natura, per i fotografi, per noi famiglie con bambini che vogliamo trasmettere ai propri figli la passione per la vita all'aria aperta e il wildlife (non sempre ci riesce, ma ci proviamo!).

    I bluebells fioriscono in un determinato periodo dell'anno, il periodo di massima fioritura va da metà aprile a metà maggio, ma ci possono essere eccezioni.

    boschi inghilterra

    L'anno scorso avevamo camminato tra distese di bluebells nell'isola di Skomer, in Galles, a fine maggio ed è stata un'esperienza meravigliosa!

    isola bellissima galles

    Questi fiori dal colore particolare crescono nel sottobosco, hanno bisogno di condizioni uniche per crescere, ed il suolo inglese le ha tutte. Spuntano tra le foglie secche rimaste dal lungo inverno e sono uno spettacolo della natura al quale assistere almeno una volta nella vita.

    fioritura bluebells inghilterra

    Noi abbiamo cercato un luogo speciale, uno dei tanti siti del National Trust che amiamo visitare qui in Inghilterra.
    A sud ovest di Londra c'è un parco meraviglioso, da percorrere in lungo e in largo, luogo ideale per picnic e giornate all'aria aperta con bambini.

    parchi inghilterra

    Si chiama Hatchland Park e qui per i bambini c'è un'area gioco spettacolare, tutta naturale, nella quale hanno recetemente aggiunto una casa sull'albero da sogno.

    hatchland park
    parco surrey

    Li abbiamo lasciati giocare, rincorrersi, saltare e sudare, finché non è arrivato il momento di raggiungere l'area del parco in cui si trova una collina con un bosco, una zona protetta, un percorso segnalato e nel quale è vietato uscire dal sentiero.
    Tutto ciò per preservare questa specie floreale protetta qui nel Regno Unito.

    fioritura inglese

    I fiori bluebells sono delicati, lo si nota subito, sono sensibili e facilmente danneggiabili.

    fiori inglesi primavera
    bluebells
    distesa fiori lilla

    Bastano pochi passi di una persona nel sottobosco per distruggere questi gioielli della natura ed impedirne la ricrescita. Motivo per cui è importante stare molto attenti quando camminiamo in questi boschi inglesi soprattutto nel periodo di fioritura.

    fiori sottobosco inghilterra

    Ancora una volta il rispetto per la natura è essenziale per poter continuare a godere di questo spettacolo primaverile che la natura ci dona ogni anno qui in Inghilterra.

    Vi lascio alcuni link a siti in cui potrete trovare la lista dei luoghi in cui vedere distese di bluebells nel Regno Unito, senza calpestarle ovviamente!


    Vuoi visitare l'Inghilterra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra