Sicilia sud-orientale: 10 cose da fare e da vedere

    Home / Viaggi / Italia /
    cosa vedere sicilia orientale

    La mia nonna paterna era siciliana, mia mamma è siciliana, come pure mia suocera, i miei testimoni di nozze sono siciliani e nelle mie vene scorre sangue siculo. Sono sufficienti queste scuse per avere un'attrazione particolare per quella terra?

    No, non basta, anche perché mia madre, siciliana espatriata in Francia negli anni '60, non ha mai più rimesso piede in Sicilia, quindi credo che non sia una questione di sangue ma di percezione, di idee che ci si fa di un luogo, di legami, di emozioni che un posto trasmette.

    Sono stata in Sicilia la prima volta durante una gita della scuola superiore, nella parte occidentale dell'isola e sono andata ad esplorare la parte orientale anni ed anni dopo, da mamma con i bambini.

    sicilia orientale

    La Sicilia sud-orientale viene spesso definita "l'isola nell'isola", per la diversità con il resto della Sicilia, per la sua storia, per le sue serre e per i suoi colori, per le coltivazioni ed i muretti a secco, per le sue riserve naturali, per il Monte Etna che ti sorprende sorvolando Catania, per le meravigliose città in stile tardo barocco, talmente preziose da essere entrate a far parte dei siti dell'Unesco, per i Monti Iblei, per le sue spiagge di sabbia fine e per le campagne rigogliose, per i piccoli villaggi e per i set di Montalbano e tanto altro ancora.

    Il geologo Giuseppe Cugno dà una spiegazioni più accurata del perché la punta sud orientale della Sicilia viene chiamata così, anche da un punto di vista climatico e geologico, potete leggere il suo articolo qui.

    Noi l'abbiamo esplorata con i bambini, l'abbiamo vissuta e ce ne siamo innamorati.
    L'abbiamo sempre fatto in bassa stagione, in Aprile, quando le temperature sono miti, il Vulcano Etna ti dà il benvenuto ancora innevato e la terra è un'esplosione di colori.

    Non ci siamo fatti negare del tempo in spiaggia e fantastiche escursioni, senza sentire la fatica data magari dal caldo estivo.

    donnalucata

    Vi racconto con immagini e parole la mia Sicilia Sud-Orientale e tutto quello che ci ha ammaliato, stupito e che c'è piaciuto di più in un elenco di 10 cose da fare e da vedere in questa parte di Sicilia, con bambini e non solo.

    SCICLI
    SUL TRENINO BAROCCO CON I BAMBINI PER LE VIE DI MODICA
    CUCINA TIPICA E TRADIZIONI NELLA CAMPAGNA RAGUSANA
    IN BICICLETTA SUL LUNGO MARE DI MARINA DI RAGUSA
    I LUOGHI DI MONTALBANO E IL CASTELLO DI DONNAFUGATA
    LA RISERVA NATURALE DI VENDICARI
    IL BORGO MARINARO PIÙ BELLO - MARZAMEMI
    LA VIGATA DELLA FICTION MONTALBANO OVVERO RAGUSA IBLA
    IL MULINO AD ACQUA "CAVALLO D'ISPICA"
    LA PARTE PIÙ ANTICA DI SIRACUSA E IL SUO CASTELLO: L'ISOLA ORTIGIA

    SCICLI

    Parto da Scicli, una delle otto città barocche inserite nella lista del Patrimonio dell'umanità "Val di Noto", perché questa è stata la nostra base di partenza e perché siamo particolarmente legati a questa cittadina che abbaglia.

    vista-di-scicli

    Abbaglia per i suoi edifici color giallo ocra, per le sue chiese, per i suoi colli che la incastonano in una vallata che scende verso il mare e per le sue vie tutte da scoprire.

    Scicli è un vero e proprio museo a cielo aperto, tutto da esplorare: entrando nelle sue chiese e nei suoi palazzi, perdendosi tra i vicoli, passeggiando in Piazza Italia e salendo sui suoi colli.

    visitare-scicli

    Credo di non aver mai visto così tante chiese in un centro storico e tutte così vicine.
    Alcune sono visitabili a pagamento, altre hanno porte aperte per i parrocchiani e turisti.

    Una delle cose carine da fare a Scicli è salire a piedi fino al colle San Matteo, sul quale si erge l'omonima chiesa e dal quale si ha una vista magnifica sulla città.

    sciclia-san-matteo

    Intrufolatevi tra le stradine del Quartiere Santa Maria la Nova, dove si possono ancora vedere alcune case-grotte, antiche abitazioni scavate nella roccia della montagna.

    cosa-vedere-a-scicli

    Scicli è la città set di Montalbano, uno dei tanti luoghi della famosa fiction, e qui potete trovare le location più conosciute della serie tv conosciuta anche all'estero.


    SUL TRENINO BAROCCO CON I BAMBINI PER LE VIE DI MODICA

    Un'altro gioiello barocco, anch'esso incluso nel sito Unesco "Val di Noto", è Modica, città meraviglia, capitale siciliana del cioccolato che ti lascia a bocca aperta per i suoi scorci.

    modica

    La città di Modica si sviluppa su un altopiano, per cui, per visitarla, bisogna percorrerla in salita, tra vicoli stretti, scalinate. Questo richiede tempo e con i bambini non è sempre facile.

    Noi abbiamo optato per il trenino barocco, un trenino turistico che parte da Modica Bassa e che arriva fino alla parte più alta della cittadina, dando una visione d'insieme spettacolare della città.
    Per i più temerari è possibile scendere una volta arrivati in cima e ritornare a Modica Bassa a piedi, magari addentrandosi nei vicoli per scoprire le sue meraviglie.

    visitare-modica

    Avevamo promesso ai bambini un assaggio di cioccolata e un gelato siciliano, non è stato difficile mantenere la promessa fatta!


    CUCINA TIPICA E TRADIZIONI NELLA CAMPAGNA RAGUSANA

    Siamo stati in questo luogo, fuori dalle classiche rotte turistiche, già due volte ed è una delle esperienze che i bambini ricordano più volentieri del nostro viaggio nella Sicilia Sud-Orientale.

    agriturismo-scicli

    Nella campagna Ragusana, tra Modica e Scicli, in un contesto naturalistico meraviglioso, si trova l'agriturismo Petrolo, conosciuto per il suo allevamento di asini ragusani e per i suoi pranzi domenicali in un contesto siciliano da vivere assolutamente.

    Un menù fisso domenicale fatto di antipasti misti, focacce, arancini e primi piatti locali seguiti da grigliate di carne e l'immancabile cannolo siciliano rende questo luogo uno dei migliori in cui pranzare in provincia di Ragusa.

    cibo-siciliano

    Per i bambini è un luogo in cui giocare nel cortile, tra altalene e scivoli, aspettando il momento per fare un giro sull'asinello.

    agriturismo-asini

    Se amate immergervi nelle tradizioni siciliane, se amate i luoghi gestiti con passione e dedizione e se amate fare cose fuori dalle solite rotte, qui vi troverete a vostro agio.


    IN BICICLETTA SUL LUNGO MARE DI MARINA DI RAGUSA

    In tutti i posti in cui andiamo in vacanza cerchiamo sempre una pista ciclabile da percorrere con i bambini e anche questa volta l'abbiamo trovata (qui trovate tutte le nostre avventure in bicicletta con i bambini).

    Marina-di-ragusa

    Nel lungo mare di Marina Di Ragusa, chiamata "la Rimini del sud", una delle località turistiche più famose della costa sud orientale della Sicilia, si sviluppa un percorso ciclabile, inaugurato nell'estate 2016.
    Sono due chilometri e mezzo di pista ciclabile che costeggia il mare, con una parte riservata ai pedoni.

    marina-di-ragusa-spiaggia

    Si pedala con una vista meravigliosa sul mare, attraversando il famoso porto marittimo di Marina di Ragusa, uno dei più belli della Sicilia e poi ci si può fermare nella piazza principale del paese, che affaccia sul mare, per fare una pausa culinaria acquistando magari qualche focaccia in uno dei panifici intorno.


    I LUOGHI DI MONTALBANO E IL CASTELLO DI DONNAFUGATA

    Sicuramente la bellezza dei luoghi in cui è stata girata la serie televisiva "Il commissario Montalbano" ha dato a questa zona della Sicilia una notorietà a livello internazionale.

    luoghi-di-montalbano

    E' nella Sicilia sud-orientale che viene girata la fiction: a Modica, a Scicli, a Donnalucata, a Ragusa Ibla, a Punta Secca, in alcune tonnare e nel Castello di Donnafugata e tanti altri luoghi ancora.

    I luoghi di Montalbano poteti trovarli in uno dei miei post sulla Sicilia dedicato al commissario più famoso della televisione e i posti in cui hanno girato buona parte della serie.

    Uno dei luoghi di Montalbano che è piaciuto di più ai bambini è stato il Castello di Donnafugata.

    castello-donnafugata

    In un borgo nella campagna ragusana si erge questa sontuosa dimora di fine '800, che in alcuni episodi della fiction risulta la dimora di Don Balduccio Sinatra, un capomafia.

    Le stanze interne sono visitabili e ancora arredate.

    La parte che i bambini hanno amato di più i bambini è stato il giardino con il suo labirinto, un parco giochi naturale per loro ed un vero divertimento trovare l'uscita dal labirinto.

    donnafugata

    LA RISERVA NATURALE DI VENDICARI

    Per gli amanti della natura incontaminata, della flora e della fauna, per quelli che amano fare "birds watching", per chi ama le spiagge e il mare cristallino, la Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari è il posto giusto.

    vendicari

    Una volta lasciata l'automobile nel parcheggio, ci si inoltra nel suo territorio unico, un mix di macchia mediterranea, pantani, saline e spiagge sabbiose e spiagge rocciose.

    Si cammina in passerelle immersi nella natura, fermandosi nei vari punti di appostamento per birds watching finché non si giunge alla spiaggia, una delle più belle di tutta la Sicilia, e lì la vista è mozzafiato.

    riserva-di-vendicari

    Davanti si trova una spiaggia di sabbia fine ed il mare trasparente e a sinistra la vecchia tonnara e la Torre Sveva, un mix natura e storia incredibile.


    IL BORGO MARINARO PIÙ BELLO - MARZAMEMI

    Questo è uno di quei luoghi che conquista, che ti fa innamorare, che ti fa sentire in un'altro mondo, che ha un'energia unica.
    Marzamemi è uno dei gioielli da non perdere nella Sicilia Sud Orientale, uno dei borghi siciliani più belli.

    villaggio-marzamemi

    E' un piccolo borgo con una piazza raccolta, sospeso sul mare, nel quale il tempo sembra essersi fermato, nel quale vale la pena sedersi per un gelato, una granita o un buon caffè e restare in ammirazione di questa meraviglia allineandosi con i tempi siciliani.

    visitare-marzamemi

    Il borgo di Marzamemi e la Riserva di Vendicari sono abbastanza vicini e vale la pena fare una gita in giornata per visitarle entrambe se state viaggiando in questa zona della Sicilia Orientale.


    LA VIGATA DELLA FICTION MONTALBANO OVVERO RAGUSA IBLA

    E' stato percorrendo le orme del Commissario Montalbano che siamo andati ad esplorare questa parte antica di Ragusa, il borgo fulcro della città, il suo cuore pulsante di storia: Ragusa Ibla.

    ragusa-ibla

    La trovi lì, davanti agli occhi, arroccata su una collina nella parte orientale della città, ed è un piacere percorre i suoi vicoli per raggiungerne la piazza.

    ragusa-ibla

    Come a Modica, anche qui siamo saliti a bordo del Trenino Barocco che fa il giro turistico della città, un modo facile e divertente per visitare la città con i bambini.

    Ho dedicato un post a parte a questa meravigliosa cittadina barocca della Sicilia Orientale da non perdere.


    IL MULINO AD ACQUA "CAVALLO D'ISPICA"

    Passione, tenacia, ingegno, conservazione e dedizione al lavoro e alla propria terra, questo e tanto altro viene percepito visitando il Mulino ad acqua nelle campagne di Modica.

    museo-mulino-ragusa

    Il mulino, costruito nella seconda metà del '700, è ritornato perfettamente funzionante dopo un'ingegnosa opera di restauro che l'ha reso un vero e proprio museo ed un mulino ancora perfettamente funzionante con la tecnologia di un tempo.

    I bambini possono esplorare i locali in cui viveva il mugnaio e la sua famiglia, delle grotte che fungevano da case che sono testimonianza di quell'epoca.

    museo-in-grotte

    Un vero e proprio percorso che passa attraverso la stanza degli attrezzi, le stanze e la lavanderia, la stalla e il fienile, per poi finire all'esterno, dove si può vedere la condotta dell'acqua e la suggestiva terrazza.

    La parte della visita che ha affascinato di più i bambini è stata la "camera d'acqua" dove la ruota a palette, collegata alle macine, crea con l'acqua un gioco di colori e suoni incredibile.

    Nella stanza della molitura, il cuore del Mulino, si può assistere alla fase finale del processo di macinazione in un ambiente ovattato, dalla luce soffusa e dal profumo di farina. Alle pareti le foto degli antenati e gli attrezzi di lavoro sono lì a raccontare generazioni di lavoro.

    E' un luogo da non perdere, che si trova all'interno dell'ampia area Archeologica di Cava D'Ispica e che vale la pena esplorare con i bambini per scoprire un altro pezzo di storia di questa terra siciliana.


    LA PARTE PIÙ ANTICA DI SIRACUSA E IL SUO CASTELLO: L'ISOLA ORTIGIA

    L'isola di Ortigia, collegata alla terra ferma da due ponti, è la parte antica della città di Siracusa, è il cuore storico, artistico e culturale da vivere camminando tra le sue strade, lasciando i bambini correre nelle sue piazze e raggiungendo la parte più estrema dove si trova il Castello di Maniace.

    visitare-ortigia-siracusa

    Per raggiungere il castello vale la pena percorre il lungomare all'andata e addentrarsi nelle stradine al ritorno, tanto per vedere il più possibile di questo luogo meraviglioso.

    ortigia

    Si incontreranno tesori in ogni angolo, basta avere occhi e curiosità per vederli!

    Si conclude qui la mia carrellata di cose da vedere e attività da fare nella Sicilia Sud Orientale, i luoghi che abbiamo visitato e vissuto in prima persona.
    C'è tanto altro, come la bellissima Noto con la sua cattedrale, Portopalo di Capopassero con la sua fortezza sull'isola, la Necropoli di Pantalica, la riserva naturale orientata di Cavagrande del Cassibile con i suoi canyon e i laghetti d'acqua cristallina e tanto altro ancora che non abbiamo avuto l'opportunità di vedere.
    Sappiamo che la Sicilia ci rivedrà molto presto!