La zona di Battersea Power Station: nuova area di Londra da visitare

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    visitare battersea power station

    Ricordo benissimo quando arrivando con il treno verso la stazione di London Waterloo si intravedevano decine e decine di gru e una grande area in fase di costruzione. Ci sono voluti anni, ma tutti quei lavori hanno dato vita a quello che oggi è uno dei nuovi quartieri più amati di Londra: la Battersea Power Station.

    Siamo nella riva sud del Tamigi, a due passi dal famoso Battersea Park, un immenso parco, ricco di storia (le sue origini risalgono all'epoca vittoriana) e luogo molto amato dai londinesi.

    battersea power station di londra

    E' proprio in questo quartiere di Battersea che negli anni '30 è stata costruita la centrale elettrica Battersea Power Station, la più grande di UK che dagli anni '80 è stata dismessa.
    Ci sono voluti quasi più di 40 anni tra bandi di progetti bocciati, acquisizioni fallite, vendite, per vedere prendere vita a un progetto incredibile di riqualificazione di un'area che per anni è stata lasciata in stato di abbandono.

    visitare battersea

    La centrale elettrica di Battersea fu progettata dal famoso architetto Sir Giles Scott, colui che ha creato il design del famoso Red Telephone Box, la cabina telefonica rossa, simbolo inglese per eccellenza.
    Lo stesso architetto ha progettato anche l'edificio che oggi ospita il Tate Modern, ex stazione elettrica chiamata Bankside Power Station.

    centrali elettriche di londra dismesse

    Qualcuno di voi, amante dei Pink Floyd sicuramente riconoscerà questa location, che compariva proprio nella copertina dell'album Animals della famosa band.

    battersea e i pink floyd

    Il progetto di riqualificazione della Battersea Power Station ha richiesto ovviamente un investimento di una portata incredibile, sostenuto da degli investitori della Malesia che hanno puntato alla creazione di un sito residenziale e commerciale con nuovi palazzi di appartamenti e uffici, negozi, bar e ristoranti e spazi culturali.

    Il 14 ottobre 2022 Battersea Power Station ha aperto le sue porte, mostrando a tutta Londra l'incredible conversione da centrale elettrica e centro commerciale con più di 100 negozi.

    Battersea Power Station

    Ma la Battersea Power Station non è solo un centro commerciale (e lo dice una che non ama i centri commerciali), ma è uno spettacolo di architettura e riqualificazione da vedere.
    Già all'ingresso senti di entrare in un pezzo di storia, resti con il naso all'insù a notare i dettagli della centrale elettrica che sono stati lasciati in vista e rimani affascinato dagli spazi così maestosi, in un mix tra passato industriale e modernità.

    Una delle quattro ciminiere che compongono Battersea Power Station è stata trasformata in punto panoramico di Londra.
    Si chiama Lift 109 e grazie a un'ascensore i visitatori possono salire sulla terrazza creata nella punt delle ciminiera e ammirare Londra dall'alto.
    I biglietti vanno prenotati in anticipo sul sito ufficiale e il costo è di £15.90 per adulto e £11.40 per bambino (dai 3 ai 15 anni). Quando dico "in anticipo" per questo tipo di attrazioni intendo anche un paio di mesi premi, soprattutto se si tratta di weekend o periodi di vacanze scolastiche.

    battersea power station londra

    Come si raggiunge Battersea Power Station

    In metropolitana

    La stazione della metropolitana più vicina è proprio quella di Battersea Power Station, servita dalla linea Northern (le nera, per intenderci, se guardate sulla mappa della metropolitana di Londra).
    Una volta usciti dalla stazione vi troverete i nuovi palazzi davanti e la Battersea Power Station nello sfondo, non potete sbagliare direzione!

    In bus

    La zona è servita da diverse linee del bus.
    Se volete arrivare passando sul bellissimo Chelsea Bridge allora le linee sono la numero 44, 137 e 452 che fermano a "Battersea Park/Chelsea Gate". Da lì dovrete fare un breve tratto a piedi sul lungo fiume per raggiungere Circus West Village, la parte ovest della zona intorno alla Power Station, ricca di locali.
    Anche l'ingresso sud della zona è servito da alcune linee di bus, che passano per la via principale Battersea Park Road e fermano a "Battersea Power Station": la linea numero 156, 344 e 436. Dalla fermata dovete poi percorrere il viale Pump House Lane che vi conduce alla Power Station.

    In battello

    La Battersea Power Station si trova proprio davanti all'omonimo molo "Battersea Power Station" servito dai battelli Thames Clipper (TFL-Transport of London) per cui raggiungerla via Tamigi è sempre un'ottima idea, soprattutto di sera, vi permetterà di godere dello spettacolo di Londra illuminata.

    In auto

    I parcheggi intorno a Battersea Power Station sono davvero limitati e la zona può essere molto trafficata negli orari di punta. Noi abbiamo parcheggiato al Chelsea Bridge Wharf Car Park, un parcheggio sotterraneo a pagamento a due passi dal lungo fiume e da Battersea Power Station.
    Le tariffe non sono economiche, 4.75£ all'ora, ma per noi, famiglia di 5 persone che arrivava da fuori Londra, è stato più conveniente rispetto a prendere il treno che ci sarebbe costato circa 60£.

    In bicicletta

    Nella zona della Battersea Power Station ci sono alcuni di quelli che chiamano "docking station" per le biciclette Santander Cycles conosciute anche come "Boris Bikes". Nel sito ufficiale e nella app trovate la mappa di dove si trovano queste "docking stations" e che disponibilità di biciclette ci sono. E' un modo pratico e molto usato per girare per Londra. E' consigliato l'uso del casco.

    A piedi

    Battersea Power Station si trova a circa 20 minuti a piedi da Victoria Station, 30 minuti a piedi da Buckingham Palace e circa 45 minuti a piedi dal Big Ben.


    Orari di apertura del Battersea Power Station

    La Power Station è aperta tutti i giorni della settimana. Dal lunedì al giovedì è aperta dalle 10.00 alle 20.00 mentre il venerdì e il sabato fino alle 21.00. La domenica è il giorno con l'orario di apertura ridotto, dalle 12.00 alle 18.00.
    La zona intorno al Battersea Power Station è sempre aperta, è un'area pubblica di libero accesso, con locali di vario tipo, ristoranti, bar e pub con orari di apertura diversi e prolungati.


    Battersea Power Station con i bambini

    Il parco giochi per i bambini non manca e si trova proprio dietro alla Power Station, nel lato est, ed è stato chiamato Prospect Park. E' un parco giochi coloratissimo, con giochi in parte in legno, aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

    quartiere nuovo di battersea

    All'interno del Battersea Power Station vengono organizzati eventi per bambini soprattutto nelle settimane di vacanza scolastica ed è talmente affascinante e spaziosa da poter essere vista come un luogo in cui far girare i bambini magari interessandoli e raccontandogli la storia di cosa c'era prima in quel luogo, facendogli notare i dettagli e portandoli in ascensore sulla terrazza della ciminiera Lift109.
    I servizi igienici sono muniti di fasciatoio e tutto l'interno è accessibile con i passeggini.

    centro commerciale londra

    Cosa fare al Battersea Power Station

    • Vedere la mostra permanente Power Of Place Exhibition, per comprendere la storia incredibile di questo luogo
    mostra battersea
    • Salire sulla terrazza panoramica del Lift109
    • Fare shopping, ovviamente
    • Fermarsi per pranzo o per cena in uno dei tanti locali (la lista dei locali è disponibile nel sito ufficiale)
    • Godersi la vista sul Tamigi e su Londra dal molo di fronte alla Power Station, attrezzato con panchine
    • Raggiungere a piedi il Battersea Park
    il parco di battersea

    La zona della Battersea Power Station è sicuramente uno dei quartiere da non perdere se si decide di esplorare Londra, una delle nuove attrazioni della capitale inglese che solo nella prima settimana della sua apertura ha attratto circa 250.000 visitatori.

    Nel periodo estivo in particolare, è una zona viva, allegra, con eventi, concerti, furgoncini di street food e drinks, ed è indubbio che la zona di Battersea Power Station sia la nuova area di Londra da visitare, da non perdere anche solo per una toccata e fuga veloce.


    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra